|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
in cosa si può incorrere se...
se uno riceve della merce da un negozio e vede che mancano pezzi e poi vorrebbe mettere in guardia altri utenti indicando il nome del negozio che fa il furbone, che diffama il suddetto negozio in cosa può incorrere? denuncie penali?
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Cerca diffamazione su wiki, paragrafo diritto di cronaca, è spiegato in tutto; in pratica, perchè un comportamento non sia diffamazione devono sussistere 3 requisiti:
interesse pubblico alla notizia verità dei fatti riferiti esposizione corretta e serena |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
se esponi in maniera fedele la tua esperienza non c'è nulla di diffamatorio
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ok, quindi posso dire il nome del negozio tranquillamente e spiegare il motivo?
ad ogni modo è possibile risalire a me tramite questo forum? non si sa mai...
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
|
Ovviamente questo non impedirà al negozio di farti causa.
Cristian ,il nOUS che invoglia i5-2500 (Sandy Bridge) Quad-Core 3,30 Ghz - Asus P8Z68-V PRO / GEN3 - 2x4GB DDR3 - GeForce GTX 550 Ti Pci-E 4 Gb ddr3 - Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 600 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ok grazie.
ultima domanda. come puoi esserne certo e affermare che non è possibile risalire a me? oggi come oggi è bene stare attenti anche se quel che si scrive può mettere in gurdia altri utenti sul comportamente di certi negozianti.
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano
|
Ma se segnalassi il fatto alla associazione dei consumatori? magari ci penserebbero loro a divulgare la notizia, no? Io una volta ho minacciato una famosa azienda di prodotti tecnologici che mi aveva preso per il cul@ diverse volte a causa di un prodotto acquistato che non funzionava.. sono stata in ballo per più di un anno e alla fine solo minacciando che mi sarei rivolta all'associazione dei consumatori mi hanno dato retta e sostituito il prodotto!
Con le buone...
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
credo che cmq non ti sia consentito dal reg. di questo forum aprire un thread appositamente per contestare l'operato di un negozio .
Nessunop può risalire a te da questo forum , c'è una normativa sui dati personali grazie al cielo |
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Invece si : la diffamazione è strettamente legata all'offesa. Se l'utente espone dati di fatto, senza condirli con insulti o cose varie non c'è diffamazione e di conseguenza mancano le condizioni di ammissibilità per un'azione penale.
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ok, ma nulla vieta all'azienda di tentare di avviare un'azione penale.
Cristian ,il nOUS che invoglia i5-2500 (Sandy Bridge) Quad-Core 3,30 Ghz - Asus P8Z68-V PRO / GEN3 - 2x4GB DDR3 - GeForce GTX 550 Ti Pci-E 4 Gb ddr3 - Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 600 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci fu un caso un paio di anni fa di un utente che sparlava pesantemente su tutti i thread di una brutta esperienza con tecnoc. Non fecero nulla se non intervenire come rivenditori nel forum e spiegare la situazione. I mod da allora non consentono più discussioni di questo tipo se non fatte in maniera estrememanete pacata... |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Dipende dal valore del marchio che vai a toccare e dal danno di immagine, IMHO
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ti basta tutto il forum armato di mazze e bastoni come garanzia che non ti accadrà niente??
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
no, la diffusione di informazioni al pubblico in genere; è un corollario del diritto di libera espressione; il che una volta si applicava solo alla stampa, oggi, con internet, si applica praticamente a tutti
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Si che è possibile risalira a te, IP ed ecco fatto
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
si ma poi risalire dall'ip alla residenza non è molto semplice, o cmq dovrebbero ingaggiare qualcuno veramente competente e non so se ne varrebbe la pena per i costi
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.

,il nOUS che invoglia