Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2007, 17:54   #1
Area_51
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
BOOT FAILURE

Ciao a tutti, chiedo aiuto per un problema credo.. stupido..

Allora nel mio computer una volta avevo un hard disk da 80 gb maxtor ide, con installato windows xp.. ho comprato un nuovo hd da 320 gb maxtor sata, e ho installato anche li un nuovo so, (sempre win xp) da allora all'avvio del pc mi si chiede quale dei due win avviare. Sorge un problema, quando mi sono reso conto che con l'hd da 80 gb non faccio nulla, e lo voglio regalare, sono andato per staccarlo, riavvio il pc e non windows non si avvia , non compare nessuna scritta che mi dice di scegliere il so da avviare, e nemmeno si avvia automaticamente il so nell'hd che è rimasto, ma viene la seguente scritta: "BOOT DISK FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER" ovviamente premo enter e nn succede nulla..

AIUTO..
Area_51 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 20:14   #2
card72
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
Hai cancaellato i files di avvio che erano presenti sul vecchio HD.
metti il cd di windows xp vai in consolle di ripristino ed esegui bootcg /rebuild.
card72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 20:50   #3
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
allora. naturalmente ti sei accorto di aver messo il secondo disco come slave (se sullo stesso canale del primo). naturalmente ti sei accorto che il secondo disco è riconosciuto come drive D. quindi ti sei accorto che quel sistema HA bisogno del primo disco, per funzionare. ORA. se si toglieva il D, per far rimanere solo il primo disco, non c'era nessun problema.
invece il tuo è più drastico, perchè ti elenco quello che andrebbe fatto:
mettere l'harddisk come master su un canale dedicato.
flaggare la partizione del disco come Attiva (per far si che il bios la trovi e parta windows)
inserire 3 file nella radice della partizione, ossia
boot.ini
ntldr
ntqualcosa, il terzo non lo ricordo.
non è difficile, hai però bisogno di un tool come partition magic (presumo che possa fare la prima parte, per il flag) e di un'altro pc per copiare quei 3 file, naturalmente modificando il boot.ini per adattarlo al tuo sistema.
non è che puoi recuperarli dal disco regalato? o è già partito il format? ^^

[EDIT]
la procedura in alto è relativa alla manualità della cosa.
il consiglio di card è più semplice, ma incompleto.
avvia il pc con il cd di windows, vai in Console di ripristino, ed esegui questi 3 comandi:

fixmbr
fixboot
bootcfg /rebuild

DOVREBBE funzionare.
altrimenti, se non ti viene riconosciuta l'installazione di windows, è segno che prima dovrai usare partition magic o un'altro tool per trasformare la partizione in Attiva.
[/edit]

Ultima modifica di Khronos : 28-05-2007 alle 20:55.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 21:27   #4
86alessio86
Senior Member

L'Avatar di 86alessio86

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Cecina (LI)
curiosità mi spiegate questi 3 comandi che fanno?
fixmbr
fixboot
bootcfg /rebuild

grazie.

ps Khronos grazie per l'aiuto di ieri anche se purtroppo..Però grazie =!Se hai altre idee proponi pure
86alessio86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 21:33   #5
Elite83
Member

L'Avatar di Elite83

Iscritto dal: May 2007
ma per favore...

raga.. forse ho letto male...
ma a me sembra che il disco D sia già avviabile, inquanto xp è stato installato anche sul serial ata da 320gb, per questo dovrebbe semplicemente entrare nel bios e settare come boot disc2 anzichè disc1.
Infine assicurati che il chip sata sia attivo nel bios e settato su normal e non su raid.
così facendo dovresti riuscire a fare il boot da sata.

Ovviamente questo vale se hai installato il s.o. da cd direttamente sul nuovo disco da 320gb, che una volta tolto il disco da 80gb dal sistema, diventerà automaticamente il disco C: .

ciao.
Elite83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 21:43   #6
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Se hai ancora il disco da 80GB copia come ti ha detto khronos i files NTDETECT.COM , NTLDR e BOOT.INI da C:\ alla root directory dell'altro disco cioè il punto più alto della radice delle directory.
Da Gestione disco seleziona la partizione che contiene windows del nuovo disco e poi col tasto destro scegli Contrassegna partizione come attiva .
Il boot.ini va bene così comè nel disco da 80GB.
Spegni il PC scollega il disco EIDE e poi accendi entra nel BIOS e setta come disco di boot quello SATA salva ed esci.
Ora hai il nuovo WindowsXP.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 22:46   #7
Atis
Member

raga mi avete fatto fare qualche danno ?? qui se facio il comando bootcfg /rebuld mi dice che nn cè nessun sistema installato, oppure il file system è danneggiato.. quando avvio il pc sembr ache parte.. e poi mi dà invece un errore del tipo boot danneggiato - è da formattare ?

PS: sono area 51 dal pc di un amico...

Ultima modifica di Atis : 28-05-2007 alle 22:52.
Atis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 23:09   #8
Area_51
Junior Member

RISOLTOO !! grazie ragazzi ma ero imbecille io.. avendo copiato il file boot dall'altro disco.. c'era impostata come partizione principale quella del disco che ora non cè.. e siccome erano più di una mi sono confuso... vabbè nn sò se mi avete capito cmq grazie ^^
Old 28-05-2007, 23:11   #9
UtenteSospeso
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Se hai ancora il disco da 80GB copia come ti ha detto khronos i files NTDETECT.COM , NTLDR e BOOT.INI da C:\ alla root directory dell'altro disco cioè il punto più alto della radice delle directory.
Da Gestione disco seleziona la partizione che contiene windows del nuovo disco e poi col tasto destro scegli Contrassegna partizione come attiva .
Il boot.ini va bene così comè nel disco da 80GB.
Spegni il PC scollega il disco EIDE e poi accendi entra nel BIOS e setta come disco di boot quello SATA salva ed esci.
Ora hai il nuovo WindowsXP.
.
Old 28-05-2007, 23:12   #10
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
@alessio.
fixmbr: master Boot Record. riscrive il master boot record del disco per avviare un sistema windows. linux lo sovrascrive per permettere al bootloader di turno (grub, lilo...) di partire.

fixboot e bootcfg /rebuild per me fanno "quasi" la stessa cosa. riscrivono la parte di boot di windows, riconoscendo la partizione attiva e tutti i windows installati, e riscrivono boot.ini e compagnia bella.
-----------------------------------------------------------------------------------------
ora. sono quasi sicuro che non vedeva nessun windows installato perchè la partizione di quel disco, non era "contrassegnata come attiva". perchè? perchè qualche giorno fa, quella ATTIVA era sul disco di 80Gb che hai tolto. ^^

ora che leggo anche gli altri post, è possibile che il fixboot contrassegni la partizione esistente come Attiva, in automatico? o magari il fixmbr....

Ultima modifica di Khronos : 28-05-2007 alle 23:15.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 08:25   #11
Area_51
Junior Member

ma veramente la partizione come attiva l'ho contrassegnata con il tool di windows di gestione disco. e bastava anche solo quello per far partire il pc, solo che il file boot.ini siccome l'ho copiato dall'altro disco.. conteneva partizioni non più esistenti.. e io mi sbagliavo con quelle.

però.. così per curiosità personale.. mi spiegate l'utilità di impostare la partizione come attiva ?
Old 29-05-2007, 09:34   #12
UtenteSospeso
Senior Member

La partizione attiva è bootable, le altre no, anche se ci sono tutti i files presenti se non è attiva non boota.
Il BIOS ti dice BOOT DISK FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER , se è attiva ma non contiene i files necessari, per esempio il BOOT da una partizione che conteneva windows ma è stata FORMATTATA (continua a rimanere attiva anche dopo il format), il messaggio sarà NTLDR mancante .

Il BOOT viene eseguito solo da partizioni Attive .
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian