|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Toscana
|
Asus A8N-sli & bios impazzito
Mi si era guastata la motherboard e me ne hanno mandato una nuova in sostiuzione, ma appena montata dava subito schermata nera, così ho resettato il cmos da jumper e si è avviata. Entro nel bios, salvo tutti i parametri, e solito problema, schermata nera, di nuovo reset cmos e riparte e così via all'infinito
CASE Fractal Design R3 - CPU i7-3770 - COOLING Thermalright Macho - MOBO Asrock Z77 Extreme4 - RAM Corsair 16GB 1600 mhz - Scheda Video GTX 1070 Palit Super Jetstream HARD DISK SP Nvme m2 1TB - ALI Corsair GS 600W - BLU-RAY - MONITOR Acer 27 ips Aio Lenovo M800Z |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
|
non è che la batteria tampone è scarica?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
macché era troppo semplice così, poi come ho già scritto è la prima cosa che ho provato a cambiare la batteria e due schede su due con lo stesso identico problema è stranissimo. Ci dev'essere qualcosa che mi sfugge, solo la scheda video e la cpu non ho potuto provarne di altre, ma se il pc funziona non vedo cosa c'entrino.
CASE Fractal Design R3 - CPU i7-3770 - COOLING Thermalright Macho - MOBO Asrock Z77 Extreme4 - RAM Corsair 16GB 1600 mhz - Scheda Video GTX 1070 Palit Super Jetstream HARD DISK SP Nvme m2 1TB - ALI Corsair GS 600W - BLU-RAY - MONITOR Acer 27 ips Aio Lenovo M800Z |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
monitor?
Ma quando accendi il pc, senti che c'è attività? per caso ti rimane solo il monitor in stand-by? quando ti da il problema della schermata nera, prova a spegnere il monitor da pulsante e riaccenderlo, forse così va. È un problema che mi è capitato su alcuni pc.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Si, quando accendo si sente l'attività del dvd, anche l'hd parte ma non spippola niente, tutte le ventole e anche i led della tastiera, però il led del monitor è subito in standby. Il fatto che sia la scheda nuova che quella usata facciano lo stesso difetto è incredibile, sono stato circa un mese senza pc, ma che in questo periodo qualcuna delle periferiche si sia danneggiata mi sembra impossibile e per di più sono le stesse identiche, non ho cambiato nulla. Poi il fatto che una volta entrato in windows funzioni tutto regolarmente è ancora più incredibile, mai capitata una roba del genere in tanti anni di pc eppure ne ho viste di tutti i colori
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
quindi..
A pc acceso e a schermo nero, hai provato a spegnere il monitor e a riaccenderlo?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si, è proprio che non arriva più neanche al bios.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Finalmente ho risolto il mistero, grazie alla disponibilità del pc di un amico ho potuto fare le ultime prove scambiando vga e cpu, e la colpevole è risultata la cpu
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
stranissssssimo... mai sentito... che cpu era?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
E' un amd 64 3800+ venice socket939 e per di più mai overcloccata, quella del mio amico un 3700+, con la sua tutto regolare, la mia si blocca ad ogni ripartenza, il bello e che poi una volta entrato in xp fa di tutto e di più. Ho provato anche a dargli un leggero overvolt per farla ripartire, niente da fare. Boh, se mi fanno aspettare tanto per sostituirmela, quasi quasi me ne compro una nuova e poi quando mi ritorna la vendo.
A proposito, stavo guardando cos'è rimasto di cpu 939 sul mercato ed è veramente triste, gli am2 costano un bel pò meno, ma io di cambiare tutto non ne ho proprio voglia. Di 939 nuovi oltre il 4200+ x2 non si riesce più a trovare niente, eppure mi ricordo erano arrivate fino a 4800 x2. Conoscete qualche sito che ne ha ancora?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.