|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quando anche la chiesa abbassa la voce
Ecco, pochi giorni fa è stata pubblicata la lettera ai cattolici cinesi di Ratzinger. Siccome ho sentito sia sui giornali sia alla televisione ottime recensioni ho deciso di provare a dargli un'occhiata anche io.
Ringalluzzito dal tg1 mi sono messo a leggerla tutto contento, ma, ad un certo punto, sono giunto a questo passo: Quote:
Ecco, io non vorrei sembrare il solito persecutore della chiesa, non sono del tipo che metterebbe a fuoco Giordano Bruno, però nella testa è iniziato a balenarmi un pensierino. All'inizio era solo una vocina. Ero sicuro fosse cosa da nulla, avrei potuto giurare che ratzy avrebbe spiegato questo suo passo prima della fine dell'enciclica. Ancora piu vigoroso ho continuato la lettura ma, a parte qualche bella frasona piu adatta ad un raduno di hippie, non ho trovato nulla. Ecco, la mia domanda, se posso farla senza essere accusato di terrorismo, è: Ma se la chiesa qui in europa ha voluto un posto nella costituzione, e se in italia si è presa la libertà di esprimere preferenze elettorali, come mai questo coraggio scompare in cina dove la chiesa potrebbe e dovrebbe difendere i piu deboli per lasciare posto a delle frasi molto piu... mmmh... arrendevoli? Insomma, io non vorrei fare paragoni forzati, ma questo mi ricorda quando la chiesa abbasò la voce durante la shoah, per rialzarla solo 60 anni dopo. Per condannare gli ebrei Insomma, la domanda è: Come mai non parlano anche li di attacco alla famiglia? O non scomunicano il governo cinese come hanno fatto in messico? Inssoma devo spiegarglielo io che dovrebbero indignarsi per lo sfruttamento minorile? Ultima modifica di fsdfdsddijsdfsdfo : 01-07-2007 alle 22:58. |
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
l'enciclica Mit Brennender Sorge E di come la chiesa ha gia minacciato di scomunica la cina http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=86739
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 01-07-2007 alle 23:55. |
|
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Registered User
|
Quote:
beh le parole sono qualcosa di molto... blando? Quote:
Veramente affascinante. Come per dire: Arroganti coi piu deboli, al servizio dei potenti. |
||
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
1.100 sacerdoti e religiosi vennero imprigionati, di cui 304 vennero poi deportati nel campo di concentramento di Dachau nel 1938.
Decisamente qualcosa che va oltre ogni tua replica. Quote:
Il Vescovo che senza mandato pontificio consacra qualcuno Vescovo e chi da esso ricevette la consacrazione, incorrono nella scomunica "latae sententiae" riservata alla Sede Apostolica». Così recita testualmente il canone 1382 del Codice di Diritto canonico, citato dal portavoce vaticano a proposito delle «severe sanzioni canoniche» previste per le ordinazioni compiute in Cina «senza rispettare le esigenze della comunione con il Papa». L'ordinazione di vescovi «senza mandato pontificio» è uno dei casi (come la profanazione dell'Eucaristia, o la simonia o altri accordi condizionanti l'elezione del Papa nel conclave) in cui il Codice, appunto, commina la pena - in questo caso la più grave, cioè la scomunica - "latae sententiae", ossia in una forma non legata a una sua dichiarazione (in quest'ultimo caso si parla di pena "ferendae sententiae"), ma solo al fatto che si commetta il delitto per il quale è stabilita la pena. Questa forma "automatica" di scomunica - la stessa in cui incorsero monsignor Marcel Lefevbre e i suoi seguaci dopo le consacrazioni episcopali che, nel 1988, determinarono lo scisma dei cosiddetti "tradizionalisti" - può essere rimessa solo dal Papa.
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 02-07-2007 alle 00:46. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Copap[zpa
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
cpoa[pzp[a
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Registered User
|
Quote:
il tuo ragionamento non sta in piedi. Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
se ti interessa un qualcosa di simile dovrebbe trovarsi in Iran...ma forse la teocrazia a te interessa proprio di matrice cattolica...
comunque dai, in Italia ci difendiamo molto bene da questo punto di vista...anche la stessa turchia è più laica di noi... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
|
LOL.
Se noti i paesi in cui si sta meglio sono quelli in cui il peso della religione è minore: Norvegia, danimarca, Islanda, ... Pensa invece ai paesi in cui la religione è forte: in italia abbiamo mafia e malgoverno, negli USA la violenza per le strade, in Spagna la cocaina... Ci sarebbe da pensarci un po su. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
spero che i cinesi non concedano niente a questi sovversivi-terroristi: sono come gli altri[musulmani], vogliono sovvertire, l'ordine di qualunque stato dove risiedono..e dopo a pechino hanno la stessa bibbia di roma..ma questo non interessa al vaticano, a loro interessa curare il potere
io al posto del governo cinese prenderei i 12 mln di credenti e li manderei a Roma
Ultima modifica di dantes76 : 02-07-2007 alle 14:15. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
no no, figurati, cmq io, se fossi credente, pregherei, che dalle staminali E, non ricavassero mai nessuna cura..perche quel giorno io andro' per i reparti oncologici-malattie neurodegenerative, a fare la conta, e diffondere pernacchie che pure Toto' dalla sua nuvoletta dovra' tapparsi le orecchie
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Non sarò io a convincervi
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
vai pure tranquillo, anche oggi stesso...in quei reparti hanno altro da fare che prestare attenzione a gente del genere.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:20.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!