|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
[ubuntu] server DHCP da dove iniziare
ciao a tutti volevo creare un server dhcp all'interno della mia rete che ha circa 90 pc!!! io volevo sapere se qualcuno aveva già fatto questo tipo di lavoro, inoltre volevo sapere se era possibile che il server possa riconoscere solo le schede di rete con gli indirizzi mac adress da me inseriti, in modo che se qualche altro collega il pc non venga accettato dal server!!
grazie a tutti in anticipo
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Non è un controsenso volere un DHCP e chiedere di filtrare i mac nelle nic ?
Io mi tengo stretto i miei IP fissi e uso host allow e host deny. Che si attacchino pure. Inoltre con un dominio faccio il trust sulle macchine, quindi ancor più difficile che si 'attacchino'. Per internet, poi, uso un proxy con password. Per il dhcp : http://openskills.info/topic.php?ID=129
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
|
In effetti con un DHCP è una richiesta piuttosto inusuale... comunque se volessi provare...
esempio per 90 pc nel file di configurazione: Codice:
range 192.168.1.1 192.168.1.91; Codice:
host <HOSTNAME> {
hardware ethernet <MAC ADDRESS>
fixed-address <INDIRIZZO IP>
}
Codice:
iptables -A INPUT --mac-source <MAC ADDRESS> -j ACCEPT iptables -A INPUT -j DROP Ultima modifica di Mr.Bano : 11-06-2007 alle 03:43. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Ragazzi, quando scende in campo il grande Bano
(ciao amico come va?) si può stare sicuri.Io vorrei capire una cosa: se hai una rete di 90 client, avrai anche degli switch con network management oppure un router che può assegnare gli IP. Quindi, perchè non lasciare che il DHCP lo faccia il router? Nemmeno io sono un amante dei DHCP, preferisco mettere gli IP a manina. Ciao |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Quote:
Anche perchè se qualcuno mi va a navigare dove non deve con tcpdump lo becco al volo. Se è in dhcp devo risalire al nome del client.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
settore!!! inoltre è un router cisco e sinceramente non so come metterc le mani!!! mi è stato consigliato di utilizzare smoothwall ma non so se faccia al caso mio
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
|
Tutto bene tutmosi3... raramente mi va male fortunatamente..grazie mille
ps: proprio per non fare un post totalmente O.T. e tanto per dire qualcosa |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
ragazzi ho optato per l'installazione di dnsmasq!!!
funge bene , ho solo un problema con l'associazione di un indirizzo ip con un indirizzo MAC!!! Quote:
dove sto sbagliando??
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.

(ciao amico come va?) si può stare sicuri.