Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2007, 23:14   #1
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Stesso pezzo di codice HTML per tutte le pagine (la barra menù)

Ciao.
Ho fatto un sito con i frames, non so perchè ma sembra che sia l'unico a cui piacciono.
Comunque cercavo un altro sistema visto che a quanto pare non sono così tanto corretti. Stavo dunque rielaborando il sito con i DIV e i fogli di stile.
Per l'intestazione in alto, ok nessun problema, ho definito nel foglio di stile lo sfondo per quel div.

Ma la barra laterale (dove voglio mettere i tasti che portano a ogni pagine del sito), come posso farla uguale a tutte le pagine senza copiare e incollare il codice?
Così se capita che devo modificare la barra, la modifico una sola volta.

Agli informatici che si rispettino, non piace la ridondanza
E io aspiro ad essere rispettabile

Ciao e grazie in anticipo per qualunque tipo di aiuto
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 23:32   #2
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
l'editor che utilizzi ha supporto per i template? se si quella secondo me è la strada giusta.
Old 16-07-2007, 23:36   #3
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Ehm sinceramente non so
Uso Dreamweaver MX.

Ma dal nome mi sembra una funzione che, anche se in modo quasi automatico, scrive lo stesso codice in tutte le pagine che gli dico io. È giusto?
Comunque sarebbe meglio di niente
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 16-07-2007, 23:40   #4
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ehm sinceramente non so
Uso Dreamweaver MX.

Ma dal nome mi sembra una funzione che, anche se in modo quasi automatico, scrive lo stesso codice in tutte le pagine che gli dico io. È giusto?
Comunque sarebbe meglio di niente
esatto, io li uso con dreamweaver.
modificando il template ti modifica anche le pagine che lo utilizzano, è parecchio comodo.
se non ricordo male per utilizzarli devi però creare un progetto all'interno di dreamweaver.
Old 16-07-2007, 23:42   #5
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Ah credo di aver capito più o meno come funziona.
Appena posso ci provo
Grazie
Old 17-07-2007, 02:03   #6
phlebotomus
Senior Member

L'Avatar di phlebotomus

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Provincia PI
Quote:
Originariamente inviato da vizzz Guarda i messaggi
template
Se puoi usare PHP (o ASP, ecc.) l'alternativa economica si chiama include...
R7 5700X < Noctua NH-D14 > Asus ROG Strix X570-F, Lepa G1000-MA, TeamGroup T-Force Vulcan Z 32GB 3200Mhz, M2 Crucial P5+, Palit GTX 1660 Ti StormX > Benq EW3280U, Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > ProAc Tablette 2000, Corsair Obsidian 650D. 12 trans. merc.
phlebotomus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 11:20   #7
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da phlebotomus Guarda i messaggi
Se puoi usare PHP (o ASP, ecc.) l'alternativa economica si chiama include...
Alternativa decisamente più "pulita" anche..
Old 17-07-2007, 12:13   #8
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ci sarebbe anche modo usando Ajax di utilizzare sempre la solita pagina per i menu e dei div che vengono modificati dimamicamente a seconda del caso
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 12:17   #9
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Ci sarebbe anche modo usando Ajax di utilizzare sempre la solita pagina per i menu e dei div che vengono modificati dimamicamente a seconda del caso
Allora si potrebbero anche usare i frames
Old 17-07-2007, 12:30   #10
tomminno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex Guarda i messaggi
Allora si potrebbero anche usare i frames
Per quale motivo vorresti equiparare Ajax ai frame?
Old 17-07-2007, 12:32   #11
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Quote:
Per quale motivo vorresti equiparare Ajax ai frame?
Non mi pare di averli equiparati...
Old 17-07-2007, 14:43   #12
tomminno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex Guarda i messaggi
Non mi pare di averli equiparati...
La domanda iniziale era come poter sostiuire elegantemente i frames, ho proposto Ajax che con un paio di javascript fa quello che è stato chiesto senza ricorso ai linguaggi server-side e con una tecnica ritenuta più pulita rispetto ai frames.
Old 17-07-2007, 14:49   #13
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Sono tutte soluzioni interessanti.
Grazie dei consigli.
Tuttavia, nello spazio web che contiene il sito, non sono supportati linguaggi lato server.
E i javascript sono già usati per risolvere i problemini dei frame. Non capisco perchè non si vogliono più usare. Non mi sembra che creino più problemi di quanto facciano i DIV ecc.

Se un browser non ha supporto ai javascript, o qualcuno non si fida ad attivarli, non vede per niente il menù. Non mi piace molto
Old 17-07-2007, 15:14   #14
tomminno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Sono tutte soluzioni interessanti.
Grazie dei consigli.
Tuttavia, nello spazio web che contiene il sito, non sono supportati linguaggi lato server.
E i javascript sono già usati per risolvere i problemini dei frame. Non capisco perchè non si vogliono più usare. Non mi sembra che creino più problemi di quanto facciano i DIV ecc.

Se un browser non ha supporto ai javascript, o qualcuno non si fida ad attivarli, non vede per niente il menù. Non mi piace molto
All'inizio anch'io non capivo perchè frame e tabelle erano il male, poi con un pò di esperienza ho capito quanto sia meglio manutenibile un sito fatto con i div piuttosto che con le tabelle, anche se a volte quando devo creare una griglia di controlli localizzata ricorro ancora alle tabelle.
Sicuramente con i div poi sei obbligato a lottare con IE e i suoi bachi.
Old 17-07-2007, 16:01   #15
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Quote:
La domanda iniziale era come poter sostiuire elegantemente i frames, ho proposto Ajax che con un paio di javascript fa quello che è stato chiesto senza ricorso ai linguaggi server-side e con una tecnica ritenuta più pulita rispetto ai frames.
Ti GIURO che non avevo letto il primo post, ma solo il titolo e ho risposto di conseguenza.
Su quello che ho quotato sono d'accordissimo, in ogni caso per una persona alle prime armi, direi che il pezzetto di codice incluso con Php o Asp, va piu che bene.
Byez
Old 18-07-2007, 13:17   #16
phlebotomus
Senior Member

L'Avatar di phlebotomus

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Provincia PI
Quote:
Sicuramente con i div poi sei obbligato a lottare con IE e i suoi bachi.
Purtroppo oggi IE6 è ancora il browser più diffuso al mondo (37,3%!), anche se, per fortuna, Firefox è destinato a superarlo (34%).
Insomma ci hanno insegnato che un sito, per essere allo stesso tempo usabile ed accessibile, deve utilizzare le tabelle solo per mostrare dei dati e non per impaginare, per la qual cosa vanno usati i CSS. Ma il browser più diffuso al mondo, è il peggiore nell'interpretazione dei CSS. Quindi ci atteniamo alle specifiche dei CSS ma siamo costretti ad insudiciarli con delle schifezze estranee alle specifiche stesse, solo per imbrogliare IE6. Mi sembra una cosa un po' demenziale... tanto vale, davvero, continuare ad usare le tabelle...
R7 5700X < Noctua NH-D14 > Asus ROG Strix X570-F, Lepa G1000-MA, TeamGroup T-Force Vulcan Z 32GB 3200Mhz, M2 Crucial P5+, Palit GTX 1660 Ti StormX > Benq EW3280U, Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > ProAc Tablette 2000, Corsair Obsidian 650D. 12 trans. merc.
phlebotomus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 13:20   #17
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Già me ne sto accorgendo.
Sapevo già che IE era mezzo pazzo nell'interpretazione, ma ora sto capendo che è proprio fuori da ogni regola.
Dannata microsoft iper-anarchica.
Old 18-07-2007, 17:47   #18
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

Quote:
Originariamente inviato da phlebotomus Guarda i messaggi
Purtroppo oggi IE6 è ancora il browser più diffuso al mondo (37,3%!), anche se, per fortuna, Firefox è destinato a superarlo (34%).
Insomma ci hanno insegnato che un sito, per essere allo stesso tempo usabile ed accessibile, deve utilizzare le tabelle solo per mostrare dei dati e non per impaginare, per la qual cosa vanno usati i CSS. Ma il browser più diffuso al mondo, è il peggiore nell'interpretazione dei CSS. Quindi ci atteniamo alle specifiche dei CSS ma siamo costretti ad insudiciarli con delle schifezze estranee alle specifiche stesse, solo per imbrogliare IE6. Mi sembra una cosa un po' demenziale... tanto vale, davvero, continuare ad usare le tabelle...
quoto...anche le cose più basilari sui css IE le interpreta a modo suo senza nessuna logica apparente.
Old 18-07-2007, 21:48   #19
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Puoi aggiungere dell'HTML ad ogni pagina anche senza linguaggi di scripting, ma utilizzando il CSS.

nel foglio di stile aggiungi qualcosa del tipo

Codice:
#bloccomenu:after{
"<codice HTML del menù>";
}
poi, dove vuoi inserire il codice nella pagina HTML, scrivi

Codice:
<div id="bloccomenu"></div>
Il blocco che vai a creare effettivamente è vuoto, ma tramite il css, dopo il suo contenuto (niente) vai ad aggiungere il blocco HTML che hai definito nel CSS. Quello che ottieni, in definitiva, è un blocco DIV che contiene il menù.

Senza javascript, senza Ajax e senza frames (che, parere soggettivo, trovo insopportabili), ed in maniera relativamente pulita: ammetto che infilare nelle pagine HTML tramite CSS non è il massimo dell'eleganza, ma usare Ajax mi sembra sinceramente esagerato...

Daniele
Old 18-07-2007, 21:57   #20
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Puoi aggiungere dell'HTML ad ogni pagina anche senza linguaggi di scripting, ma utilizzando il CSS.

nel foglio di stile aggiungi qualcosa del tipo

Codice:
#bloccomenu:after{
"<codice HTML del menù>";
}
poi, dove vuoi inserire il codice nella pagina HTML, scrivi

Codice:
<div id="bloccomenu"></div>
Il blocco che vai a creare effettivamente è vuoto, ma tramite il css, dopo il suo contenuto (niente) vai ad aggiungere il blocco HTML che hai definito nel CSS. Quello che ottieni, in definitiva, è un blocco DIV che contiene il menù.

Senza javascript, senza Ajax e senza frames (che, parere soggettivo, trovo insopportabili), ed in maniera relativamente pulita: ammetto che infilare nelle pagine HTML tramite CSS non è il massimo dell'eleganza, ma usare Ajax mi sembra sinceramente esagerato...

Daniele
Ringrazio tutti per i suggerimenti interessanti, ma questa soluzione che non conoscevo mi sembra la migliore
Mitico La provo subito. Grazie
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian