Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2007, 16:51   #1
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Aumenta il vaglia, le poste sempre più banche

Se lo scorso anno in questo periodo davamo colpa al berlusconi uscente per la eliminazione della posta ordinaria quest'anno a chi daremo la colpa per l'aumento del vaglia?

A partire dal primo luglio senza alcuna comunicazione ufficiale le Poste Italiane hanno variato i costi per la spedizione dei vaglia, aggiungendo, inoltre, un' imposta per il ritiro dei contanti. Fino a quel giorno infatti spedire un vaglia di valore, uguale o inferiore, a 51.64 euro aveva un costo di commissione pari a 2.58 euro, per gli importi superiori si applicava una commissione di 5.16 euro, con ritiro di contante gratuito. Dal primo luglio invece, sono state unificate le commissioni per vaglia di qualunque valore portando cosí l'imposta a 5 euro, aggiungendo inoltre un costo di 2,50 euro per il ritiro del denaro contante. Se prima l'utilizzo del servizio costava mediamente 3.87 euro ora il costo è di 7.50 euro, un aumento di circa il 50%, adducendo come scusante il relativo abbassamento delle tariffe per i vaglia di importi superiore da 5.16 a 5 euro. Cosa ancora piú sorprendente il fatto che le tariffe sul sito www.poste.it siano state cambiate solo intorno alle 16 della giornata odierna, prima di allora infatti non era presente il costo per il ritiro dei contanti, con tanto di scritta, gratuito.

Un aumento di 2,5 per tutti e di altri 2,5 euro per molti.
Trovo assurdo che le poste (servizio postale) per non far pagare nulla al destinatario lo obbligh ad aprire un conto bancoposta (servizio bancario), con sempre più conflitto fra servizio universale e interessi "locali".
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 16:55   #2
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Quote:
Originariamente inviato da Freeride Guarda i messaggi
Se lo scorso anno in questo periodo davamo colpa al berlusconi uscente per la eliminazione della posta ordinaria quest'anno a chi daremo la colpa per l'aumento del vaglia?

A partire dal primo luglio senza alcuna comunicazione ufficiale le Poste Italiane hanno variato i costi per la spedizione dei vaglia, aggiungendo, inoltre, un' imposta per il ritiro dei contanti. Fino a quel giorno infatti spedire un vaglia di valore, uguale o inferiore, a 51.64 euro aveva un costo di commissione pari a 2.58 euro, per gli importi superiori si applicava una commissione di 5.16 euro, con ritiro di contante gratuito. Dal primo luglio invece, sono state unificate le commissioni per vaglia di qualunque valore portando cosí l'imposta a 5 euro, aggiungendo inoltre un costo di 2,50 euro per il ritiro del denaro contante. Se prima l'utilizzo del servizio costava mediamente 3.87 euro ora il costo è di 7.50 euro, un aumento di circa il 50%, adducendo come scusante il relativo abbassamento delle tariffe per i vaglia di importi superiore da 5.16 a 5 euro. Cosa ancora piú sorprendente il fatto che le tariffe sul sito www.poste.it siano state cambiate solo intorno alle 16 della giornata odierna, prima di allora infatti non era presente il costo per il ritiro dei contanti, con tanto di scritta, gratuito.

Trovo assurdo che le poste (servizio postale) per non far pagare nulla al destinatario lo obbligh ad aprire un conto bancoposta (servizio bancario), con sempre più conflitto fra servizio universale e interessi "locali".

ora cerco sul sito delle iene..
c'era un articolo dove uno dei "giornalisti" delle iene andava a intervistare le "poste" durante la presentazione dei fantastici dati dell'anno passato..
+30% di utili e blabnlabla...

senza considerare che gli aumenti andavano dall1% al 500%
Old 11-07-2007, 16:58   #3
Tefnut
Senior Member

trovato

http://www.video.mediaset.it/video.h...ria=&from=iene
Old 11-07-2007, 17:38   #4
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
E' colpa di Berlusconi!

Quindi i 2.5 euro non si pagano se il creditore va in posta e versa i soldi su un cc banco posta, ma solo se il mio creditore va a incassare i soldi contanti? Come dire: fatevi un conto banco posta, se volete risparmiare!

Ma le tariffe dei vari moneygram ecc, come sono?
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 17:44   #5
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
piccolo aneddoto sulle poste...
ho ricevuto 2 pacchi per altrettanti ordini online, ed entrambi ovviamente non li ho ricevuti a casa (o meglio al lavoro, con tanto di portineria con personale 24h su 24) ma ho dovuto recarmi alla sede postale per ritirarli (il corriere aveva lasciato il cedolino ed era andato via).
la prima volta non ci ho fatto caso, ma la seconda il tizio delle poste mi fa: è in contrassegno, sono 33 euro più 0,5 di deposito
e io: 0,5 di cosa mi scusi?
di deposito, le regole sono queste
capito perchè i pacchi non arrivano quasi mai a casa?
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 17:57   #6
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
E' colpa di Berlusconi!

Quindi i 2.5 euro non si pagano se il creditore va in posta e versa i soldi su un cc banco posta, ma solo se il mio creditore va a incassare i soldi contanti? Come dire: fatevi un conto banco posta, se volete risparmiare!

Esatto, il buffo è che se vai allo sportello versi il vaglia sul conto e contestualmente prelievi la cifra in contanti non paghi nulla, se vai allo sportello e incassi direttamente in contanti paghi i 2.5 euro!

Moneygram è un servizio internazionale con costi "internazionali".

Ultima modifica di Freeride : 11-07-2007 alle 18:02.
Old 11-07-2007, 18:04   #7
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da matrizoo Guarda i messaggi
piccolo aneddoto sulle poste...
ho ricevuto 2 pacchi per altrettanti ordini online, ed entrambi ovviamente non li ho ricevuti a casa (o meglio al lavoro, con tanto di portineria con personale 24h su 24) ma ho dovuto recarmi alla sede postale per ritirarli (il corriere aveva lasciato il cedolino ed era andato via).
la prima volta non ci ho fatto caso, ma la seconda il tizio delle poste mi fa: è in contrassegno, sono 33 euro più 0,5 di deposito
e io: 0,5 di cosa mi scusi?
di deposito, le regole sono queste
capito perchè i pacchi non arrivano quasi mai a casa?
L'avevo già sentita, MA LA GIACENZA PER I PACCHI PER I PRIMI 7 GIORNI E' GRATUITA E PER LE RACCOMANDATE I GIORNI SONO 5

http://www.poste.it/postali/raccomandata/

http://www.poste.it/postali/paccocelere3/

Ultima modifica di the_joe : 11-07-2007 alle 18:06.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 18:17   #8
joshua82
Member

L'Avatar di joshua82

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
ogni giorno si impara qualcosa di nuovo
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi.
(Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack)
joshua82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 20:47   #9
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:

non vorrei fare la solita pignola, ma a me sembra che un aumento da 3.87€ a 7,50 sia nell'ordine del 100% ...

Le solite merde.
Tanto i servizi postali non sono nel paniere
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 02:04   #10
Demetrius
Senior Member

L'Avatar di Demetrius

Iscritto dal: Aug 2002
Città: RC
secondo me il vaglia è uno strumento al giorno d'oggi inutile, ed avrebbero forse fatto meglio abolirlo totalmente.

il raddoppio del costo è ovviamente una pazzia, così come l'aumento delle spedizioni dei pacchi... purtroppo sono le conseguenze della privatizzazione e dell'esclusiva delle poste su questo tipo di servizi.

PS: mi pare si parlasse di liberalizzare completamente il mercato, permettendo ad altri soggetti di fornire i servizi postali... si sa qualcosa?
Demetrius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 10:01   #11
Tefnut
Senior Member

nel link che ho messo sopra parlano del 2008 o 2009
Old 11-10-2007, 17:29   #12
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Parziale marcia indietro delle Poste.

Vaglia postali, niente più balzello al pagamento
Le associazioni dei consumatori annunciano e Poste italiane conferma: è scomparso il balzello cui la clientela veniva sottoposta per incassare un vaglia postale.
Dall'1 luglio scorso, infatti, era stato aggiunto un ulteriore costo, pari a 2,50 euro. L'importo -spiega Codacons- “veniva sottratto, a titolo di spesa, dalla somma riconosciuta al beneficiario che sino al momento della riscossione non aveva alcun rapporto contrattuale con Poste italiane spa e che subiva quindi la decurtazione a prescindere dal valore del vaglia da incassare”.
Si aggiungeva alla normale tassa di 5,00 euro (2,50 per i movimenti on-line), pagata dal mittente per ottenere il servizio.
“Si tratta di una importante vittoria in favore degli utenti -afferma il presidente del sodalizio, Carlo Rienzi- che così risparmieranno almeno 10 milioni di euro annui”. La commissione “rappresentava un provvedimento abnorme ed ingiusto, che introduceva un aggravio di spesa arbitrario e sproporzionato nei confronti degli utenti del servizio universale”.
Sulla stessa linea Federconsumatori, la quale “aveva immediatamente diffidato Poste italiane dal procedere in questo comportamento, iniquo, perché colpiva la clientela più debole, ed illegittimo, poiché si traduceva in un palese abuso di posizione dominante. Federconsumatori, inoltre, decorso il tempo stabilito dalla legge, dalla presentazione della diffida avrebbe richiesto l'intervento del tribunale per inibire il comportamento di Poste italiane lesivo dei diritti e degli interesse dei cittadini”. Visto l'esito, le iniziative legali sono state bloccate.
Old 11-10-2007, 17:33   #13
Valuk
Senior Member

L'Avatar di Valuk

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi

Lascia stare... ora come ora il metodo più economico è un bonifico bancario (se hai speciali accordi con la tua banca/dipende dalla banca). Peccato non tutti abbiano un conto E con quello che costano in media i CC non c'è da meravigliarsi
Valuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 17:36   #14
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Il metodo più rapido per spedire denaro è una postepay. A meno che non devi spedire decine di migliaia di euro, si intende e solo per trasferimenti nazionali.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 17:39   #15
Valuk
Senior Member

L'Avatar di Valuk

Città: Da qualche parte sul pianeta terra
In effetti, però anche qua devi magari togliere 1 €se prelevi, ma per essere rapido è rapido. Anche paypal è rapido, però ti toglie quasi il 4% su somme pari o inferiori a 100 €
Valuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 17:45   #16
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
non vorrei dire una fesseria, ma mi sembra che le decisioni prese lo scorso anno siano state previste in un decreto legge, varato appunto dal governo berlusconi (che ne aveva interesse) poco prima della sua caduta, ed entrato in vigore dopo (aumento fra l'altro attribuito dai soliti ignorantoni al successivo governo) su un servizio fondamentale di pubblica utilità ("LA posta").
Quella del vaglia, al contrario, mi sembra una decisione interna di Poste Italiane su un loro servizio ormai obsoleto e probabilmente inutilmente oneroso.

comunque non sono molto informato al riguardo e se qualcuno può far luce, ben venga.

Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
non vorrei fare la solita pignola, ma a me sembra che un aumento da 3.87€ a 7,50 sia nell'ordine del 100% ...
sembra pure a me.
Old 11-10-2007, 18:50   #17
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Quote:
Originariamente inviato da Tefnut Guarda i messaggi
ora cerco sul sito delle iene..
c'era un articolo dove uno dei "giornalisti" delle iene andava a intervistare le "poste" durante la presentazione dei fantastici dati dell'anno passato..
+30% di utili e blabnlabla...

senza considerare che gli aumenti andavano dall1% al 500%
Le società private badano agli utili PUNTO.

Bisogna fare degli enti pubblici efficienti, non privatizzare tutto... tra un po' privatizzeremo anche l'aria con la scusa che lo Stato è inefficiente nel combattere le emissioni nocive .
Old 11-10-2007, 23:23   #18
ionet
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi

Bisogna fare degli enti pubblici efficienti, non privatizzare tutto... tra un po' privatizzeremo anche l'aria con la scusa che lo Stato è inefficiente nel combattere le emissioni nocive .
eterno dilemma,se mi ammalo che faccio,mi metto in mano a privati che magari simulano una grave patologia per ciucciarmi il portafoglio...oppure mi affido alla classica mutua che se pure sei grave per davvero ti abbandonano cmq in corsia??

per la serie "si salvi chi puo'"
ionet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 01:04   #19
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

marcia indietro, si spera

che poi ci vengano a dire che l'azienda ha raddoppiato i suoi utili .... certo se alzate e raddoppiate le tariffe non è che ci voglia poi tanto
Old 12-10-2007, 08:30   #20
ennys
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi

Ma quali sarebbero ste società private ???

Poste Italiane no di sicuro... è pubblica inefficente e costosa per gli utenti.
ennys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian