Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2007, 10:27   #1
tulnio
Senior Member

L'Avatar di tulnio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
[Scooterone] Consigli per gli acquisti

Finalmente il mio vecchio F12 è deceduto, quindi mi accingo ad acquistare uno scooter minimo 150

Utilizzo prevalente: cittadino, circa 25km x 2 al giorno per andare a lavorare, con un breve tratto autostradale. Da qui la necessità di una cilindrata pari o superiore ai 150cc.

Non cerco un Majesty o un T-Max, troppo scomodi nell'uso cittadino. Mi serve qualcosa di scattante e agile, ma che mi permetta di godermi anche una breve gita fuori porta ogni tanto.

Per fare un esempio, lo Yamaha XC-300 andrebbe bene (forse già troppo grande per essere veramente utile nel traffico cittadino).

Per il resto, non ho la minima idea Sapete consigliarmi qualche modello, così lo vado a vedere di persona? Essendo gnurante in materia, tendo a fidarmi molto poco di chi vende
tulnio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 10:55   #2
Spider-Luke
Junior Member

L'Avatar di Spider-Luke

Iscritto dal: Sep 2006
Dovresti fornire maggiori dettagli, tra i quali (fondamentale) e' il tuo budget di spesa previsto.

Io percorro 50 (x2) km giornalieri, ed ho avuto (nell'ordine):
- Majesty 150
- Majesty 250
- Burgman 400 (modello "vecchio"
- T-Max

Ovviamente sono mezzi molto diversi tra loro, ed ovviamente (ad eccezione di spesa d'acquisto e di mantenimento) dovessi scegliere tra loro li sceglierei nell'ordine elencato (bella forza, mi dirai... il T-Max costa 3 volte il Majesty 150).

Anche per girare solo in citta'.

Perche' (secondo me) NON e' che come ingombri il T-Max sia poi tanto differente dal piccolo Majesty, ovviamente pesa quasi il doppio (e questo lo senti nelle manovre da fermo / quasi fermo), ma appena in movimento non ci sono paragoni... e' comunque il piu' "scattante" e se fai una curva un po' allegra o una frenata al limite non cadi per terra.

Vedo poi che scarti il Majesty 250 a favore del Yamaha XC-300... sempre secondo me NON c'e' poi quella grande differenza tra i 2 mezzi (ciclistica, prestazioni, ecc.), se non sbaglio il secondo ha la sella parecchio alta da terra, quindi non e' comodo per i "piccoletti"...
Spider-Luke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 11:22   #3
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
ti consiglio un burgman come quello di harvester!

Coapzpaza
Old 05-07-2007, 11:42   #4
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
ti consiglio un burgman come quello di harvester!

Coapzpaza
Old 05-07-2007, 12:58   #5
::::Dani83::::
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
Vai a vedere lo sportcity dell'aprilia, sul 200cc euro2 dovresti ottenere un ottimo sconto (credo che con 2500 lo porti a casa)
P.s cercherei di rimanere almeno su 200 cc, i 150 hanno pochissimo mercato per via della patente

Ultima modifica di ::::Dani83:::: : 05-07-2007 alle 13:00.
::::Dani83:::: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 13:16   #6
fild7
Senior Member

L'Avatar di fild7

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Pianeta Terra
SH150 o SH300...

Sono perfetti!
fild7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 18:54   #7
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Panormus
Io andrei di SH300...secondo me è perfetto per le tue necessità
Un pò più pesante del 150 ma (quasi) altrettanto agile...a livello di motore e prestazioni non c'è alcun confronto...i 150 cc ed i 13CV in più si fanno sentire e soprattutto in autostrada possono garantire tanta sicurezza per sorpassi etc.
Trattative con: Andyweb79, AntecX, Darios81, Fbpeppe, Flatterix, Gaetano1010, Garfles, Gello, Googlem&a, GraveDigger, Guns81, Hellfisher, Homerius, Isomarcus, Luca.Esposito, Magalini, NeoReeeves, Sandru, Scruffy, SilveRazzo, Soleluna84x, Stiwy (2X), Tony89, Uazzamerican, UltimateBou, -Vale-, Xerjio, Walter2009, Zollazolla.
Fmg84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 20:22   #8
chicco981
Senior Member

L'Avatar di chicco981

Iscritto dal: Apr 2005
Città: 0 mt.s.l.m.
mi aggrego alla discussione xchè anche io dovrei farmi un 125 cc ma nn so che marca che modello...inanzitutto usato,budget 1000 1500 euri,se mi aiutate ve ne sarei grato
chicco981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 05:37   #9
barbapapa84
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Fmg84 Guarda i messaggi
Io andrei di SH300...secondo me è perfetto per le tue necessità
Un pò più pesante del 150 ma (quasi) altrettanto agile...a livello di motore e prestazioni non c'è alcun confronto...i 150 cc ed i 13CV in più si fanno sentire e soprattutto in autostrada possono garantire tanta sicurezza per sorpassi etc.
Pure i 27 del 300 si fanno sentire mi trovo benissimo!
barbapapa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 09:28   #10
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
ho un sh 300 da qualche settimana e per ora mi trovo benissimo.

prima avevo un kymco b&w 250... stupendo
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 11:15   #11
tulnio
Senior Member

L'Avatar di tulnio

Scusate è vero, mi sono dimenticato di dire quanto vorrei spendere... al massimo 3500€ con messa in strada. Quindi dopo aver visto quanto costa l'XC 300 direi che lo scarto a priori

Eviterei scooter grossi come il t-max o il burgman, li considero troppo scomodi per l'uso cittadino. Me ne accoro tutti i giorni, nei passaggi stretti nel traffico chi ha scooter di quelle dimensioni si prende gli insulti di tutti gli altri (compresi i miei) perchè ingombrano

Quote:
Originariamente inviato da ::::Dani83:::: Guarda i messaggi
P.s cercherei di rimanere almeno su 200 cc, i 150 hanno pochissimo mercato per via della patente
Scusa ma non ho capito... per i 150 ci vuole la patente e per i 200 no?

Vado a vedermi lo sportcity della Aprilia, e anche l'sh della honda.

Ma... una bella Vespa LX 150 no? Se me la bocciate, non datemi come motivazioni il fatto che è fescion e che magari costa troppo per quello che dà... vorrei dei pareri tecnici

Altri modelli?

EDIT: dimenticavo... sono alto due metri

Ultima modifica di tulnio : 06-07-2007 alle 11:21.
Old 06-07-2007, 11:22   #12
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Quote:
Originariamente inviato da tulnio Guarda i messaggi
Scusate è vero, mi sono dimenticato di dire quanto vorrei spendere... al massimo 3500€ con messa in strada. Quindi dopo aver visto quanto costa l'XC 300 direi che lo scarto a priori
Allora mi sa che anche SH 300 è da scartare...
Quote:
Vado a vedermi lo sportcity della Aprilia, e anche l'sh della honda.
Io ti consiglierei SH
Quote:
Ma... una bella Vespa LX 150 no? Se me la bocciate, non datemi come motivazioni il fatto che è fescion e che magari costa troppo per quello che dà... vorrei dei pareri tecnici

Altri modelli?
Ma anche no ...indipendentemente dal fatto che a me gli scooter a ruote basse non piacciono (nel senso che quelli a ruote alte mi danno una maggiore sensazione di stabilità) la Vespa ha il raffreddamento ad aria e paga un gap di 5CV rispetto allo SH 150...tieni conto che hanno lo stesso prezzo di listino...certo se poi ti piace tanto...
Trattative con: Andyweb79, AntecX, Darios81, Fbpeppe, Flatterix, Gaetano1010, Garfles, Gello, Googlem&a, GraveDigger, Guns81, Hellfisher, Homerius, Isomarcus, Luca.Esposito, Magalini, NeoReeeves, Sandru, Scruffy, SilveRazzo, Soleluna84x, Stiwy (2X), Tony89, Uazzamerican, UltimateBou, -Vale-, Xerjio, Walter2009, Zollazolla.
Old 06-07-2007, 11:39   #13
tulnio
Senior Member

L'Avatar di tulnio

Quote:
Allora mi sa che anche SH 300 è da scartare...
In effetti

Quote:
Io ti consiglierei SH
Su quale base? Li ho visti entrambi sui rispettivi siti ufficiali, e l'Aprilia così a muzzo mi pare più bellino, e di pari caratteristiche tecniche

Quote:
la Vespa ha il raffreddamento ad aria e paga un gap di 5CV rispetto allo SH 150...tieni conto che hanno lo stesso prezzo di listino...certo se poi ti piace tanto...
In effetti... 5cv non sono per niente pochi, e il raffreddamento ad aria... sul vecchio Phantom mi dava non poco fastidio in estate, avevo dei gap di erogazione mica da ridere...

Del Malaguti Ciak 200 cosa ne dite? Costa uno sputo, 2500€, li vale oppure no?
Old 06-07-2007, 11:43   #14
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da ::::Dani83:::: Guarda i messaggi
i 150 hanno pochissimo mercato per via della patente
Questa mi giunge nuova: io ho proprio un 150 (Honda Dylan) e l'ho scelto, tra le varie cose, anche perché i 150 pagano poco di assicurazione.

Dovendoci però fare molti chilometri fuori città, forse è meglio affidarsi alle ruote alte di un SH.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 12:06   #15
::::Dani83::::
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Questa mi giunge nuova: io ho proprio un 150 (Honda Dylan) e l'ho scelto, tra le varie cose, anche perché i 150 pagano poco di assicurazione.

Dovendoci però fare molti chilometri fuori città, forse è meglio affidarsi alle ruote alte di un SH.
Il 90% dei ragazzi che prendono la patente ora (obbligatoria per cilindrate > 125) solitamente non vanno a comprarsi un 150cc ma almeno un 200cc sia perchè l'assicurazione rimane comunque inferiore al 125cc e anche perchè la differenza di prezzo tra un 150 e un 200 (ad es.) è poca.
Ovviamente non dico che sia la regola ma sicuramente il 150 ha meno mercato anche in caso di vendita dell'usato.

Ultima modifica di ::::Dani83:::: : 06-07-2007 alle 12:08.
::::Dani83:::: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 12:38   #16
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Quote:
Su quale base? Li ho visti entrambi sui rispettivi siti ufficiali, e l'Aprilia così a muzzo mi pare più bellino, e di pari caratteristiche tecniche
Vediamo se posso darti una mano....ho trovato il confronto SH150-Sportcity200 pubblicato su Motociclismo di luglio 2005
Evidenzio le maggiori differenze:

Potenza max alla ruota: SH 10,87CV <=> SPORTCITY 16,24CV
Rapporto peso/potenza alla ruota: SH 11,79KG/CV <=> SPORTCITY 8,86KG/CV
Le curve di coppia e potenza sono ovviamente tutte a vantaggio dello Sportcity (anche se la versione provata era Euro 2 e Honda Euro3...ma non credo che sia così importante)

Velocità max: SH 122Km/h <=> Sportcity 127
Peso: SH 128kg <=> Sportcity 143kg
Consumo urbano: SH 27,2km/l <=> Sportcity 23,9km/l
Consumo extraurbano: SH 33,8km/l <=> Sportcity 25,5 km/l
Accelerazione (400m da fermo): SH 19,0s <=> Sportcity18,49s
Ripresa (400m da 50km/h): SH 16,5s <=> Sportcity 15,9s
Frenata (90Km/h=>0): SH 38,45m <=> Sportcity 33,11m
Frenata (50Km/h=>0): SH 10,02m <=> Sportcity 11,21m

