|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Aumenta il vaglia, le poste sempre più banche
Se lo scorso anno in questo periodo davamo colpa al berlusconi uscente per la eliminazione della posta ordinaria quest'anno a chi daremo la colpa per l'aumento del vaglia?
A partire dal primo luglio senza alcuna comunicazione ufficiale le Poste Italiane hanno variato i costi per la spedizione dei vaglia, aggiungendo, inoltre, un' imposta per il ritiro dei contanti. Fino a quel giorno infatti spedire un vaglia di valore, uguale o inferiore, a 51.64 euro aveva un costo di commissione pari a 2.58 euro, per gli importi superiori si applicava una commissione di 5.16 euro, con ritiro di contante gratuito. Dal primo luglio invece, sono state unificate le commissioni per vaglia di qualunque valore portando cosí l'imposta a 5 euro, aggiungendo inoltre un costo di 2,50 euro per il ritiro del denaro contante. Se prima l'utilizzo del servizio costava mediamente 3.87 euro ora il costo è di 7.50 euro, un aumento di circa il 50%, adducendo come scusante il relativo abbassamento delle tariffe per i vaglia di importi superiore da 5.16 a 5 euro. Cosa ancora piú sorprendente il fatto che le tariffe sul sito www.poste.it siano state cambiate solo intorno alle 16 della giornata odierna, prima di allora infatti non era presente il costo per il ritiro dei contanti, con tanto di scritta, gratuito. Un aumento di 2,5 per tutti e di altri 2,5 euro per molti. Trovo assurdo che le poste (servizio postale) per non far pagare nulla al destinatario lo obbligh ad aprire un conto bancoposta (servizio bancario), con sempre più conflitto fra servizio universale e interessi "locali". |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
Quote:
ora cerco sul sito delle iene.. c'era un articolo dove uno dei "giornalisti" delle iene andava a intervistare le "poste" durante la presentazione dei fantastici dati dell'anno passato.. +30% di utili e blabnlabla... senza considerare che gli aumenti andavano dall1% al 500%
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
E' colpa di Berlusconi!
Quindi i 2.5 euro non si pagano se il creditore va in posta e versa i soldi su un cc banco posta, ma solo se il mio creditore va a incassare i soldi contanti? Come dire: fatevi un conto banco posta, se volete risparmiare! Ma le tariffe dei vari moneygram ecc, come sono?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
piccolo aneddoto sulle poste...
ho ricevuto 2 pacchi per altrettanti ordini online, ed entrambi ovviamente non li ho ricevuti a casa (o meglio al lavoro, con tanto di portineria con personale 24h su 24) ma ho dovuto recarmi alla sede postale per ritirarli (il corriere aveva lasciato il cedolino ed era andato via). la prima volta non ci ho fatto caso, ma la seconda il tizio delle poste mi fa: è in contrassegno, sono 33 euro più 0,5 di deposito e io: 0,5 di cosa mi scusi? di deposito, le regole sono queste capito perchè i pacchi non arrivano quasi mai a casa? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Moneygram è un servizio internazionale con costi "internazionali". Ultima modifica di Freeride : 11-07-2007 alle 18:02. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
http://www.poste.it/postali/raccomandata/ http://www.poste.it/postali/paccocelere3/
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 11-07-2007 alle 18:06. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
|
ogni giorno si impara qualcosa di nuovo
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Le solite merde. Tanto i servizi postali non sono nel paniere |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: RC
|
secondo me il vaglia è uno strumento al giorno d'oggi inutile, ed avrebbero forse fatto meglio abolirlo totalmente.
il raddoppio del costo è ovviamente una pazzia, così come l'aumento delle spedizioni dei pacchi... purtroppo sono le conseguenze della privatizzazione e dell'esclusiva delle poste su questo tipo di servizi. PS: mi pare si parlasse di liberalizzare completamente il mercato, permettendo ad altri soggetti di fornire i servizi postali... si sa qualcosa? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
nel link che ho messo sopra parlano del 2008 o 2009
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Parziale marcia indietro delle Poste.
Vaglia postali, niente più balzello al pagamento Le associazioni dei consumatori annunciano e Poste italiane conferma: è scomparso il balzello cui la clientela veniva sottoposta per incassare un vaglia postale. Dall'1 luglio scorso, infatti, era stato aggiunto un ulteriore costo, pari a 2,50 euro. L'importo -spiega Codacons- “veniva sottratto, a titolo di spesa, dalla somma riconosciuta al beneficiario che sino al momento della riscossione non aveva alcun rapporto contrattuale con Poste italiane spa e che subiva quindi la decurtazione a prescindere dal valore del vaglia da incassare”. Si aggiungeva alla normale tassa di 5,00 euro (2,50 per i movimenti on-line), pagata dal mittente per ottenere il servizio. “Si tratta di una importante vittoria in favore degli utenti -afferma il presidente del sodalizio, Carlo Rienzi- che così risparmieranno almeno 10 milioni di euro annui”. La commissione “rappresentava un provvedimento abnorme ed ingiusto, che introduceva un aggravio di spesa arbitrario e sproporzionato nei confronti degli utenti del servizio universale”. Sulla stessa linea Federconsumatori, la quale “aveva immediatamente diffidato Poste italiane dal procedere in questo comportamento, iniquo, perché colpiva la clientela più debole, ed illegittimo, poiché si traduceva in un palese abuso di posizione dominante. Federconsumatori, inoltre, decorso il tempo stabilito dalla legge, dalla presentazione della diffida avrebbe richiesto l'intervento del tribunale per inibire il comportamento di Poste italiane lesivo dei diritti e degli interesse dei cittadini”. Visto l'esito, le iniziative legali sono state bloccate. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
Lascia stare... ora come ora il metodo più economico è un bonifico bancario (se hai speciali accordi con la tua banca/dipende dalla banca). Peccato non tutti abbiano un conto
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Il metodo più rapido per spedire denaro è una postepay. A meno che non devi spedire decine di migliaia di euro, si intende e solo per trasferimenti nazionali.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
|
In effetti, però anche qua devi magari togliere 1 €se prelevi, ma per essere rapido è rapido. Anche paypal è rapido, però ti toglie quasi il 4% su somme pari o inferiori a 100 €
Membro dell' HU Aerospace Group Membro fondatore del HU Queen fan club Gaussian Rider @ SETI classic Harvester@SETIBOINC BOINC Lord Ho concluso con: Dane, Sakurambo, Giankarlo, CapFTP, drive97, Atomix, Cibulo HWU CAMPAGNOLI CLUB |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
Quella del vaglia, al contrario, mi sembra una decisione interna di Poste Italiane su un loro servizio ormai obsoleto e probabilmente inutilmente oneroso. comunque non sono molto informato al riguardo e se qualcuno può far luce, ben venga. sembra pure a me. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Bisogna fare degli enti pubblici efficienti, non privatizzare tutto... tra un po' privatizzeremo anche l'aria con la scusa che lo Stato è inefficiente nel combattere le emissioni nocive .
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
per la serie "si salvi chi puo'" |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
marcia indietro, si spera
che poi ci vengano a dire che l'azienda ha raddoppiato i suoi utili .... certo se alzate e raddoppiate le tariffe non è che ci voglia poi tanto |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Poste Italiane no di sicuro... è pubblica inefficente e costosa per gli utenti. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:22.