|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
overclock pentium 3
Salve a tutti.
Ho un vecchio pc con procio pentium 3 800EB con fsb a 133mhz e moltiplicatore bloccato a 6. fino ad ora ho portato la frequenza solo a 900 MHZ e ho raggiunto solo una volta la punta di 1 GHZ tramite software. Il motivo e ke aumentando il FSB oltre i 150 MHZ da bios il pc manco si accende e aumentando tramite software arrivo a un GHZ ma ho interferenze sullo schermo. Tutto perche quel maledetto moltiplicatore è bloccato a 6. ![]() Se può servire nel bios si può aumentare ma nel procio non cambia niente. Un altra cosa: Se si potesse sbloccare il moltiplicatore e aumentando il moltiplicatore per portare il procio a 1 ghz scalderebbe più o meno ke alla stessa frequenza raggiunta aumentando il FSB? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: ACCOUNT CHIUSO
|
non credo sia possibile sbloccare il moltiplicatore di quei processori
![]() ... ma hai alzato un pò il voltaggio della cpu ? (magari mettendoci una bella ventolona davanti) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
x il molti credo ci sia poco da fare che mobo monta ?
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
il voltaggio non posso alzarlo:
è automatico. Per la temp ho messo pasta termica nuova e una ventola da 80 a 5 cm da quella originale. La mobo è un msi ms6178. c'è un modo per aumentare il voltaggio via software? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
prova a guardare sulla mobo se cè qualche jumper per settare i voltaggi
magari un po di fortuna ![]()
![]() |
#6 |
Member
|
già controllato.
Il problema è ke quei gran b+++++++i ke mi hanno venduto il pc non hanno messo il manuale e l'ho scaricato da internet. Stranamente sul manuale ci sono cose ke non corrispondono alla mobo: FSB 133 quando io uso 150; cpu pentium 2 quando io ho un p3; ram da 512 quando ne prende 380; ecc. Vabbè ke oltre a mobo procio e ali questo pc non ha nulla di originale ma non è normale ke non funzioni nulla. Piccola parentesi su quello ke è successo al pc: dopo un mese si è rotto il lettore dvd; dopo un anno si è rotto l'hd; 3 mesi fà ha cominciato a riavviarsi attaccando le porte usb; un mese fa è letteralmente andato a fuoco l'hd. Vado a smontare l'ali e cosa trovo?: una resistenza carbonizzata e un ponte sul fusibile. Questo sicuramente è il tecnico. Tutto questo per dire ke non sò più quanta potenza dà l'ali. Sarebbero 200W ma con tutti i danni ke ha provocato penso ke sia di meno e ke abbia degli sbalzi ti tensione giganteschi. L'unico motivo xkè è ancora intero è ke lo uso per esperimenti di ogni tipo: Micro-Overclock ecc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Mi scusaste ma ho un altro problema:
Pulendo il dissipatore originale mi è venuto lo schizzo di lapparlo (alla ca... di cane) e una volta rimontato ho trovato una belle sorpresina: La temperatura della cpu è scesa di 20 gradi. Prima a 900 mhz stava sui 59 gradi (appena acceso) adesso raggiunge RARAMENTE i 33. Credo ke il pc si sia rinkoglionito e quindi chiedo a voi se conoscete qualche programma ke mi dica le temp da win. Comunque adesso da bios posso mettere FSB a + di 150 e ho raggiunto i 940 mhz solo ke poi si è incantato(un passo avanti visto ke prima manco si accendeva a + di 150). Dimenticavo: Ho cambiato case con uno + grande e ali con uno da 350W Ultima modifica di DarkGiuse : 11-08-2007 alle 23:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
ma qual'è lo scopo di overcloccare un procio così vecchio
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Fare esperienza:
Preferisco bruciare questo procio ke il prossimo [potrebbe essere un E2140 o un E4400(Tanto per 30-40€ di differenza)] Ultima modifica di DarkGiuse : 12-08-2007 alle 00:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
|
io penso sia un limite della motherboard...oltre i 150 fanno fatica...il procio nn credo sia al limite xke è qello cn 1.7v ke x un 800mhz nn sono pochini,cerano anke qelli a 1.65v(ne ho avuto uno io ke teneva 900mhz)...al max prendi un pentium 3 1000 ke ora li trovi a poco prezzo usati...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.