Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2007, 22:06   #1
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Sono radioattivo?

Ciao oggi mi hanno sparato 8 radiografie fra collo ginocchio e mano, ora volevo sapere se ho assorbito radiazioni, se ne emano e quanto tempo ci metterò ad eliminarle. Posso avvicinarmi agli altri o son pericoloso?
Old 15-07-2007, 22:11   #2
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Zerk Guarda i messaggi
Ciao oggi mi hanno sparato 8 radiografie fra collo ginocchio e mano, ora volevo sapere se ho assorbito radiazioni, se ne emano e quanto tempo ci metterò ad eliminarle. Posso avvicinarmi agli altri o son pericoloso?
meglio se stai lontano da persone e elettrodomestici per almeno 7 giorni.

Anche se le radiazioni diminuiscono potrebbero esserci dei picchi che potrebbero bruciare i chip degli elettrodomestici oppure potresti causare giramenti di testa.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2007, 22:13   #3
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
lo sai si che sei a rischo di insulto?!
ma uno che si fa una tac dovrebbe essere praticamente morto?!
Old 15-07-2007, 22:31   #4
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
lo sai si che sei a rischo di insulto?!
ma uno che si fa una tac dovrebbe essere praticamente morto?!
E che ne so io, ogniuno ne capisce nel suo settore, che ti dovrei dire di quelli che hanno paura a stare vicino ai vecchi crt perchè le radiazioni fanno male, chi lavora al cad dovrebbe essere fritto!

Edit: sono andato a cercar info sulla TAC ma non ho trovato che si usa una dose maggiore di radiazioni, solo che vengono opportunamente calibrate per permettere la stratigrafia.

Quote:
meglio se stai lontano da persone e elettrodomestici per almeno 7 giorni.

Anche se le radiazioni diminuiscono potrebbero esserci dei picchi che potrebbero bruciare i chip degli elettrodomestici oppure potresti causare giramenti di testa.
He he se fosse cosi grave la dottoressa me lo avrebbe detto.

Comunque ho chiesto e la dose è bassa quindi le lastre sono innoque, ma allora perchè il tipo si riparava dietro ad una mega parete ultraschermata e mi ha riempito di sacchetti pieni di piombo?

Ultima modifica di Zerk : 15-07-2007 alle 22:36.
Zerk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2007, 22:39   #5
odracciR
Bannato

L'Avatar di odracciR

Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
Una radiografia se non sbaglio equivale ad assorbire circa 4 giorni di normale radiazione a cui tutti sulla terra siamo sottoposti.

Il tipo si ripara perchè se fa 5 radiografie al giorno per 30 anni, si becca una dose di radiazioni che neanche se si vivesse 500 anni non si riuscirebbe a prendere.
odracciR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2007, 22:48   #6
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Città: Pisa
Uttio non penso che tu possa far male a nessuno :| Anche perchè tempo d'esposizione e, in particolare, il dosaggio sono davvero minimali...
Old 16-07-2007, 00:05   #7
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
allora io con tutte le ossa che mi sono rotto dovrei essere verde come hulk?

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 09:21   #8
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Città: Pisa
Quote:
E che ne so io, ogniuno ne capisce nel suo settore, che ti dovrei dire di quelli che hanno paura a stare vicino ai vecchi crt perchè le radiazioni fanno male, chi lavora al cad dovrebbe essere fritto!

Edit: sono andato a cercar info sulla TAC ma non ho trovato che si usa una dose maggiore di radiazioni, solo che vengono opportunamente calibrate per permettere la stratigrafia.

He he se fosse cosi grave la dottoressa me lo avrebbe detto.

Comunque ho chiesto e la dose è bassa quindi le lastre sono innoque, ma allora perchè il tipo si riparava dietro ad una mega parete ultraschermata e mi ha riempito di sacchetti pieni di piombo?
Il tipo ti mette il grembiule di piombo per il bene della tua discendenza
E si mette dietro a una parete perchè lui ne fa decisamente più di te

@dieguz: Io mi son sfracellato 3 volte il braccio sx, 2 il dx, lussato una spalla, il mignolo del piede e una microfrattura a un dito. Come vedete (toccando ferro+legno) sono ancora qui
Old 16-07-2007, 09:41   #9
storr
Senior Member

L'Avatar di storr

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
Guarda, io l'anno scorso ho dovuto fare i raggi di TUTTO lo scheletro (ti lascio immaginare quanto radiografie mi hanno fatto). Dopo il tecnico non mi ha detto nessunissima avvertenza e io stesso non ho avuto alcun problema.
Tu sei un eroe. Quelli che hanno avuto a che fare con il tuo eroismo ti hanno chiamato "L'uomo senza paura". Si sbagliavano....stanotte hai paura. Perchè presto dovrai lasciare questo posto, questo rifugio e dire a un bambino cieco che si fidava di te...che a volte gli eroi falliscono. - DEVIL "Cucciolo di bambino"
storr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 09:43   #10
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex Guarda i messaggi
@dieguz: Io mi son sfracellato 3 volte il braccio sx, 2 il dx, lussato una spalla, il mignolo del piede e una microfrattura a un dito. Come vedete (toccando ferro+legno) sono ancora qui
mi sa che ti batto ampiamente...3 volte indice mano dx, 4 volte il medio della dx e altre 2 volte l'indice della mano sx, 2 volte polso dx una volta polso sx

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
Old 16-07-2007, 09:44   #11
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
L'importante è che ti sei protetto gli zebedei con il piombo, il resto è il nulla
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 09:58   #12
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Emaneresti radiazioni solo se avessi fatto un esame di medicina nucleare (iniezione di mezzo radiattivo) e non più di qualche ora (fa eccezione un isotopo dello iodio, a decadenza di parecchie ore che consiglia 1-2 giorni lontano dal paziente)... Per emanare radiazioni tu stesso avresti dovuto prendere una dose talmente alta di radioazioni, che saresti morto. Si chiama attivazione. In ogni caso con i raggi X non si può avere attivazione, ma semmai con raggi gamma o particelle cariche (raggi alfa, beta). L'attivazione significa che gli atomi stessi del tuo corpo acquisiscono o perdono particelle subatomiche e diventano isotopi instabili e radioattivi. Ma questo con i raggi X assolutamente non può succedere (neanche con la TAC, che ha energie simili)... Vai tranquillo...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 10:44   #13
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
L'importante è che ti sei protetto gli zebedei con il piombo, il resto è il nulla
per fortuna SEMPRE

Old 16-07-2007, 13:38   #14
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Mmm... A proposito di questo, mi ricordo di quando ho fatto i raggi al coccige (per chi non lo sapesse, è la parte terminale sotto l'osso sacro) dopo un incidente in scooter, circa 3 anni fa. Mi hanno fatto distendere sopra una specie di tavolo mobile scuro, però non mi hanno messo nulla come protezione in quelle parti... Ero abbastanza confuso visto l'incidente appena subito, quindi pensavo di non ricordare bene, ma adesso che ci penso, non c'era proprio nessuna protezione...
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 13:47   #15
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Emaneresti radiazioni solo se avessi fatto un esame di medicina nucleare (iniezione di mezzo radiattivo) e non più di qualche ora (fa eccezione un isotopo dello iodio, a decadenza di parecchie ore che consiglia 1-2 giorni lontano dal paziente)... Per emanare radiazioni tu stesso avresti dovuto prendere una dose talmente alta di radioazioni, che saresti morto. Si chiama attivazione. In ogni caso con i raggi X non si può avere attivazione, ma semmai con raggi gamma o particelle cariche (raggi alfa, beta). L'attivazione significa che gli atomi stessi del tuo corpo acquisiscono o perdono particelle subatomiche e diventano isotopi instabili e radioattivi. Ma questo con i raggi X assolutamente non può succedere (neanche con la TAC, che ha energie simili)... Vai tranquillo...
Ottima spiegazione, grazie mille!
Old 16-07-2007, 13:52   #16
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
quoto
Old 16-07-2007, 13:57   #17
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Meno male che qualcuno le cose le sa
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 14:03   #18
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Arrivo tardi, ma tranquillo, non sei radioattivo...o meglio, lo sei un pochino come tutti, ma non per colpa delle radiografie!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 14:41   #19
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Codename47 Guarda i messaggi
Mmm... A proposito di questo, mi ricordo di quando ho fatto i raggi al coccige (per chi non lo sapesse, è la parte terminale sotto l'osso sacro) dopo un incidente in scooter, circa 3 anni fa. Mi hanno fatto distendere sopra una specie di tavolo mobile scuro, però non mi hanno messo nulla come protezione in quelle parti... Ero abbastanza confuso visto l'incidente appena subito, quindi pensavo di non ricordare bene, ma adesso che ci penso, non c'era proprio nessuna protezione...
vabbé se ti è successo solo una volta non penso che ci siano problemi
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 14:44   #20
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Arrivo tardi, ma tranquillo, non sei radioattivo...o meglio, lo sei un pochino come tutti, ma non per colpa delle radiografie!
Che abbiamo? Carbonio 14?
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian