Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-07-2007, 18:32   #1
Alicon
Senior Member
 
L'Avatar di Alicon
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Caserta
Messaggi: 503
Consiglio ventole?!

Ho un case molto economico e piccolo(maledetto il giorno in cui l'ho comprato ) e vorrei inserirvi all'interno una o due(?) ventole per tenere la cpu(core 2 duo e4300) intorno ai 40° visto che ora è fissa sui 50 in idle.
Cosa potrei prendermi?
Vi riporto di seguito la descrizione del mio case,trovata sul sito su cui l'ho acquistato(nn so se posso mettere link diretti)
"Middle case con parti in plastica. Semplice e robusto è ideale per assemblatori o per un Pc di uso ufficio/domestico. I posti per le ventole interne sono 2+1, inoltre ci sono dei fori nella parte laterale del case per permettere un ottima areazione. I posti per le periferiche sono 4x5,25''+2(+5interni) da 3,5'"
Dimensioni: standard Atx 42hx18lx38p

Spero sappiate aiutarmi,thx
Alicon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 20:35   #2
solidguitarman
Senior Member
 
L'Avatar di solidguitarman
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Messaggi: 2338
Prima di tutto controlla che il dissipatore e la ventola siano sempre puliti.
Sai il nome del case? on line così possiamo vederlo.
Posta una foto del case aperto. Come sei messo ad areazione? Oltre a ali e dissipatore, hai già altre ventole?
Se tenendo il case aperto noti una sensibile riduzione di temperatura del procio vuol dire che c'è da migliorare il ricambio d'aria nel case, quindi ci vuole una ventola dietro in estrazione. Controlla la misura della predisposizione dietro per vedere di che dimensione puoi montarla.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 21:26   #3
Alicon
Senior Member
 
L'Avatar di Alicon
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Caserta
Messaggi: 503
Non ho altre ventole e purtroppo il nome del case nn lo conosco,ho il link al sito del venditore da cui ho comprato on-line,se volete posso postarlo.
Domani mattina faccio qualche foto al case aperto e controllo senza le paratie laterali com'è la situazione temperature.
Cmq 50 in idle sono così tanti?
Alicon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 21:53   #4
solidguitarman
Senior Member
 
L'Avatar di solidguitarman
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Messaggi: 2338
50 gradi non sono tanti, ma penso che quel procio possa fare meglio. Fondamentale è vedere in full che temperatura raggiunge. Se supera 65 magari meglio provvedere. Cmq vedrai che mettere una ventola dietro lo farà stare meglio.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 13:19   #5
Alicon
Senior Member
 
L'Avatar di Alicon
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Caserta
Messaggi: 503
E' passato un pò di tempo,ma ecco le foto:


Alicon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 14:20   #6
solidguitarman
Senior Member
 
L'Avatar di solidguitarman
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Messaggi: 2338
Ciao. Così ad occhio mi sembra che ci vadano ventole da 80mm, cmq misura la distanza fra i fori per sicurezza. Poi decidi che ventole mettere, se puntare alla sileziosità o alle performance. Magari ne basta anche solo una a 1500 giri, tipo papst o noctua.
Quante pensavi di metterne?
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 15:35   #7
Alicon
Senior Member
 
L'Avatar di Alicon
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Caserta
Messaggi: 503
Sinceramente nn lo so nemmeno io
più che altro visto che vorrei occare un pò la cpu,vorrei far scendere la temp del mio e4300 in idle sui 40 gradi,che dovrebbe essere abbastanza ottimale,giusto?
Di ventole ne capisco zero,quindi sono ben accetti consigli
Alicon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 16:25   #8
solidguitarman
Senior Member
 
L'Avatar di solidguitarman
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Messaggi: 2338
Visto che vorrai oc-are penso che potresti puntare su un paio di enermax enlobal che vengono date come abbastanza silenziose, e hanno un potenziometro che ti dà la possibilità di settarne la velocità in maniera agevole a seconda delle necessità, da 1100rpm a 2800rpm. Costano 7.90 € dal drago.
Cmq per oc-are penso sia utile cambiare dissi con uno più performante.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 21:29   #9
canoM
Senior Member
 
L'Avatar di canoM
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
Messaggi: 2673
sul dissipatore intel sono daccordo, cambialo!!!

a me l'hanno regalato quando sono entrato in un negozio dove avrebbero dovuto ordinarmi un super dissipatore.....invece
__________________
PC: Ryzen 5600x, Asus ROG Strix B550 agaming, 16Gb Kingston fury 3600, corsair hx650w, GeForce GTX 580 deshrouded 2x NF-A12x25-pwm, NH-D14 2x NF-A12x25-pwm, CM 690II advance

ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance
foto
https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0
canoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2007, 21:58   #10
Alicon
Senior Member
 
L'Avatar di Alicon
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Caserta
Messaggi: 503
sì,per ora mi deve arrivare un dissi economico,per arrangiare.Però per il riflusso all'interno del case vorrei stare sicuro e visto che il dissi nn sarà granchè,voglio che almeno le ventole siano apposto.
Cmq ho controllato la misura da foro a foro dovrebbero essere 8 cm,va bene?
Ho notato anche che ho dei fori simili sulla paratia del case,probabilmente posso mettere una ventola anche lì
Se avete altre idee continuate a postarle,grazie mille

EDIT:Aggiungo un'altra foto,della paratia laterale del case:

Mica ci va un'altra ventola?

Ultima modifica di Alicon : 13-07-2007 alle 08:16.
Alicon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2007, 12:35   #11
canoM
Senior Member
 
L'Avatar di canoM
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
Messaggi: 2673
be credo proprio di sì!!! ci sono i buchi per le viti e i buchi per l'aria


ascolta be lo sai che il dissipatore è molto importante proprio perchè sta davanti alla CPU, se mai cerca allora di rispettare certi parametri:

Ventola o ventole frontale bassa che tira dentro aria
ventola "" posteriore alta che espelle l'aria calda
cavi tipo IDE che bloccano il flusso d'aria (metti dei rounded)
stanza abbastanza fresca (niente sole)
pulisci le ventole se sono impolverate!
__________________
PC: Ryzen 5600x, Asus ROG Strix B550 agaming, 16Gb Kingston fury 3600, corsair hx650w, GeForce GTX 580 deshrouded 2x NF-A12x25-pwm, NH-D14 2x NF-A12x25-pwm, CM 690II advance

ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance
foto
https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0
canoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2007, 12:38   #12
Alicon
Senior Member
 
L'Avatar di Alicon
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Caserta
Messaggi: 503
Io vorrei mettere una ventola sulla paratia del case per il getto interno d'aria e una o 2 posteriori per il ricircolo e l'espulsione di aria calda.
Così sarei apposto?
Mi hanno detto che la griglia posteriore potrebbe sfavorire un buon riflusso d'aria,è vero?
__________________
CPU:AMD Phenom II X4 955BE @3.8 Ghz Dissi:EVGA Superclock CPU Cooler Mobo:AsRock 870 Extreme 3 PSU:Seasonic S12II-620Bronze RAM:4GB (2X2GB) DDR3 KINGSTON HYPERX 1333Mhz VGA: Asus ENGTX 460 1Gb DDR3 HDD:Maxtor 160GB + WD 500GB SO:Windows 8.1 64 bit
Alicon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2007, 12:42   #13
canoM
Senior Member
 
L'Avatar di canoM
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
Messaggi: 2673
be insomma non credo blocchi l'aria....

be comunque tu aggiungici la ventola o le ventole posteriore, poi farai dei test e vedrai se funzionano bene o no!!!! (meglio averle che non averle!!)


la ventola sulla paratia???? cos'è la paratia? lo sportello laterale?
__________________
PC: Ryzen 5600x, Asus ROG Strix B550 agaming, 16Gb Kingston fury 3600, corsair hx650w, GeForce GTX 580 deshrouded 2x NF-A12x25-pwm, NH-D14 2x NF-A12x25-pwm, CM 690II advance

ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance
foto
https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0
canoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2007, 12:44   #14
Alicon
Senior Member
 
L'Avatar di Alicon
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Caserta
Messaggi: 503
sì per paratia intendo lo sportello laterale
in tutto ne avrei 3,anche xchè davanti nn ne ho altre.
Con queste 3 potrei stare tranquillo?
__________________
CPU:AMD Phenom II X4 955BE @3.8 Ghz Dissi:EVGA Superclock CPU Cooler Mobo:AsRock 870 Extreme 3 PSU:Seasonic S12II-620Bronze RAM:4GB (2X2GB) DDR3 KINGSTON HYPERX 1333Mhz VGA: Asus ENGTX 460 1Gb DDR3 HDD:Maxtor 160GB + WD 500GB SO:Windows 8.1 64 bit
Alicon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2007, 12:48   #15
canoM
Senior Member
 
L'Avatar di canoM
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
Messaggi: 2673
ok allora quella sulla paratia dovrebbe essere proprio di fronte al dissipatore della CPU.....perfetto la rinfresca bene!! mettine 1 o 2 dietro, e 1 laterale!! (anche perchè frontale col groviglio di cavi che hai, aria non ne passa......)

1 cosa soffiando direttamente sulla CPU credo che arriverà molta polvere, ricorda di pulire ogni tanto!!!
__________________
PC: Ryzen 5600x, Asus ROG Strix B550 agaming, 16Gb Kingston fury 3600, corsair hx650w, GeForce GTX 580 deshrouded 2x NF-A12x25-pwm, NH-D14 2x NF-A12x25-pwm, CM 690II advance

ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance
foto
https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0
canoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2007, 13:54   #16
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 18249
anche se le monti tutte e tre,se fai oc,e col 4300 si puó arrivare bene sopra 3000mhz, ti serve un dissi serio.nn certo quello intel.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2007, 13:57   #17
Alicon
Senior Member
 
L'Avatar di Alicon
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Caserta
Messaggi: 503
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
anche se le monti tutte e tre,se fai oc,e col 4300 si puó arrivare bene sopra 3000mhz, ti serve un dissi serio.nn certo quello intel.
Sìsì ne sono consapevole,infatti cambierò anche quello appena ho disponibilità economica solo voglio essere sicuro che tutto il resto sia in forma.

@canoM.per 1 laterale,intendi quella sulla paratia,giusto?
__________________
CPU:AMD Phenom II X4 955BE @3.8 Ghz Dissi:EVGA Superclock CPU Cooler Mobo:AsRock 870 Extreme 3 PSU:Seasonic S12II-620Bronze RAM:4GB (2X2GB) DDR3 KINGSTON HYPERX 1333Mhz VGA: Asus ENGTX 460 1Gb DDR3 HDD:Maxtor 160GB + WD 500GB SO:Windows 8.1 64 bit
Alicon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2007, 14:11   #18
canoM
Senior Member
 
L'Avatar di canoM
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
Messaggi: 2673
certo che si!
__________________
PC: Ryzen 5600x, Asus ROG Strix B550 agaming, 16Gb Kingston fury 3600, corsair hx650w, GeForce GTX 580 deshrouded 2x NF-A12x25-pwm, NH-D14 2x NF-A12x25-pwm, CM 690II advance

ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance
foto
https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0
canoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v