|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
aiuto per visual studio 2005
qualcuno mi sa dire come creare un collegamento ad un database mysql con viusal studio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Per prima cosa hai bisogno di un connector (una dll) che può essere sia la ByteFx sia (consigliata) il mysql-connector-net che trovi sul sito di mysql (la versione 5.qualcosa)
Fatto questo, devi aggiungere nei riferimenti del tuo progetto questa dll. Poi, nel tuo codice (in C#): Codice:
//nelle direttive di inclusione devi aggiungere anche il namespace per la dll //per esempio using System; using System.Text; using MySql.Data.MySqlClient; namespace TestMySql public class TuaClasse { //stringa per il path private string connectionString = "database=tuo_db;server=ip_server;port=3306;user=username;password=password"; private MySqlConnection cn; public TuaClasse(); { } public string GetConnectionString { get { return connectionString ; } set { connectionString = value; } } public void SetConnection() { try { cn = new MySqlConnection(connectionString); cn.Open(); } catch (MySqlException ex) { switch (ex.Number) { case 0: MessageBox.Show("Non posso connettermi con il server. Contattare l'amministratore."); break; case 1045: MessageBox.Show("Nome utente o password errati. Riprovare."); break; default: MessageBox.Show(ex.Message.ToString()); break; } } } public MySqlConnection Conn() { return cn; }
![]() |
#3 |
Junior Member
|
grazie mille ora provo.da dove posso scaricare bytefx?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
effettivamente non la trovo + neanche io... boh..
ad ogni modo puoi scaricare l'ultimo connector di mysql da qui: http://dev.mysql.com/downloads/connector/net/5.1.html
![]() |
#5 |
Junior Member
|
allora ho scaricato il file ,ho aggiunto i riferimenti(spero di nn aver sbagliato)
ma quando vado ad inserire il codice mi segnala circa 48 errori puoi aiutarmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Eccomi. Stai facendo un progetto console oppure un progetto con i form?
Ad ogni modo, posta tutto il codice che hai prodotto ![]()
![]() |
#7 |
Junior Member
|
sto facendo un progetto form:
in pratica devo fare una finestra di login ke si connette ad un database msql |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Codice:
Public Class Form1 using System; using System.Text; using MySql.Data.MySqlClient; namespace Prova Public Class TuaClasse { private string connectionString = "database=operator.frm;server=*.*.*.*;port=3306;user=Exon;password=*****"; private MySqlConnection cn; public TuaClasse(); { } public string GetConnectionString { get { return connectionString ; } set { connectionString = value; } } public void SetConnection() { try { cn = new MySqlConnection(connectionString); cn.Open(); } catch (MySqlException ex) { switch (ex.Number) { case 0: MessageBox.Show("Non posso connettermi con il server. Contattare l'amministratore."); break; case 1045: MessageBox.Show("Nome utente o password errati. Riprovare."); break; default: MessageBox.Show(ex.Message.ToString()); break; } } } public MySqlConnection Conn() { return cn; } Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load End Sub End Class end class tt le parentesi graffe e i ; me li cosidera errore di sintassi ho messo una psw a caso e cambio l'ip per sicurezza |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
|
forse perchè il codice che aveva postato RaouL era in C# e il tuo progetto è in VB.NET?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
si hai ragione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ma hai provato almeno a capire che differenze ci sono tra l'uno e l'altro?
dai vedrai che non è difficile! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
posso usare l'aiuto del pubblico?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Provo a darti una mano, facendo questo rapido confronto tra la sintassi di C# e quella di VB.NET così magari riesci a tradurre il codice di RaouL.
Spero di non incasinarti ancora di più anche perchè lo sto facendo in frettissima sto post ![]() Se non ti è chiaro qualcosa (come sarà di sicuro) chiedi. Importare uno spazio dei nomi: C# Codice:
using SpazioDeiNomi; Codice:
Imports SpazioDeiNomi C# Codice:
ModificatoreDiAccesso class NomeClasse { } Codice:
ModificatoreDiAccesso Class NomeClasse End Class C# Per definire un metodo che non restituisce valori (come le sub di VB) è sufficiente usare void come tipo di dato di ritorno del metodo. Codice:
ModificatoreDiAccesso TipoDato NomeMetodo(ListaDeiParametri) { // Codice del metodo } A differenza di C# Visual Basic prevede la definizione di due diversi tipi di metodi, uno che restituisce un valore e uno che invece non lo fa. Codice:
'Metodo che restituisce parametri ModificatoreDiAccesso Function NomeFunction(ListaDeiParametri) As TipoDato ' Codice della function End Function 'Metodo che non restituisce parametri ModificatoreDiAccesso Sub NomeSub(ListaDeiParametri) ' Codice della sub End Sub C# Codice:
ModificatoreDiAccesso TipoDato NomeVariabile; Codice:
ModificatoreDiAccesso NomeVariabile As TipoDato C# Codice:
try { // Codice che può generare l'eccezione. } catch (TipoEccezione) { // Codice da eseguire se viene generata l'eccezione specificata. } finally { // Codice che viene eseguito in ogni caso, // sia che si presenti l'eccezione che non. } Codice:
Try ' Codice che può generare l'eccezione. Catch NomeVariabile As TipoEccezione ' Codice da eseguire se viene generata l'eccezione specificata. Finally ' Codice che viene eseguito in ogni caso, ' sia che si presenti l'eccezione che non. End Try |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
allora ho seguito il consiglio.Gli errori sn diminuiti in una maniera impressionante.Tuttavia ho ancora 17 errori che nn so come sistemare
Codice:
Imports Microsoft Imports Login_Msql_1 Imports System Namespace Prova End Namespace Public Class Alfa End Class private string connectionString = "database=operator.frm;server=192.168.0.3;port=3306;user=Exon;password=310790" private MySqlConnection cn Public Alfa() public string GetConnectionString { get { return connectionString ; } set { connectionString = value; } } 'Metodo che restituisce parametri Function open(ByVal ListaDeiParametri) As'tipo dati ' Codice della function public void SetConnection() Try cn = new MySqlConnection(connectionString); cn.Open(); Catch NomeVariabile As TipoEccezione ' nome variabile? tipo eccezione? catch (MySqlException ex) switch(ex.Number) case 0: MessageBox.Show("Non posso connettermi con il server. Contattare l'amministratore.") break; case 1045: MessageBox.Show("Nome utente o password errati. Riprovare.") break; default: MessageBox.Show(ex.Message.ToString()) break() Finally ' Codice che viene eseguito in ogni caso, ' sia che si presenti l'eccezione che non. End Try public MySqlConnection Conn() Return cn End Function Errore 2 Prevista fine dell'istruzione. 18 25 Login_Msql_1 Errore 3 Istruzione non valida in uno spazio dei nomi. 20 1 Login_Msql_1 Errore 4 Parola chiave non valida come identificatore. 22 8 Login_Msql_1 Errore 5 Errore di sintassi. 23 1 Login_Msql_1 Errore 6 Errore di sintassi. 24 1 Login_Msql_1 Errore 7 Errore di sintassi. 25 1 Login_Msql_1 Errore 8 Errore di sintassi. 26 1 Login_Msql_1 Errore 9 Previsto tipo. 29 41 Login_Msql_1 Errore 10 Istruzione non valida in uno spazio dei nomi. 67 1 Login_Msql_1 Errore 11 Istruzione non valida in uno spazio dei nomi. 72 1 Login_Msql_1 Errore 12 Istruzione non valida in uno spazio dei nomi. 76 1 Login_Msql_1 Errore 13 Istruzione non valida in uno spazio dei nomi. 82 1 Login_Msql_1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
aiutatemi ragazzi
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
ragazziiiiiiiiiiiiiii vi pregoooooo
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
ragazzi ma proprio nessuno mi puo' aiutare?????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
Ho provato a sistemare gli errori e ora sn sceso a quota 7:
Codice:
Imports Microsoft Imports Login_Msql_1 Imports System Namespace Prova End Namespace Public Class Alfa End Class private string connectionString = "database=operator.frm;server=***.***.**.*;port=3306;user=Exon;password=0000" private MySqlConnection cn Public Alfa() public string GetConnectionString get {return connectionString ; } set { connectionString = value; } 'Metodo che restituisce parametri Function ????? (ByVal ListaDeiParametri) As ???? public void SetConnection() Try cn = new MySqlConnection(connectionString); cn.Open(); Catch NomeVariabile As TipoEccezione catch (MySqlException ex) switch(ex.Number) case 0: MessageBox.Show("Non posso connettermi con il server. Contattare l'amministratore.") break; case 1045: MessageBox.Show("Nome utente o password errati. Riprovare.") break; default: MessageBox.Show(ex.Message.ToString()) break() Finally ' Codice che viene eseguito in ogni caso, ' sia che si presenti l'eccezione che non. End Try public MySqlConnection Conn() Return cn End Function Errore 1 Parola chiave non valida come identificatore. 9 Login_Msql_1 Errore 2 Prevista fine dell'istruzione. 18 25 Login_Msql_1 Errore 3 Istruzione non valida in uno spazio dei nomi. 1 Login_Msql_1 Errore 4 Parola chiave non valida come identificatore. 23 8 Login_Msql_1 Errore 5 Errore di sintassi. 25 1 Login_Msql_1 Errore 6 Errore di sintassi. 26 1 Login_Msql_1 Errore 7 Previsto tipo. 30 42 Login_Msql_1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:42.