Quindi come già una prima analisi poteva far presagire lo sportcity vince assolutamente per la frenata (2 dischi contro disco+tamburo) ma pur avendo 50cc in più non riesce a distaccare più di tanto il piccolo sh (prestazioni assolute quali accelerazione ripresa e frenata)

Secondo me l'Aprilia è un pò più plasticoso dello SH...ok, sono entrambi fatti interamente di plastica però le finiture Honda mi son sembrate sempre superiori...questioni di pelle

Inoltre bisogna tener conto della reperibilità e costo dei ricambi...
Old 06-07-2007, 13:15   #17
tulnio
Senior Member

L'Avatar di tulnio

[quote=Fmg84;17814714]
Quote:
Vediamo se posso darti una mano....ho trovato il confronto SH150-Sportcity200 pubblicato su Motociclismo di luglio 2005

CUT
Grazie, questo articolo è molto utile

Visto così l'SH mi sembra preferibile, a parte per quei 5 metri in più di frenata a 90 all'ora... considerando anche i consumi più ridotti e i costi di gestione più bassi in termnii di bollo e assicurazione.

In pausa pranzo ho visto un Piaggio Liberty 150 nuovo nuovo, facendo un giro sul sito della Piaggio ho visto che ha un prezzone... 2800€... qualcuno ne conosce i pro e i contro? A parte il raffreddamento ad aria... che non so quanto sia inferiore al raffreddamento a liquido, qualcuno mi fa un sunto?

Per il momento però il winner è l'SH
Old 06-07-2007, 14:03   #18
Fmg84
Senior Member

L'Avatar di Fmg84

Quote:

Grazie, questo articolo è molto utile

Visto così l'SH mi sembra preferibile, a parte per quei 5 metri in più di frenata a 90 all'ora... considerando anche i consumi più ridotti e i costi di gestione più bassi in termnii di bollo e assicurazione.

In pausa pranzo ho visto un Piaggio Liberty 150 nuovo nuovo, facendo un giro sul sito della Piaggio ho visto che ha un prezzone... 2800€... qualcuno ne conosce i pro e i contro? A parte il raffreddamento ad aria... che non so quanto sia inferiore al raffreddamento a liquido, qualcuno mi fa un sunto?

Per il momento però il winner è l'SH
Io lo lascerei perdere
Secondo me il liberty è più adatto ad una ragazza o comunque a chi non è particolarmente "ingombrante"...io sono alto un metro ed ottanta abbondante (ma non troppo) e riuscivo a sbattere le ginocchia nel manubrio del liberty (con il manubrio a fondo corsa...ovviamente) Se tu sei alto 2 metri, non credo che riuscirai a trovare spazio a sufficienza per sistemarti adeguatamente...forse sedendoti al posto del passeggero Non che sportcity e sh siano "grandi" ma sicuramente sono "più grandi" e più comodi del Liberty.
Old 07-07-2007, 19:35   #19
barbapapa84
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Sapete anche le prestazioni del SH300i nel dettaglio??
barbapapa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 20:21   #20
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
io ho provato un t-max preparato e filava abbastanza...

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
Gemini CLI porta (gratis) l'intelligenza...
Il titolo NVIDIA può arrivare a 6...
SpaceX ha lanciato la missione Transport...
MSI Cubi NUC AI+ 2MG, l'intelligenza art...
Ironheart debutta su Disney+: subito tre...
DeepSeek potrebbe essere solo l'inizio: ...
Il tuo TV è già obsoleto? ...
I Fantastici Quattro: Gli Inizi, Marvel ...
CrossConnect Expo 2025: le 7 startup sel...
Caldaie, pompe di calore e generatori, l...
OpenAI e Jony Ive cosa stanno costruendo...
Apple CarPlay Ultra, i costruttori europ...
Recensione Amazon Ring Alarm (2ª ge...
CEO di OpenAI: non faccio più ric...
Strapotere BYD: due nuove navi che porta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian