Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2007, 23:29   #1
thefasters
Member

Iscritto dal: Dec 2002
CPU P4 3.0 che lavora al 50%

Ciao, ho un problema con la cpu, anche usando un'applicazione pesante non supera il 50% della sua velocità. Solo utilizzando due o più applicazioni sfrutta tutta la velocità, ripartendola su ognuna di esse in funzione di quanto richiedono, ma mai + del 50% ciascuna. Da cosa può dipendere?

saluti a tutti
thefasters è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 23:36   #2
blackbit
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
succede quando i programmi non sono ottimizzati per girare su più core... seppur logici.

al limite puoi disabilitare l'hyper threading così avrai un core unico anzichè 2 logici, ma a mio parere non conviene, a meno che non fai rendering pesante di parecchie ore.

Ultima modifica di blackbit : 08-06-2007 alle 23:41.
blackbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 23:43   #3
thefasters
Member

può essere...ma proprio tutti non sono ottimizzati?
Facendo girare un programmino in vb che continua a luppare non dovrebbe andare al 100%? L'ho provato su un P4 2.4 ma se non lo fermo fonde la cpu!
Old 08-06-2007, 23:44   #4
thefasters
Member

l'utilizzo principale della macchina è elaborare video e foto, se è il caso disabilito l'HT, potrei risparmiare ore e ore di attesa.... ma come si disabilita?
Old 08-06-2007, 23:54   #5
blackbit
Senior Member

da bios.. all'avvio premi canc quando richiesto e entrerai nel setup...

cambia leggermente da mobo a mobo ma in genere son molto simili i menu... trovereai hyper threading... e sceglierai disabilita
Old 09-06-2007, 00:06   #6
thefasters
Member

una domanda... ma se il sw utilizzato non fosse compatibile per l'HT dal taskmanager non dovresti vedere una finestra sola nel grafico dell'utilizzo della cpu? io ne vedo due, e quando sta lavorando una sola applicazione la linea sta a metà in tutte e due le finestre del grafico, se faccio lavorare due applicazioni vanno tutte e due al 100%.
Old 09-06-2007, 00:12   #7
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Non c'entra niente l'HT. Anche le CPU con HT raggiungono il 100%, e quel loop di vb che hai citato manderebbe al 100% almeno uno dei due core logici.

Controlla la temperatura della CPU, potresti essere in throttling se è troppo calda.

In caso contrario formatta e dovresti risolvere.
iuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2007, 00:19   #8
thefasters
Member

anche dopo ore di lavoro al 50% o al 100% se girano + applicazioni, la temp della cpu non supera i 55°. Formattare potrebbe essere l'ultima spiaggia... se ci fosse un'altra soluzione....
Old 09-06-2007, 00:24   #9
blackbit
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da iuccio Guarda i messaggi
Non c'entra niente l'HT. Anche le CPU con HT raggiungono il 100%.
infatti la sua cpu lo raggiunge, ma solo con più applicazioni

Quote:
e quel loop di vb che hai citato manderebbe al 100% almeno uno dei due core logici..
lo fa. infatti ottiene il 50% di utilizzo = 1 core solo

Quote:
Controlla la temperatura della CPU, potresti essere in throttling se è troppo calda...
in throttling raggiungi cmq il 100% dal task manager, solo che la frequenza effettiva diminuisce. ma non te ne accorgi dalla percentuale, sempre il 100% ti risulta

Quote:
In caso contrario formatta e dovresti risolvere.
addirittura! A me lo ha fatto sempre e ho formattato decine di volte x altri motivi senza che cambiasse una virgola. ho già familiarità con questo problema, e con l'hyper threading ho risolto.

prova e me ne darai conferma!

Ultima modifica di blackbit : 09-06-2007 alle 00:27.
Old 09-06-2007, 01:18   #10
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Mmm sì capito il problema.

Io non mi baso sul task manager (che dà il totale di utilizzo della CPU) ma su un programma che segna su due barre i due core logici.

E quando un core logico va a manetta mi scrive 100%.

Ovvio che se l'altro e a 0% allora il totale della CPU è 50%

C'hai ragione tu quindi, io non vedevo il problema perchè partivo da un altro presupposto.

Ciao!
iuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2007, 11:13   #11
blackbit
Senior Member

Quote:
C'hai ragione tu quindi, io non vedevo il problema perchè partivo da un altro presupposto.
tranqui
Old 09-06-2007, 12:20   #12
nellosamr
Senior Member

L'Avatar di nellosamr

Iscritto dal: Dec 2006
Città: La città bianca, tra il mare e le colline, tra gli olivi e le spiagge...Ostuni (Brindisi)
Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
Senti, prova Orthos... in modalità stress cpu.

Dovrebbe mandarti l'utilizzo della cpu al 100%.

Se non è così allora c'è da preoccuparsi...
però controlla (mentre fai orthos) con cpu-z la frequenza così vedi se va in termal throttling (come caxxo l'ho scritto!!!)
Old 17-06-2007, 16:57   #13
thefasters
Member

Ho fatto la prova con i sw da voi indicati ed in effetti la cpu lavora al 100% senza problemi, quindi deve essere un problema di compatibilità con l'HT.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di disabilitare l'HT?
Ciao e grazie a tutti.
Old 17-06-2007, 19:04   #14
Superpelo
Senior Member

L'Avatar di Superpelo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia Di Lodi
non ci sono vantaggi l'hyper trading divide il lavoro che fanno cpu logica e cpu fisica, il problema è che una cpu logica e basta non puo' fare certi calcoli, una cpu ht non è dual core. Quindi questa è solo un imperfezione nel rappresentare il carico del task manager di windows, infatti se disabiliti l'hyper trading vedrai il grafico al 100% ma non andrai certo il doppio perchè sei passato da 50% di un grafico al 100%.
Se non ci credi fai una prova, scarica super p mod, che misura anche i decimi di secondo, fai un super pi da un mega con e senza ht attivato, e vedrai che sebbene il grafico è diverso il tempo che impiega a fare il super pi sarà identico.

Non c'è alcun vantaggio a disababilitare l'hyper trading, noterai anzi una minima penalizzazione in multy task
Superpelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il MacBook Pro è sempre più...
Il prezzo della Switch 2 potrebbe divent...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian