|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
CPU P4 3.0 che lavora al 50%
Ciao, ho un problema con la cpu, anche usando un'applicazione pesante non supera il 50% della sua velocità. Solo utilizzando due o più applicazioni sfrutta tutta la velocità, ripartendola su ognuna di esse in funzione di quanto richiedono, ma mai + del 50% ciascuna. Da cosa può dipendere?
![]() saluti a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
|
succede quando i programmi non sono ottimizzati per girare su più core... seppur logici.
al limite puoi disabilitare l'hyper threading così avrai un core unico anzichè 2 logici, ma a mio parere non conviene, a meno che non fai rendering pesante di parecchie ore. Ultima modifica di blackbit : 08-06-2007 alle 22:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
può essere...ma proprio tutti non sono ottimizzati?
Facendo girare un programmino in vb che continua a luppare non dovrebbe andare al 100%? L'ho provato su un P4 2.4 ma se non lo fermo fonde la cpu! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
l'utilizzo principale della macchina è elaborare video e foto, se è il caso disabilito l'HT, potrei risparmiare ore e ore di attesa.... ma come si disabilita?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
da bios.. all'avvio premi canc quando richiesto e entrerai nel setup...
cambia leggermente da mobo a mobo ma in genere son molto simili i menu... trovereai hyper threading... e sceglierai disabilita ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
una domanda... ma se il sw utilizzato non fosse compatibile per l'HT dal taskmanager non dovresti vedere una finestra sola nel grafico dell'utilizzo della cpu? io ne vedo due, e quando sta lavorando una sola applicazione la linea sta a metà in tutte e due le finestre del grafico, se faccio lavorare due applicazioni vanno tutte e due al 100%.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
Non c'entra niente l'HT. Anche le CPU con HT raggiungono il 100%, e quel loop di vb che hai citato manderebbe al 100% almeno uno dei due core logici.
Controlla la temperatura della CPU, potresti essere in throttling se è troppo calda. In caso contrario formatta e dovresti risolvere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
anche dopo ore di lavoro al 50% o al 100% se girano + applicazioni, la temp della cpu non supera i 55°. Formattare potrebbe essere l'ultima spiaggia... se ci fosse un'altra soluzione....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
addirittura! A me lo ha fatto sempre e ho formattato decine di volte x altri motivi senza che cambiasse una virgola. ho già familiarità con questo problema, e con l'hyper threading ho risolto. prova e me ne darai conferma! Ultima modifica di blackbit : 08-06-2007 alle 23:27. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
Mmm sì capito il problema.
Io non mi baso sul task manager (che dà il totale di utilizzo della CPU) ma su un programma che segna su due barre i due core logici. E quando un core logico va a manetta mi scrive 100%. Ovvio che se l'altro e a 0% allora il totale della CPU è 50% C'hai ragione tu quindi, io non vedevo il problema perchè partivo da un altro presupposto. Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: La città bianca, tra il mare e le colline, tra gli olivi e le spiagge...Ostuni (Brindisi)
|
però controlla (mentre fai orthos) con cpu-z la frequenza così vedi se va in termal throttling (come caxxo l'ho scritto!!!)
![]() |
#13 |
Member
|
Ho fatto la prova con i sw da voi indicati ed in effetti la cpu lavora al 100% senza problemi, quindi deve essere un problema di compatibilità con l'HT.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di disabilitare l'HT? Ciao e grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia Di Lodi
|
non ci sono vantaggi l'hyper trading divide il lavoro che fanno cpu logica e cpu fisica, il problema è che una cpu logica e basta non puo' fare certi calcoli, una cpu ht non è dual core. Quindi questa è solo un imperfezione nel rappresentare il carico del task manager di windows, infatti se disabiliti l'hyper trading vedrai il grafico al 100% ma non andrai certo il doppio perchè sei passato da 50% di un grafico al 100%.
Se non ci credi fai una prova, scarica super p mod, che misura anche i decimi di secondo, fai un super pi da un mega con e senza ht attivato, e vedrai che sebbene il grafico è diverso il tempo che impiega a fare il super pi sarà identico. Non c'è alcun vantaggio a disababilitare l'hyper trading, noterai anzi una minima penalizzazione in multy task |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.