Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2007, 15:32   #1
spk
Senior Member

L'Avatar di spk

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
[PHP] Efficienza algoritmo

ciao,

ho una pagina php il cui compito è prelevare testi da un database mysql, filtrare tutte le parole in base a determinati criteri, e restituire ciò che rimane

in poche parole estraggo le keyword da un documento

come potete immaginare utilizzo dei file di testo contenenti dizionari di parole italiane e inglesi (attualmente il file è di 64000 righe) ed esegui operazioni su queste per poi decidere in base ad altri criteri la valenza della parola nel testo.

mi rivolgo a voi per una questione tecnica: l'algoritmo in questione è molto oneroso di processore, e richiede più di due minuti prima di completare tutti gli articoli....mi interessa chiedervi quali strumenti posso utilizzare per "scovare" quali porzioni di codice sono più onerose delle altre.

ho provato a dimezzare il dizionario: il tempo impiegato è diminuito ma non dimezzato. Ho altre funzioni all'apparenza veloci ma che probabilmente stanno eseguendo istruzioni superflue...non riesco a ottimizzare il codice

esiste qualcosa che mi può aiutare?
Old 09-06-2007, 15:57   #2
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Fammi capire meglio...devi cercare una o più parole all'interno di uno o più testi contenuti in un database MySQL ? In tal caso MySQL prevede un'indicizzazione particolare chiamata Full Text Index che permette in maniera notevolmente ottimizzata di cercare parole all'interno di campi di testo di grosse dimensioni.
Cerca Full Text Search nel manuale sul sito di MySQL...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2007, 20:52   #3
spk
Senior Member

L'Avatar di spk

molto molto interessante

ho letto qualche pagine della documentazione.
se ho ben compreso sembra possibile sostituire l'intero script da me fatto in php con una "Boolean Full-Text Search" ben formata, facendo ampio uso delle wildcard, tuttavia non ritorna ciò che cerco!

spiego meglio come lavora il mio script, tralascio volontariamente tutti i passaggi che raffinano il lavoro:
1) faccio una query a un database di articoli e ne estraggo il corpo.
2) trasformo un grosso file dizionario di parole in un array. Questo dizionario non tiene parole intere, ma solo la parte iniziale della parola, cercando di evitare i suffissi più comuni.
es.: ABBANDON , che uso per filtrare "abbandon-are" , "abbandon-ato" , ecc..
3) restituisco le parole sopravvissute come keywords, o comunque parole di interesse - come nomi propri e cose simili.

sembra che scaricare il lavoro a mysql sia possibile, ma servirebbe che retituisse un elenco di parole invece di un intero articolo
Old 09-06-2007, 21:37   #4
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quindi te cerchi abbandon* e quindi vorresti che ritornasse l'id dell'articolo e la lista di parole che matchano ?

Comunque già il solo fatto che ti ritorni l'articolo che matcha, se hai tanti articoli, potrebbe essere un notevole miglioramento. Dopo ti resterebbe solo da individuare le parole che matchano tramite codice.

PS: che brutto "matchare"
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2007, 11:17   #5
spk
Senior Member

L'Avatar di spk

matchare è veramente orrendo

quasi: io cerco abbandon* e mi deve restituire le parole che NON matchano

es.: in "il prodotto XYZ è il migliore"
il mio algoritmo filtra "il" "prodotto" "è" "il" "migliore" e restituisce "XYZ"

PS: penso che sarebbe utilile modificare il titolo del thread, siamo entrati nello specifico ora, si può scegliere di meglio

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian