Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Abbiamo guidato per diversi giorni la nuova Tesla Model Y, in versione di lancio dual motor e con batteria long range. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'erede dell'auto più venduta al mondo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2007, 17:30   #1
DarkDiablo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
[Dev C++] Installare GTK+

Come da oggetto, mi piacerebbe installare la libreria grafica gtk+. Mi sono trovato bene finora con il compilatore dev C++ e quindi mi stavo chiedendo se c'è un modo per "integrare" le due cose.

Ho installato GTK+ e un package (per mettere automaticamente le librerie al posto giusto), li ho presi da qui. Non funzionava, durante la fase di compilazione mi dice "No such file or directory" e così ho estratto i vari file che mi chiedeva dalle sottocartalle e le ho messe in quella generale per le librerie (es: da C:\Programmi\Programmazione\Dev-Cpp\lib\Gtk_2.0 a C:\Programmi\Programmazione\Dev-Cpp\lib\).

Non mi dava più errori di inclusione, ma mi diceva "errore linked" qualcosa del genere :S. Visto che devo programmare ho reinstallato Dev C++ da capo, così intanto che mi rispondete posso fare qualcosa

Grazie per le eventuali risposte

Ultima modifica di DarkDiablo : 30-07-2007 alle 17:32. Motivo: dimenticavo il link
DarkDiablo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 22:50   #2
DarkDiablo
Senior Member

Scusatemi se riposto in così breve tempo, volevo solo darvi dettagli utili per svelare l'arcano .

Ho installato winGTK e credo di essere riuscito a settare il compilatore in modo che carichi quelle librerie.

In fase di compilazione ho circa 100 righe di errori (sono entrato nei guiness! ) di cui la maggior parte di questo tipo:

[Linker error] undefined reference to `_pei386_runtime_relocator'
[Linker error] undefined reference to `__w32_sharedptr_initialize'
[Linker error] undefined reference to `gtk_init_abi_check'

Come codice di prova ho usato questo che è in C.

Ah poi forse vi saranno utili anche queste righe:

31 C:\Programmi\Programmazione\wingtk\include\gdk\gdk.h:33, from C:\Programmi\Programmazione\wingtk\include\gtk\GTK.H In file included from C:/Programmi/Programmazione/wingtk/include/gdk/gdk.h:33, from C:/Programmi/Programmazione/wingtk/include/gtk/GTK.H

l'ultima è questa:

ld returned 1 exit status

Perdonatemi il post lungo, ma volevo darvi più dettagli possibili , grazie anticipatamente a chi risponderà
Old 31-07-2007, 08:24   #3
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Con Dev-C++ devi linkare le librerie adatte per gtk, che ora come ora non mi vengono in mente.

Ho trovato a giro queste librerie da aggiungere:

-lgtk-win32-2.0 -lsigc-2.0 -lgdk-win32-2.0 -latk-1.0 -lgdk_pixbuf-2.0 -lpangowin32-1.0 -lgdi32 -lpango-1.0 -lgobject-2.0 -lgmodule-2.0 -lglib-2.0 -lintl -liconv

In pratica devi andare su project options e poi su Parameters ed aggiungere questo testo nella parte del linker.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 09:52   #4
DarkDiablo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Ho trovato a giro queste librerie da aggiungere:

-lgtk-win32-2.0 -lsigc-2.0 -lgdk-win32-2.0 -latk-1.0 -lgdk_pixbuf-2.0 -lpangowin32-1.0 -lgdi32 -lpango-1.0 -lgobject-2.0 -lgmodule-2.0 -lglib-2.0 -lintl -liconv

In pratica devi andare su project options e poi su Parameters ed aggiungere questo testo nella parte del linker.
Grazie mille per la risposta, suppongo sia un problema un po' complesso da risolvere online .
Le librerie che mi hai elencato devo scaricarle tutte? Se sì, poi cortesemente mi potresti dire dove devo andarle a mettere? (dentro le cartelle di wingtk, di dev c++ o in system?).
Ah, poi una cosa io per dire che in fase di compilazione doveva caricare le librerie, ho usato questo percorso: Tools --> Compiler Options --> Directories --> bin (e ci ho messo il bin di wingtk), poi libraries e ci ho messo wingtk/lib, poi C include e ci ho messo come directory wingtk/include.

A project options--> Parameters non mi ci fa cliccare è in "grigetto". Intanto che pensi sull'assurdità di questo problema, io mi prendo le librerie (anche se qualcuna mi pare già di averla!). Grazie ancora per la risposta

Ultima modifica di DarkDiablo : 31-07-2007 alle 09:53. Motivo: sbagliato path
Old 31-07-2007, 10:48   #5
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Credo che dovrebbe avertele installate lui le librerie... Con il sistema di update di Dev-C++ credo che ti permetta di scaricarle tutte.

Il fatto che non sia selezionabile Prameters forse dipende dal fatto che non hai creato un progetto ?
Old 31-07-2007, 11:00   #6
DarkDiablo
Senior Member

Quote:
Credo che dovrebbe avertele installate lui le librerie... Con il sistema di update di Dev-C++ credo che ti permetta di scaricarle tutte.

Il fatto che non sia selezionabile Prameters forse dipende dal fatto che non hai creato un progetto ?
ihihi hai ragione! Intanto che scrivevi ho letto che il progetto va anche salvato! . Ho messo nel linker del compilatore un po' di tutto (no scherzo :P), nello specifico queste:

include\gtk-2.0
lib\gtk-2.0\include
include\atk-1.0
include\glib-2.0
include\pango-1.0
lib\glib-2.0
lib\glib-2.0\include

perchè intanto che navigavo sono incappato in questo topic.

Apparentemente risolti i problemi delle librerie, mi dà questi errori:

[Linker error] undefined reference to `_pei386_runtime_relocator'
[Linker error] undefined reference to `__w32_sharedptr_initialize'
[Linker error] undefined reference to `_nm___fmode'
ld returned 1 exit status
C:\Programmi\Programmazione\Dev-Cpp\Makefile.win [Build Error] [Project1.exe] Error 1

Credo che mi converrà optare per le API din win
Old 31-07-2007, 11:11   #7
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quando hai scelto di creare un nuovo progetto, che tipo di progetto hai creato ? Credo che ti permetta di creare anche un progetto gtk...
Old 31-07-2007, 11:20   #8
DarkDiablo
Senior Member

Quote:
Quando hai scelto di creare un nuovo progetto, che tipo di progetto hai creato ? Credo che ti permetta di creare anche un progetto gtk...
oddio hai ragione, io ne avevo aperto uno a caso non credevo facesse differenza . Io ogni caso gli errori che dà sono gli stessi. (in realtà ci sono anche 3-4 prima di quelle che ti ho postato in cui dice first defined here, e multiple definition of `main' ecc..ecc..).

Grazie che stai scapocciando per me

Un attimo aggiungo che ora, anche chiudendo il progetto, non riesco a compilare normali file c++ (quelli che una settimana fa ho compilato tranquillamente).

Ultima aggiunta, nel progetto GTK+, mi dà gli stessi errori che ho riportato prima anche se compilo un file vuoto!

Ultima modifica di DarkDiablo : 31-07-2007 alle 11:25.
Old 31-07-2007, 15:33   #9
DarkDiablo
Senior Member

piccolo dettaglio che forse potrà risultare utile. Ho provato ad usare il programma demo che danno a corredo dell'installazione di GTK runtime e ho provato qualche cosa e....FUNZIONA (per esempio mi è uscita fuori una finestra con tutte checkbox!) . Quindi suppongo il problema sia nella configurazione del compilatore.

Grazie ancora per l'aiuto.
Old 31-07-2007, 15:35   #10
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Purtroppo non ti posso aiutare molto perché ora sono su linux, quindi non posso provare dev-C++.
Old 02-08-2007, 10:50   #11
DarkDiablo
Senior Member

Quote:
Purtroppo non ti posso aiutare molto perché ora sono su linux, quindi non posso provare dev-C++.
Tranquillo solo quando hai tempo . Io instanto mi sto installando kubuntu così sarà più semplice con le gtk
Old 02-08-2007, 11:18   #12
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da DarkDiablo Guarda i messaggi
Tranquillo solo quando hai tempo . Io instanto mi sto installando kubuntu così sarà più semplice con le gtk
Sarebbe più logico installare Ubuntu se vuoi lavorare con le gtk
Kde è basato sulle QT, mentre Gnome sulle gtk...
Old 02-08-2007, 12:27   #13
DarkDiablo
Senior Member

Quote:
Sarebbe più logico installare Ubuntu se vuoi lavorare con le gtk
Kde è basato sulle QT, mentre Gnome sulle gtk...
non mi ammazzare ma gnome non mi piace . Io vorrei lavorare su una libreria grafica che sia disponibile sia per windows che per linux, quindi credo che le gtk siano le migliori o sbaglio? Ma c'è qualche problema ad usare le gtk su kubuntu?

p.s: siamo un filino ot
Old 02-08-2007, 13:36   #14
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Nono...nessun problema. Solo che rischi di portarti dietro mezzo gnome per installare i tool di sviluppo e quindi aumenta sensibilmente la ram occupata (20-30mb in più).
Old 02-08-2007, 14:43   #15
DarkDiablo
Senior Member

Quote:
Nono...nessun problema. Solo che rischi di portarti dietro mezzo gnome per installare i tool di sviluppo e quindi aumenta sensibilmente la ram occupata (20-30mb in più).
ho capito grazie mille per l'info, al massimo provo le QT sennò seguirò il tuo consiglio
Old 27-05-2009, 14:57   #16
xfudox
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
Anche io

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma recentemente anche io ho voluto cimentarmi nella grafica con c++.
Premetto che sono su windows.
Come darkdiablo anche io uso dev-c++, e ho puntato sulle gtk; avevo i suoi stessi problemi, e seguiendo la discussione fin'ora ho risolto un sacco di problemi, ma me ne si presenta un'altro: ho creato un nuovo progetto GTK, e provando a compilarlo senza editare niente, mi dà errore sull'inclusione della libreria gtk/gtk.h, dicendo che non esiste "such file or directory", ma controllando 'a mano' il file esiste, e si trova esattamente dove dovrebbe essere.

purtroppo non riesco a capire proprio cosa possa essere...
xfudox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2009, 15:00   #17
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Premetto che attualmente la scelta migliore per C++ secondo me ora sono le QT 4.5 con l'ide QT Creator, anche per software commerciali (rilasciate in LGPL).

Riporta la linea di codice e fai uno screen delle include directory presenti nelle impostazioni di compilazione.

Ultima modifica di cionci : 27-05-2009 alle 15:06.
 Rispondi

realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Tesla in caduta libera: in Europa -52,6%...
WhatsApp arriva finalmente su iPad: abbi...
Sony annuncia il ritorno dei proiettori ...
Concept Astro, il progetto di Dell per a...
Dubai pronta a offrire accesso gratuito ...
PlayStation Portatile: SoC AMD con proce...
Tor Alva: ecco l'edificio più alto al mo...
Finale di Champions con un maxischermo: ...
OnePlus AI: la nuova era dell'intelligen...
TeamViewer ONE: la piattaforma per unifi...
Volkswagen blinda l'architettura SSP: pr...
Sapphire Phantomlink: il produttore cine...
Formula E pronta a Shanghai: due gare de...
Offerte Tech da urlo: le componenti perf...
NVIDIA GeForce GTX 970 8GB: il raddoppio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian