|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
|
[C] processo defunct: cos´e´ ?
Da quello che so, quando fai un ps -edaf e trovi dei [defunct], non c´e´ da preoccuparsi, ma in realta´ non so bene cosa siano.
E qui c´e´ un tipo che non li vorrebbe trovare quando chiudiamo i processi con ctrl-C (in effetti danno fastidio quando fai ps). Visto che usiamo una serie di eseguibili (4-5) che comunicano tra loro e che ognuno apre threads, non potrebbe essere che quando facciamo ctrl-C semplicemente non viene eseguita la pthread_exit() ? E comunque, c´e´ un modo per non trovarseli nella lista processi ? NB: gestiamo questi segnali SIGTERM, SIGPIPE, SIGINT, SIGSEGV, SIGBUS, SIGABRT (anche se in questo caso basterebbe SIGINT)
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z ∞Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
|
Io sapevo dei processi "zombie".
Che rimangono nella lista di ps fino a quando i processi figli sono ancora attivi. Magari è la stessa cosa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
|
Quote:
In pratica uno zombie occupa soltanto più uno slot nella lista dei processi, in attesa che il padre ne riconosca la terminazione. http://en.wikipedia.org/wiki/Zombie_process
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
|
Quote:
Quote:
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z ∞Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
|
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z ∞Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Roma
Messaggi: 93
|
Tecnicamente c'è da preoccuparsi perché così ti "rubba" i PID (danno minore) ed in più (quel che è peggio) il sistema operativo deve tener traccia di informazioni relative al processo sprecando quindi memoria.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
|
Quote:
comunque grazie per l´avviso. Intanto ho scoperto valgrind (debugger per l´utilizzo della ram), portentoso ![]()
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z ∞Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Roma
Messaggi: 93
|
Non c'è di che!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:52.