|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
-precisamente che protocollo utiiza Skype -è possibile effettuare un ping su pacchetto skype o altro voip e come? -sapere nulla di quei telefoni che si collegano al router e dovrebbero consentire l' utilizzo di skype senza computer? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
skype, non vorrei dir cagate, ma credo usi il protocollo di sessione SIP.
a livello trasporto usa UDP (nella maggior parte dei casi), o TCP se va male. la seconda comanda non ha senso: tu pinghi un ip, non un endpoint sip... è sbagliata a livello logico. o se vogliamo, se pinghi a 10ms, il voip non può che andar più lento di quei 10ms (causa del processing dei dati da parte dei server o del client) per la terza domanda informati sui converitori ATA/voip ad esempio il pap2 della linksys
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Skype usa un protocollo chiuso prprietario.
Non usa SIP, infatti Skype dialoga solo con Skype. Skype ha rilasciato i suoi brevetti software a diverse aziende per la creazione di telefoni USB o USB+RJ11 (presa telefonica). Solo la Philips ha il telefono Skype RJ11+RJ45 (presa LAN). Un mio amico ne ha montato uno, parrebbdi facile configurazione e di livello buono. Ciao
Ultima modifica di tutmosi3 : 25-06-2007 alle 21:41. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Pare passato un secolo ... Comunque sono su SIP anche quelli. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"tutti i programmi voip(compreso skype)hanno un leggerissimo ritardo non dovuto al ping(pingo attorno ai 30 quindi va bene)ma magari dovuto al giro che fanno" ecco perchè mi è venuto il dubbio del ping...la frase che ti ho postato è un po ambigua. Inoltre sempre nella stessa discussione si parlava della banda consumata dal voip,come si fa a calcolarla? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
è difficile a dirsi... bisogna conoscere il codec, il Qos... ecc.. ecc...
si fa prima a misurarla piuttosto che a calcolarla. comunque questa mania di creare protocolli chiusi è una vaccata. sip funziona benissimo, che bisogno c'è di crearne uno per msn e l'altro per skype? pazzi!
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
e della frase sul ping che dici?come si misura la banda?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Fermo ... Fermo.
So che Google Talk usa Jabber che è libero ma visto che BTS aveva elencato alcuni software VoIP abbastanza diffusi, ho ben pensato gi aggiungerne un altro che trovo vada bene. Ciao |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
scusa gtalk permette di fare voip? non sapevo.
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909 |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Si e usa un protocollo proprietario chiuso.
Ho potuto confrontare il livello qualitativo di 3 protocolli VoIP: Google Talk, Skype, SIP. Facendo i dovuti rapporti seullo stato delle linee devo dire che il migliore mi è parso proprio Google Talk, voce perfetta, toni equilibrati. Ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.