Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: [Eterno dilemma] Un diesel può essere sportivo?
Si, come e anche più di una vettura a benzina, a parità di cilindrata e struttura 66 35.87%
No, è impossibile, le peculiarità delle vetture con motore a benzina lo impediscono 71 38.59%
Non sono confrontabili 32 17.39%
Non saprei 15 8.15%
Votanti: 184. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2007, 11:19   #1
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
[Eterno dilemma] Un diesel può essere sportivo

Eterno dilemma... ma partiamo dalla definizione di "sportività".

Per qualcuno "sportività" vuol dire un bel sound di motore e scarico, quindi questa prerogativa, ai naftoni, è preclusa.
per me vuol dire prestazioni, in pista, efficacia nell'utilizzo stradale, guidabilità, sfruttabilità, tutte cose che, al 90% prescindono dal motore e che si legano al telaio ed al comparto delle sospensioni.
Per me un diesel di nuova generazione ha una erogazione sufficientemente appuntita ed una coppia ben distribuita (pensiamo ai biturbo) tanto da far dimenticare la mancanza di potenza e coppia in alto tipica delle prime generazioni.
Quindi un diesel, prestazionalmente, può essere considerato a pieno titolo un motore valido per un auto "sportiva".
Pensiamo, del resto, all'esperienza Audi nel campionato marche, dove sta stravincendo con il suo TDI.

Che ne pensate?

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 11:32   #2
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
impossibile.

anche nelle competizioni e' impossibile, a meno di truccare il regolamento apposta
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 11:39   #3
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
I motori diesel PESANO molto innanzitutto e rendono la distribuzione dei pesi piu' complicata...
Inoltre un diesel aspirato è un trattore morto e col turbo si ha una curva di coppia ripidissima: non va un cazzo... poi di botto ti da un calcio in c***... spinge un po.. e muore!
Diciamo che il piacere di guida e la guidabilità ne soffrono abbastanza!
Manca poi un bell'allungo tipico dei benzina, quando li senti urlare a lungo con la stessa marcia oltre i 7000 giri...
E poi il rumore non è nemmeno lontanamente paragonabile.. sembra una cavolata pero' il sound conta davvero molto.. perchè ti imprime nel cervello già delle stupende sensazioni che poi sono enfatizzate dalle prestazioni dell'auto!

Per me l'auto sportiva è BENZINA e ASPIRATA.
Old 01-08-2007, 11:43   #4
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da bananarama Guarda i messaggi
impossibile.

anche nelle competizioni e' impossibile, a meno di truccare il regolamento apposta

Non mi sembra abbiano dovuto ricorrere a chissà quale trucco per stravincere; ma forse non ne sono al corrente io, per carità!
E se non hanno problemi di peso loro....

@dj: parli di sound e siamo d'accordo, ma il sound non è "sportività".
Parli di erogazione, e io ti ho detto che con un paio di turbine, un intercooler e qualche accorgimento, anche rimanendo nella produzione in serie, la curva si fa più sfruttabile a qualunque regime.
Resta l'innegabile vantaggio della coppia in basso di un grosso TD rispetto al benzina, che, se ben sfruttata, anche nella guida sportiva può far guadagnare ampi margini.

Facciamo così, prova un bel TD, ben mappato, su una vettura sportiva (è la vettura ad esserlo), mettiti una tanichetta di benzina aperta nel bagagliaio, metti un bel CD a palla con qualche registrazione di qualche benza potente, e vai; secondo me ti diverti lo stesso

LuVi
Old 01-08-2007, 11:45   #5
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Beh Audi e Peugeot nelle competizioni stanno ottenendo ottimi risultati e anche nei rally, categorie minori si incominciano a vedere vetture diesel.

Io rimango nell'idea che il benzia sia cmq il miglior motore ma ripeto, solamente dai 6cil in su.
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 11:48   #6
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Non mi sembra abbiano dovuto ricorrere a chissà quale trucco per stravincere; ma forse non ne sono al corrente io, per carità!
già... trucchi regolamentati
Quote:
Cilindrata massima: 6000 aspirato / 4000 Turbo / 5500 Turbodiesel
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 11:49   #7
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
Beh Audi e Peugeot nelle competizioni stanno ottenendo ottimi risultati e anche nei rally, categorie minori si incominciano a vedere vetture diesel.
E' quello che dico io.
Sono pazzi oppure sono solo abili mosse di marketing per orientare il mercato?

