|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
[Scooterone] Consigli per gli acquisti
Finalmente il mio vecchio F12 è deceduto, quindi mi accingo ad acquistare uno scooter minimo 150
![]() Utilizzo prevalente: cittadino, circa 25km x 2 al giorno per andare a lavorare, con un breve tratto autostradale. Da qui la necessità di una cilindrata pari o superiore ai 150cc. Non cerco un Majesty o un T-Max, troppo scomodi nell'uso cittadino. Mi serve qualcosa di scattante e agile, ma che mi permetta di godermi anche una breve gita fuori porta ogni tanto. Per fare un esempio, lo Yamaha XC-300 andrebbe bene (forse già troppo grande per essere veramente utile nel traffico cittadino). Per il resto, non ho la minima idea ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Dovresti fornire maggiori dettagli, tra i quali (fondamentale) e' il tuo budget di spesa previsto.
Io percorro 50 (x2) km giornalieri, ed ho avuto (nell'ordine): - Majesty 150 - Majesty 250 - Burgman 400 (modello "vecchio" - T-Max Ovviamente sono mezzi molto diversi tra loro, ed ovviamente (ad eccezione di spesa d'acquisto e di mantenimento) dovessi scegliere tra loro li sceglierei nell'ordine elencato (bella forza, mi dirai... il T-Max costa 3 volte il Majesty 150). Anche per girare solo in citta'. Perche' (secondo me) NON e' che come ingombri il T-Max sia poi tanto differente dal piccolo Majesty, ovviamente pesa quasi il doppio (e questo lo senti nelle manovre da fermo / quasi fermo), ma appena in movimento non ci sono paragoni... e' comunque il piu' "scattante" e se fai una curva un po' allegra o una frenata al limite non cadi per terra. Vedo poi che scarti il Majesty 250 a favore del Yamaha XC-300... sempre secondo me NON c'e' poi quella grande differenza tra i 2 mezzi (ciclistica, prestazioni, ecc.), se non sbaglio il secondo ha la sella parecchio alta da terra, quindi non e' comodo per i "piccoletti"... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
ti consiglio un burgman come quello di harvester!
Coapzpaza
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
Vai a vedere lo sportcity dell'aprilia, sul 200cc euro2 dovresti ottenere un ottimo sconto (credo che con 2500 lo porti a casa)
P.s cercherei di rimanere almeno su 200 cc, i 150 hanno pochissimo mercato per via della patente ![]()
. Ultima modifica di ::::Dani83:::: : 05-07-2007 alle 13:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Pianeta Terra
|
SH150 o SH300...
Sono perfetti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Panormus
|
Io andrei di SH300...secondo me è perfetto per le tue necessità
![]() Un pò più pesante del 150 ma (quasi) altrettanto agile...a livello di motore e prestazioni non c'è alcun confronto...i 150 cc ed i 13CV in più si fanno sentire e soprattutto in autostrada possono garantire tanta sicurezza per sorpassi etc.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: 0 mt.s.l.m.
|
mi aggrego alla discussione xchè anche io dovrei farmi un 125 cc ma nn so che marca che modello...inanzitutto usato,budget 1000 1500 euri,se mi aiutate ve ne sarei grato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
ho un sh 300 da qualche settimana e per ora mi trovo benissimo.
prima avevo un kymco b&w 250... stupendo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Scusate è vero, mi sono dimenticato di dire quanto vorrei spendere... al massimo 3500€ con messa in strada. Quindi dopo aver visto quanto costa l'XC 300 direi che lo scarto a priori
![]() Eviterei scooter grossi come il t-max o il burgman, li considero troppo scomodi per l'uso cittadino. Me ne accoro tutti i giorni, nei passaggi stretti nel traffico chi ha scooter di quelle dimensioni si prende gli insulti di tutti gli altri (compresi i miei) perchè ingombrano ![]() Quote:
![]() Vado a vedermi lo sportcity della Aprilia, e anche l'sh della honda. Ma... una bella Vespa LX 150 no? ![]() ![]() Altri modelli? ![]() EDIT: dimenticavo... sono alto due metri ![]() Ultima modifica di tulnio : 06-07-2007 alle 11:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
In effetti
![]() Su quale base? ![]() ![]() Quote:
Del Malaguti Ciak 200 cosa ne dite? Costa uno sputo, 2500€, li vale oppure no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Dovendoci però fare molti chilometri fuori città, forse è meglio affidarsi alle ruote alte di un SH.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
Quote:
Ovviamente non dico che sia la regola ma sicuramente il 150 ha meno mercato anche in caso di vendita dell'usato.
. Ultima modifica di ::::Dani83:::: : 06-07-2007 alle 12:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Evidenzio le maggiori differenze: Potenza max alla ruota: SH 10,87CV <=> SPORTCITY 16,24CV Rapporto peso/potenza alla ruota: SH 11,79KG/CV <=> SPORTCITY 8,86KG/CV Le curve di coppia e potenza sono ovviamente tutte a vantaggio dello Sportcity (anche se la versione provata era Euro 2 e Honda Euro3...ma non credo che sia così importante ![]() Velocità max: SH 122Km/h <=> Sportcity 127 Peso: SH 128kg <=> Sportcity 143kg Consumo urbano: SH 27,2km/l <=> Sportcity 23,9km/l Consumo extraurbano: SH 33,8km/l <=> Sportcity 25,5 km/l Accelerazione (400m da fermo): SH 19,0s <=> Sportcity18,49s Ripresa (400m da 50km/h): SH 16,5s <=> Sportcity 15,9s Frenata (90Km/h=>0): SH 38,45m <=> Sportcity 33,11m Frenata (50Km/h=>0): SH 10,02m <=> Sportcity 11,21m Quindi come già una prima analisi poteva far presagire lo sportcity vince assolutamente per la frenata (2 dischi contro disco+tamburo) ma pur avendo 50cc in più non riesce a distaccare più di tanto il piccolo sh (prestazioni assolute quali accelerazione ripresa e frenata) Secondo me l'Aprilia è un pò più plasticoso dello SH...ok, sono entrambi fatti interamente di plastica però le finiture Honda mi son sembrate sempre superiori...questioni di pelle ![]() Inoltre bisogna tener conto della reperibilità e costo dei ricambi...
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
[quote=Fmg84;17814714]
Quote:
![]() Visto così l'SH mi sembra preferibile, a parte per quei 5 metri in più di frenata a 90 all'ora... considerando anche i consumi più ridotti e i costi di gestione più bassi in termnii di bollo e assicurazione. In pausa pranzo ho visto un Piaggio Liberty 150 nuovo nuovo, facendo un giro sul sito della Piaggio ho visto che ha un prezzone... 2800€... qualcuno ne conosce i pro e i contro? ![]() ![]() Per il momento però il winner è l'SH ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Secondo me il liberty è più adatto ad una ragazza o comunque a chi non è particolarmente "ingombrante"...io sono alto un metro ed ottanta abbondante (ma non troppo) e riuscivo a sbattere le ginocchia nel manubrio del liberty (con il manubrio a fondo corsa...ovviamente ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Sapete anche le prestazioni del SH300i nel dettaglio??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
io ho provato un t-max preparato e filava abbastanza...
![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:24.