Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-07-2007, 13:37   #1
marcy1987
Senior Member
 
L'Avatar di marcy1987
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Messaggi: 3033
UNA vga potente o 2 VGA medie in SLI???

come da titolo... che faccio???

premessa: è già la seconda scheda madre che ho che mi permetterebbe di attivare lo SLI, ma ancora non l'ho usato... e mi dispiace

Il sistema lo vedete in firma, monto chipset Nforce (650i SLI), ergo vorrei montare SOLO schede NVIDIA... la possibilità dello SLI ve l'ho già detta perà è uno SLI "castrato", cioè 2 slot PCI-ex 8x... cos'altro... ah! purtroppo non ho più la 7900gs (una OTTIMA scheda, overcloccabile come poche!), ora monto una fetentissima 7300LE (figurarsi, anche con OC pesante fa pena... ha il bus memorie a 32bit )
Ora ho un OTTIMO E4300 che tengo a 3,15 ghz... non ci dovrebbero essere colli di bottiglia, vero? e 2gb DDR2-800


io avevo in mente una fra queste 2 soluzioni:

(1)
singola scheda video, una 8800GTS da 320mb (250€ e me la porto a casa)... lo SLI forse fra un anno

(2)
doppia scheda video in SLI, comincerei con il comprare una 8600GT (le preferisco alle GTS perchè costano 40€ in meno, e in OC raggiungono e sorpassano le GTS!!! un pò come succedeva con la mia vecchia 7900gs che superava in prestazioni le 7900GT )... poi per fine anno prenderei la seconda 8600GT -il tempo di tirare su qualche soldino -



che consigliate???? graaazie
__________________
Smanettone? Forse.. => ex-PC ex-Netbook
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 13:47   #2
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9947
Una 8800GTS dovrebbe essere piú veloce di due 8600Gt in parallelo di un fattore 3/2
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 13:54   #3
marcy1987
Senior Member
 
L'Avatar di marcy1987
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Messaggi: 3033
grazie della risposta

beh si lo sapevo questo, ma alla fin fine 2x 8600GT garantiscono una buona giocabilità??

sia chiaro, ho un bel monitor 1440x900 e vorrei sfruttare tutti i pixel...
a 1440x900 con molti filtri attivati, che mi conviene fare??
ricordo che con la 7900gs avevo abbastanza potenza da sfruttare tutta la risoluzione e metà filtri per es con giochi come STALKER (in ambienti aperti) con giocabilità media (diciamo dai 30 ai 40 fps?? non vorrei dire castronerie, nn ho buona memoria)
__________________
Smanettone? Forse.. => ex-PC ex-Netbook
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 14:14   #4
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9947
Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
grazie della risposta

beh si lo sapevo questo, ma alla fin fine 2x 8600GT garantiscono una buona giocabilità??

sia chiaro, ho un bel monitor 1440x900 e vorrei sfruttare tutti i pixel...
a 1440x900 con molti filtri attivati, che mi conviene fare??
ricordo che con la 7900gs avevo abbastanza potenza da sfruttare tutta la risoluzione e metà filtri per es con giochi come STALKER (in ambienti aperti) con giocabilità media (diciamo dai 30 ai 40 fps?? non vorrei dire castronerie, nn ho buona memoria)

1440x900 con filtri....

direi 8800GTS:

con due 8800GTS in SLI da me Stalker con shader mod fa 40-60 FPS in 1280x1024. Dettagli massimi (e con massimi non intendo il setup preconfigurato, ma andare nelle opzioni avanzate e tirare a paletta tutte le barre), filtri a paletta e carico sulla GPU medio.
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 14:16   #5
halduemilauno
Senior Member
 
L'Avatar di halduemilauno
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Messaggi: 34710
Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
grazie della risposta

beh si lo sapevo questo, ma alla fin fine 2x 8600GT garantiscono una buona giocabilità??

sia chiaro, ho un bel monitor 1440x900 e vorrei sfruttare tutti i pixel...
a 1440x900 con molti filtri attivati, che mi conviene fare??
ricordo che con la 7900gs avevo abbastanza potenza da sfruttare tutta la risoluzione e metà filtri per es con giochi come STALKER (in ambienti aperti) con giocabilità media (diciamo dai 30 ai 40 fps?? non vorrei dire castronerie, nn ho buona memoria)
8800gts320.
__________________
Good afternoon, gentlemen, I'm a H.A.L. computer.
halduemilauno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 14:24   #6
marcy1987
Senior Member
 
L'Avatar di marcy1987
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Messaggi: 3033
ok, 8800gts come temevo (o come speravo? )

in un futuro no ntroppo lontano, quando prenderò una seconda 8800gts, c'è qualcosa di queste cose che può limitarmi le 2 VGA in SLI??

CPU?
RAM?
SLI del tipo 2x 8 linee?


uff io lo SLI lo voglio proprio fare! quando avrò i soldi necessari la seconda vga ce la vorrei piazzare, ma... convine? poi non vorrei che si rivelasse una c@zz@t@ e aver buttato via soldi x niente...)
__________________
Smanettone? Forse.. => ex-PC ex-Netbook
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 14:33   #7
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9947
Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
ok, 8800gts come temevo (o come speravo? )

in un futuro no ntroppo lontano, quando prenderò una seconda 8800gts, c'è qualcosa di queste cose che può limitarmi le 2 VGA in SLI??

CPU?
RAM?
SLI del tipo 2x 8 linee?


uff io lo SLI lo voglio proprio fare! quando avrò i soldi necessari la seconda vga ce la vorrei piazzare, ma... convine? poi non vorrei che si rivelasse una c@zz@t@ e aver buttato via soldi x niente...)
Sarai CPU limited come me, ma non potrai farci molto. In altre parole, a seconda delle applicazioni potrai avere quasi un 2x on un guadagno marginale.

Cosa intendi con "SLI del tipo 2x 8 linee?"
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 14:37   #8
Mister Tarpone
 
Messaggi: n/a
meglio una singola più potente
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 15:16   #9
marcy1987
Senior Member
 
L'Avatar di marcy1987
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Messaggi: 3033
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Sarai CPU limited come me, ma non potrai farci molto. In altre parole, a seconda delle applicazioni potrai avere quasi un 2x on un guadagno marginale.

Cosa intendi con "SLI del tipo 2x 8 linee?"


l'nforce 650i SLI non è come il 680i SLI o il 975, ha 2 slot PCI-ex che in SLI diventano 2 slot a 8x... mentre con chipset migliori (vedi sopra) in SLI si hanno 2 slot PCI-ex entrambi a 16x...


questo può influire??
__________________
Smanettone? Forse.. => ex-PC ex-Netbook
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 15:22   #10
×§ñåkê×
Bannato
 
L'Avatar di ×§ñåkê×
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 4281
Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
l'nforce 650i SLI non è come il 680i SLI o il 975, ha 2 slot PCI-ex che in SLI diventano 2 slot a 8x... mentre con chipset migliori (vedi sopra) in SLI si hanno 2 slot PCI-ex entrambi a 16x...


questo può influire??
ovviamente si, non di molto...
potevi prendere una mobo con 680i
×§ñåkê× è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 15:27   #11
marcy1987
Senior Member
 
L'Avatar di marcy1987
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Messaggi: 3033
eh, ma quando presi la mia attuale MoBo quelle con il 680i costavano un occhio della testa (e anche un rene e mezzo polmone )

la mia l'ho presa a pochi soldi, e per quello che ho speso devo dire che finora se la cava benissimo!

sbaglio o anche il 965 ha lo SLI a 8x??
__________________
Smanettone? Forse.. => ex-PC ex-Netbook
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 15:54   #12
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9947
Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
l'nforce 650i SLI non è come il 680i SLI o il 975, ha 2 slot PCI-ex che in SLI diventano 2 slot a 8x... mentre con chipset migliori (vedi sopra) in SLI si hanno 2 slot PCI-ex entrambi a 16x...


questo può influire??

Quasi nulla, io ho overcloccato il PCI-ex 16x (nForce 590 AMD) di circa il 35% e nei test non é cambiato una mazza.
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 16:55   #13
Sergio92
Senior Member
 
L'Avatar di Sergio92
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 489
Quote:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
meglio una singola più potente
quoto
Sergio92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v