Quote:
Io rimango nell'idea che il benzia sia cmq il miglior motore ma ripeto, solamente dai 6cil in su.
Se parliamo esclusivamente di "senzazioni e feeling" ovviamente il giudizio è soggettivo, se invece parliamo di efficacia, affidabilità, erogazione, prestazioni, beh, la sfida è apertissima!

LuVi
Old 01-08-2007, 11:49   #8
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Non è che ora qualcuno viene a dire che un 1.2 benzina smarmittato è più sportivo di un 2.0 TD da 170 e passa cv Perché già più di una volta ho sentito ragionamenti simili
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 11:50   #9
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Originariamente inviato da trecca Guarda i messaggi
Beh penso che per stilare un regolamento del genere, partendo dalle limitazioni già preesistenti per i motori benzina, si sia utilizzato il criterio del rendimento del ciclo o comunque di qualche parametro assoluto, no?

LuVi

Old 01-08-2007, 11:51   #10
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

ah mi ero dimenticato un particolare.. il diesel PUZZA!

QUando mia mamma lascia accesa 2 minuti la g punto MJ per caricare la roba nel bagagliaio e io esco di casa c'è una puzza che mi da alquanto fastidio...

Quando lascio accesa la mia 2 minuti per gonfiare le gomme anche stando accanto allo scarico non sono per nulla infastidito!

Lo so che i benza (quelli piccoli!!) hanno poca coppia.. infatti nella mia mi da fastidio già quando attacco l'aria condizionata.. per non parlare di quando magari siamo in 5 persone con qualcosa nel baule!
Fondamentalmente per le mie esigenze servirebbe un 3.2 V6... coppia elevatissima, benza, piacere di guida con la P maiuscola ma... il problema è pagare bollo, assicurazione e dargli da bere per 20000km all'anno.
La mia prossima auto probabilmente sarà diesel perchè si, mi diverto lo stesso (lo vedo con la 156 1.9JTD di mio padre), i consumi sono buoni, se metto l'aria condizionata e ho la macchina carica non soffre come il mio 1600...
Pero' il mio TS quando lo guido da solo la sera lo rimpiangero' sempre...
E se avessi qualche soldo in piu' mi butterei subito su un 3.2V6 benza & similar!
Old 01-08-2007, 11:52   #11
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Originariamente inviato da matteo1986 Guarda i messaggi
Non è che ora qualcuno viene a dire che un 1.2 benzina smarmittato è più sportivo di un 2.0 TD da 170 e passa cv Perché già più di una volta ho sentito ragionamenti simili
Beh, se parliamo di rumore e di sensazioni, ovviamente si!

LuVi
Old 01-08-2007, 11:53   #12
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Quote:
Originariamente inviato da trecca Guarda i messaggi
Incredibile! Concedono ben 6000cc ai benzina aspirati! Il regolamento li avvantaggia!!!

(Esempio per dire che ragionare sulla cilindrata è quantomeno fuori luogo, ogni motore per esprimere una certa potenza deve avere caratteristiche diverse, un turbo benza è diverso da un turbodiesel come da un benza aspirato)
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
Old 01-08-2007, 11:53   #13
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Matteo penso che se fai un 6000 aspirato diesel nessuno ti dice nulla. Poi però devi è bene che ti prepari a spingere.
Quando fai le osservazioni falle pesate.

pensa cosa combinerebbe un benzina 5500 turbo ... avrebbe almeno il triplo di cavalli della tua bella petroliera.

Ultima modifica di loncs : 01-08-2007 alle 11:56.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 11:56   #14
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
lascio subito la discussione perche' so come va a finire... il mio parere e' comunque che i il signor diesel se stirava prima non faceva un soldo di danno!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 11:56   #15
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Matteo lascia stare, il diesel è fatto per far tanta strada.
pensa cosa combinerebbe un benzina 5500 turbo ...
Guarda che a Le Mans i motori sono flangiati per erogare la stessa potenza (650cv circa)... altrimenti, seguendo il vostro stesso ragionamento, non avrebbe senso far correre assieme benzina aspirati e benzina turbo

P.S. Nella 24h si percorrono circa 5000km... se per te è poca strada...

Ultima modifica di matteo1986 : 01-08-2007 alle 12:05.
Old 01-08-2007, 12:00   #16
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Originariamente inviato da djufuk87 Guarda i messaggi
ah mi ero dimenticato un particolare.. il diesel PUZZA!

QUando mia mamma lascia accesa 2 minuti la g punto MJ per caricare la roba nel bagagliaio e io esco di casa c'è una puzza che mi da alquanto fastidio...

Quando lascio accesa la mia 2 minuti per gonfiare le gomme anche stando accanto allo scarico non sono per nulla infastidito!

Lo so che i benza (quelli piccoli!!) hanno poca coppia.. infatti nella mia mi da fastidio già quando attacco l'aria condizionata.. per non parlare di quando magari siamo in 5 persone con qualcosa nel baule!
Fondamentalmente per le mie esigenze servirebbe un 3.2 V6... coppia elevatissima, benza, piacere di guida con la P maiuscola ma... il problema è pagare bollo, assicurazione e dargli da bere per 20000km all'anno.
La mia prossima auto probabilmente sarà diesel perchè si, mi diverto lo stesso (lo vedo con la 156 1.9JTD di mio padre), i consumi sono buoni, se metto l'aria condizionata e ho la macchina carica non soffre come il mio 1600...
Pero' il mio TS quando lo guido da solo la sera lo rimpiangero' sempre...
E se avessi qualche soldo in piu' mi butterei subito su un 3.2V6 benza & similar!
Oooh! Lo vedi che con un po di obiettività siamo d'accordo?
Io il massimo del divertimento ce l'avevo con la mia moto, che non era diesel, ovviamente.
Ma le prestazioni della mia auto diesel sono oggettivamente sportive e, come hai fatto notare, quando metto l'aria condizionata neppure me ne accorgo!
Prima, con le precedenti vetture a benzina, l'AC la usavo a mò di freno motore

LuVi
Old 01-08-2007, 12:01   #17
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

l'altroieri ad essere sincero ho sentito la 159 diesel >200cv della polizia spalancare il gas e il rumorino quando apre non è niente male... assomiglia un po' al benzina...

pero' l'auto sportiva per me rimane benzina... vi immaginate una ferrari o una F1 diesel?
Old 01-08-2007, 12:03   #18
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Quote:
vi immaginate una ferrari o una F1 diesel?
Capirai, ora vogliono farle ibride...
Old 01-08-2007, 12:05   #19
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Quote:
.....una F1 diesel?
sssttt...

zitto che con il regolamenti ridicoli che stanno varando magari gli dai lo spunto...
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 12:06   #20
rekjasdsadsae3kkklnsadds
Registered User

Iscritto dal: Jun 2004
Sportivita` e` cio` che e` veloce, efficace e fa vincere in pista.
Il sound di un motore a benzina non e` che sia "sportivo", semplicemente richiama i motori vincenti che sono stati la maggior parte delle volte appunto a benzina. Secondo me il sound "sportivo" non esiste, al limite puo` essere bello da ascoltare.

Detto questo, un diesel puo` essere sportivo? Secondo me si` se a parita` di condizioni puo` rivaleggiare con un benzina di pari potenza. Il problema resta pero` definire quali siano queste condizioni. Se e` la sovralimentazione allora direi che le due tipologie di motori siano in parita` quando il primo ha una potenza di circa 100 cavalli al litro ed il secondo circa 150 (per dei motori sovralimentati secondo me e` la soglia dell' "abbastanza spinto"). Questo pero` implicherebbe un peso del benzina abbastanza minore data la cilindrata ridotta, vantaggio non da poco. Il benzina vince.

Se e` solo la potenza massima allora il turbodiesel vince alla grande specialmente sulle piccole e medie cilindrate, dove la potenza media erogata lungo tutto l'arco di erogazione (si parla sempre di coppia ma e` piu` corretto riferirsi alla potenza erogata) e` nettamente superiore al benzina aspirato e permette prestazioni globalmente migliori, a patto di non scendere sotto il regime critico di azionamento della turbina.
rekjasdsadsae3kkklnsadds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian