Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-07-2007, 12:20   #1
The_ouroboros
Senior Member
 
L'Avatar di The_ouroboros
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Messaggi: 7103
Intervista a Con Kolivas

Quote:
If there is any one big problem with kernel development and Linux it is the complete disconnection of the development process from normal users. You know, the ones who constitute 99.9% of the Linux user base.
[FONTE: http://apcmag.com/6759/interview_wit...ting_is_boring ]


Cosi dice lo sviluppatore..
__________________
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally + Legion Go

Ultima modifica di The_ouroboros : 25-07-2007 alle 17:22.
The_ouroboros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 14:20   #2
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Volevo proprio sentire cos'aveva da dire dopo qualche tempo dal suo "gran rifiuto".
Adesso passo alla traduzione.
Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 15:26   #3
W.S.
Senior Member
 
L'Avatar di W.S.
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1868
nel link c'è una ] troppo attaccata

PS: intervista molto interessante.
__________________
[ W.S. ]

Ultima modifica di W.S. : 25-07-2007 alle 16:16.
W.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 22:07   #4
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9571
si può avere una traduzione?
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 08:06   #5
tutmosi3
Senior Member
 
L'Avatar di tutmosi3
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Messaggi: 23966
Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5 Guarda i messaggi
si può avere una traduzione?
Io ci sto provando ma le mia velocità è paragonabile a quella di un bradipo.

Ciao
__________________
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 19:27   #6
The_ouroboros
Senior Member
 
L'Avatar di The_ouroboros
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Messaggi: 7103
up
__________________
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally + Legion Go
The_ouroboros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 01:04   #7
Braccop
Senior Member
 
L'Avatar di Braccop
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2690
gia' letto tempo fa... in pratica dice che i developer del kernel se ne sbattono del mondo desktop mentre invece corrono dietro a quello enterprise... e che se non sei della cricca dei developer non ti considerano e ti trattano da noob.


edit: ecco, dopo che ho iniziato a tradurlo mi sono accorto che qualcuno ha gia' fatto il lavoro -.-'

http://opensource2007.netsons.org/20...e-in-italiano/

mo' ve ne traduco un po'... pian piano se ho tempo lo traduco tutto.

Quote:
APC: Come hai iniziato a sviluppare per il kernel di Linux? ti e' piaciuto? che cosa ti ha motivato?

Normalmente questa domanda avrebbe una risposta diretta.
Ma attualmente ho avuto l'opportunita' di riflettere su cosa davvero mi ha portato allo sviluppo del kernel e quindi rispondero' in modo piu' completo.
Se mi date spazio per rispondere probabilmente finiro' a rispondere anche a tutte le vostre potenziali domande. Sara' il mio punto di vista sulla storia dei personal computer.

Ebbi il mio primo vero computer 24 anni fa. Sono stato abbastanza fortunato da essere coinvolto nel mondo dei computer poco dopo la sua nascita. In tutto questo tempo ho guardato l'intero sviluppo dei PC, inizialmente con eccitazione e senza sapere che direzione avrebbe preso, poi fremendo per conoscere dove sarebbe andato e che sviluppi avrebbe avuto.

I tardi anni '80 furono l'epoca d'oro per i computer. C'erano cosi' tanti produttori che entravano nel mercato ed ognuno offriva nuovi ed eccitanti design hardware, sistemi operativi con funzioni uniche e un'enorme scelta e competizione.
Sicuramente tutti condividevano molti design hardware e software ma la maggior parte sviluppava in competizione con gli altri.
E' quasi spaventoso ricordare che a quei tempi in Australia il leader dei computer in termini di vendite e diffusione fu l'Amiga per un certo periodo.

qui continua con la sua luuunga storia dei computer di cui penso che non freghi niente a nessuno e che tradurro' poi, forse
per gli altri interessati alla faccenda kernel ecco delle anticipazioni:

Quote:
APC: Quindi, i problemi di performance di Linux in ambito desktop diventarono la tua principale motivazione?

Si. Ho iniziato a "smanettare" (passatemi il termine, non conosco traduzione migliore) migliorando Linux in ambito desktop.
"Sicuramente se avessi il pieno controllo su tutto il software sarei in grado di velocizzare il tutto", pensai. Ci deve essere un modo di modificare questo, aggiustare quello, ottimizzare quest'altro ed ottenere ulteriori incrementi di velocita'?
Le migliorie nello userspace mi sono sembrate molto limitate quando ho iniziato con Linux. A malapena lavorava al desktop meta' del tempo quindi cercare di spremere un po' di velocita' sarebbe significato non farlo funzionare del tutto.
L'eredita' di Unix era evidete. Stavamo plasmando un sistema operativo mai pensato per i desktop e sarebbe stato doloroso, molto doloroso.

Le uniche aree in cui notai miglioramenti furono quelle dello sviluppo del kernel. Niente erano mai grandi migliorie, ma causavano piccoli ma notabili miglioramenti in cose come reattivita', comportamento sotto carico eccetera.
La prima patchset che ho rilasciato al pubblico non conteneva codice mio ed era per il kernel 2.4.18 nel febbraio 2002 circa. Non sapevo nemmeno com'era fatto il codice C all'ora, non avendo mai ricevuto insegnamenti di informatica.

...
Quote:
APC: Quindi, cosa feci per convincere gli sviluppatori del kernel della necessita' di maggiore attenzione agli utenti finali?

Mi inventai alcuni benchmark per provare a quantificare i problemi di performance di Linux sui desktop.
Il primo benchmark che ho creato si chiamava "Contest". Era orribilmente complicato da usare e impostare
e i risultati difficili da interpretare, ma almeno ci provai. Fu d'aiuto. Alcune modifiche che feci furono il risultato di questi benchmark, ma principalmente sul fronte I/O. Quindi dovevo ancora guardare quello scattoso CPU scheduler.

Avevo un po' di esperienza nel merge di patch da kernel precedenti e ironicamente la maggior parte di esse erano codice relativo allo scheduler CPU.
Nonostante non avessi mai imparato a programmare, guardando il codice iniziai a comprenderlo.

...
Quote:
APC: Quale codice e' stato incorporato nel kernel mainline?

Guardando indietro, nonostante la patchset fosse ben conosciuta, poco del codice attuale e' finito nel kernel mainline. Anche se suscito' interesse e sviluppo da parte di altre persone ai tempi. Il piu' di quello che ci e' finito dentro sono modifiche allo scheduler CPU per migliorare l'interattivita', la fairness, SMP user fairness, hyperthreaded fairness e via dicendo.
C'erano un sacco di contributi in altre aree come il sistema di memoria virtuale, sospensione software, scheduling dell'i/o del disco e bugfix vari.

...
Quote:
APC: Qual'e' il motivo che ti ha spinto ad appendere al chiodo lo sviluppo del kernel e la patchset -ck?

Questa e' una di quelle domande del tipo "Se avessi 10cent per ogni volta che mi hanno fatto questa domanda..."

Come molti sanno, il mio coinvolgimento nello sviluppo del kernel era motivato da 3 cose, che non hanno niente a che fare con la mia carriera full time e la mia vita.

Primo, era molto divertente. Sono sempre stato un fanatico dei computer e mi piaceva passarci ore davanti a fare... beh, qualsiasi cosa. Quindi passare il mio tempo su qualcosa che e' diventato per me una passione era ovviamente una fonte di gran soddisfazione.

Secondo, era una sfida intellettuale. Ci sono cose che ho sempre sperato fossero fatte nel kernel di Linux, e c'erano problemi a cui nessuno importava risolvere e via dicendo. Provando a confrontarli faccia a faccia stavo facendo qualcosa che non avevo mai fatto prima in termini di programmazione d'alto livello. Ho imparato davvero un sacco sui sistemi operativi e tutta la base dell'informatica, cose di cui molti studenti sono annoiati.

...
Quote:
APC: c'e' stato qualcosa che ti ha dato il "colpo di grazia" ?

Il mio primo grande rifiuto fu lo scheduler Staircase originale. Era molto migliore in interattivita' dello scheduler mainline, ma alla fine come quest'ultimo aveva dei casi limite e cio' significava che non era perfetto. Mentre lo stavo ancora sviluppando, l'attenzione si sposto' dallo scheduler in quel periodo. La ragione data da Andrew Morton (mantainer e penultimo ostacolo per il kernel mainline) fu che il kernel aveva bug e problemi piu' scottanti da sistemare.

Certo che ne aveva. C'erano cosi' tanti sottosistemi che venivano continuamente riscritti che era un "rompimento" infinito. (rompimento nel senso di broken, cioe non funzionante)
E riscrivere sottosistemi funzionanti per poi "romperli" e' molto piu' importante di qualcosa che migliora l'ambito desktop eh? Oops, e qui e' sfuggita un po' della mia amarezza. Provero' a tenere le emozioni al di fuori e raccontare il resto della storia nel modo piu' oggettivo possibile.

Il problema principale era che non c'era un modo convincente di provare che Staircase era meglio in ambito desktop. I report degli utenti non erano abbastanza. Non c'erano benchmark. Non c'era modo di provare che era meglio, e i report degli utenti facevano solo arrabbiare ulteriormente i kernel mantainers per la loro mancanza di oggettivita'.
Ho anche provato a scrivere un benchmark chiamato Interbench. Notate che interattivita' non e' responsivita'
Era codice molto migliore di quello di Contest ma anche potendo dimostrare i vantaggi del mio scheduler su Interbench, era difficile quantificare le differenze basandosi sui numeri da esso generati.

...

Ultima modifica di Braccop : 30-08-2007 alle 02:16.
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 10:05   #8
benti77
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 710
carino il pezzo che ancora non hai postato relativo alla velocità dei pc e alla lentezza degli applicativi
moooolto significativo del tipo di sviluppo che le software house hanno deciso per il mondo dell'informatica... Basta pensare a msn che nell'ultima versione non gira sul vecchio portatile con un celeron 1400 e solo 256mega di ram, ma che mia sorella pretende
benti77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v