Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2007, 17:26   #1
Dr Nick Riviera
Senior Member

L'Avatar di Dr Nick Riviera

Iscritto dal: Sep 2004
[Visual c++] ci sono tutorial?

Scusate, ho una infarinatura di base sulla programma zione di semplici "programmi" in c++, ho seguito alcune guide ed ho letto alcune dispense.. però quello che mi interessava era imparare a fare applicazioni in visual c++ in modo in modo che abbiano un interfaccia grafica per windows.. in rete ho trovato quasi niente se non roba di tipo helloword.. a me interesserebbe sapere come creare un'applicazione leggermente più complessa, del tipo inserire una o più textbox dove far mettere ad esempio un valore dall'utente (stringa o numero) e poi far apparire in una textbox di uscita il risultato.. ecc..
Ci sono delle guide o tutorial a riguardo, anche perchè con il visual c++ c'è l'introduzione delle api e quindi per uno che come me non è ferratissimo in materia di programmazione le cose si complicanop un po' di più.. almeno apparentemente..
Grazie a tutti..
Dr Nick Riviera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 20:09   #2
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
usare direttamente le API Win32 per creare l'interfaccia grafica te lo sconsiglio: diventi vecchio solo per aprire uno straccio di finestra vuota
piuttosto dovresti usare un toolkit, la qual cosa tra l'altro ti semplificherebbe anche la vita in caso di porting se mai ne avessi bisogno. un toolkit piuttosto molto strapheego sarebbe wxWidgets: http://www.wxwidgets.org/
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 21:54   #3
Dr Nick Riviera
Senior Member

scusa ma non ho idea di cosa sia...
Sono un novello della programmazione.. diciamo che ho cominciato un po' tardi.. Ma utilizzando ad esempio Microsoft Visual c++.. le API non le mette da solo?!
Old 28-05-2007, 22:11   #4
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
si puoi usare l'editor grafico di visual studio..
però sinceramente ti sconsiglio di iniziare con il Visual C++..
Visual C# mi sa che è + semplice..
quanto meno non devi sbatterti a trovare i memory leak

(a proposito.. possibile ke in firefox ancora non siano riusciti ad eliminarlo definitivamente? )
Old 29-05-2007, 17:21   #5
Dr Nick Riviera
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
si puoi usare l'editor grafico di visual studio..
però sinceramente ti sconsiglio di iniziare con il Visual C++..
Visual C# mi sa che è + semplice..

(a proposito.. possibile ke in firefox ancora non siano riusciti ad eliminarlo definitivamente? )
Non vorrei mettere troppa carne al fuoco.. ho installato MS Visual c++.. non so se mi conviene toglierlo e passare al visual c# di cui non ho mai sentito parlare (non he di c++ ci capisca poi tantissimo, ma il secondo non l'ho proprio mai visto).. poi se mi dici che è decisamente più facile allora un pensierino potrei anche farcelo..
Old 29-05-2007, 19:35   #6
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
MFC te li segnala automaticamente, con tanto di path dei sorgenti e numeri di linea; e mi sa che per gli oggetti ti fa pure il dump.
Old 29-05-2007, 19:40   #7
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da Dr Nick Riviera Guarda i messaggi
Sono un novello della programmazione.. diciamo che ho cominciato un po' tardi.. Ma utilizzando ad esempio Microsoft Visual c++.. le API non le mette da solo?!
in effetti se usi MFC le cose si semplificano moltissimo, ma MFC è per l'appunto un toolkit
inoltre devi avere l'edizione Enterprise, non l'Express, perché l'Express non supporta i vari Wizard integrati con MFC che generano il codice automatico. senza i wizard dovrai scrivere tutto a mano, e l'uso di MFC ti risparmierà pochino.
Old 29-05-2007, 19:48   #8
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Non vorrei mettere troppa carne al fuoco.. ho installato MS Visual c++.. non so se mi conviene toglierlo e passare al visual c# di cui non ho mai sentito parlare (non he di c++ ci capisca poi tantissimo, ma il secondo non l'ho proprio mai visto).. poi se mi dici che è decisamente più facile allora un pensierino potrei anche farcelo..
con Visual C# ci metti veramente un attimo a partire e a produrre qualcosa, anche grazie al RAD. ti dico subito che scegliere un linguaggio di programmazione in base alle proprie esigenze è una delle cose più difficili della programmazione. devi essere tu a fare la scelta, qui ti si può solo dire quali sono (da un punto di vista oggettivo) le caratteristiche dell'uno o dell'altro. diffida da chi ti parte in quarta e spara "USA JAVA CHE RULLA DI BRUTTO": le religioni in informatica non esistono.

rispetto al C# il C++ è indubbiamente più potente, ma è una potenza che nel 90% dei casi non serve a nulla; nel senso che è inutile poter manovrare l'aritmetica dei puntatori quando in C# semplicemente te ne sbatti (passi tutto col classico sistema alla Java della copia di riferimento) e ti affidi ad un garbage collector. però ci sono dei casi in cui poter manovrare i puntatori è necessario (vedi ad esempio un debugger o un device driver).

inoltre tra C# e C++ differisce anche il tipo di binari prodotti: in C# produci bytecode (codice macchina per una macchina virtuale che si chiama virtual machine, la quale prima di lanciare il programma lo deve convertire in codice macchina x86), mentre in C++ produci direttamente codice macchina per la macchina target. ti starai chiedendo qual è allora lo scopo del bytecode: lo scopo è la portabilità a livello binario, una cosa importantissima se non fosse che Microsoft produce il suo framework .NET (cioè la virtual machine del caso) solamente per la sua piattaforma Windows

per vedere in azione l'utilità del bytecode devi prendere come esempio Java: un programma Java gira ovunque così com'è.

Ultima modifica di 71104 : 29-05-2007 alle 19:51.
Old 29-05-2007, 22:31   #9
Dr Nick Riviera
Senior Member

Grazie 1000 71104 eheh..
Non ho capito una cosa però.. ossia se col C# è necessario installare il framework .NET o no..
Ti ringrazio per le spiegazioni che mi hai dato,.. vedo se riesco a recuperare il prog per lavorare col c#.. nella speranza di trovare anche qualche tut da seguire per imparare..
Tanto ora come ora non mi interessano cose difficili ma semplici applicazioni (anche se per me tanto semplici non sono).. quindi se mi dici che il c# è decisamente più semplice.. bhè.. siete in 2 su 2 ad avermelo detto qui per cui mi fido..
Thx ancora..
Old 29-05-2007, 22:35   #10
Dr Nick Riviera
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
in effetti se usi MFC le cose si semplificano moltissimo, ma MFC è per l'appunto un toolkit
inoltre devi avere l'edizione Enterprise, non l'Express, perché l'Express non supporta i vari Wizard integrati con MFC che generano il codice automatico. senza i wizard dovrai scrivere tutto a mano, e l'uso di MFC ti risparmierà pochino.
Dimenticavo.. dovrei avere la versione professional...
Old 30-05-2007, 11:12   #11
Dr Nick Riviera
Senior Member

La tentazione è stata forte. ho installato il M. Visual C# 2005 e grazie ad un tut sono riuscto a creare una prima applicazione con interfaccia per windows.. L'unica cosa sono tutti i vari comandi, le classi, ecc.. che sono moltissimi (es: Convert.) e dovrei capire quali sono quelle principali o comunque le più utilizzate..

PS: Il prog che ho installato è in inglese, però ho visto che esiste in italiano.. non è che c'è una patch ita? Thx..
Old 30-05-2007, 13:23   #12
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
La tentazione è stata forte. ho installato il M. Visual C# 2005 e grazie ad un tut sono riuscto a creare una prima applicazione con interfaccia per windows.. L'unica cosa sono tutti i vari comandi, le classi, ecc.. che sono moltissimi (es: Convert.) e dovrei capire quali sono quelle principali o comunque le più utilizzate..

PS: Il prog che ho installato è in inglese, però ho visto che esiste in italiano.. non è che c'è una patch ita? Thx..
Ricorda se sviluppi in C# (e questo vale per qualsiasi linguaggio .NET), i computer dove questo programma verrà eseguito deve necessariamente avere installato il .NET Framework altrimenti non funzionerà nulla.
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 14:54   #13
Dr Nick Riviera
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vifani Guarda i messaggi
Ricorda se sviluppi in C# (e questo vale per qualsiasi linguaggio .NET), i computer dove questo programma verrà eseguito deve necessariamente avere installato il .NET Framework altrimenti non funzionerà nulla.
Eh.. questa effettivamente è una pecca.. ci vorrebbe che nelle prossime versioni di windows il framework sia già installato..
Old 30-05-2007, 15:13   #14
RaouL_BennetH
Senior Member

L'Avatar di RaouL_BennetH

Quote:
Eh.. questa effettivamente è una pecca.. ci vorrebbe che nelle prossime versioni di windows il framework sia già installato..
E' la stessa cosa che avviene con la virtual machine di java. Se devi installare un programma java su qualsiasi computer e la vm non c'è, mi sa che non parte

Per quanto riguarda il C#, per fortuna ha molte similitudini con Java, quindi un eventuale passaggio a Java non sarà poi traumatico.

Inoltre, anche la portabilità del C# inizia a vedersi tramite lo splendido lavoro fatto dal team di Mono, un progetto completamente opensource che ti permette di eseguire codice C# anche su altre piattaforme (purchè non sia legato ai Windows Forms, almeno a quelli del .net 2.0).

Inoltre, un piccolo consiglio che ti do da niubbo a niubbo (anche io ho iniziato da poco):

Anzichè usare la versione limitata di visual studio 2005 express per il C#, scaricati un altro IDE completamente opensource e validissimo per windows che è:

sharpdevelop e lo trovi qui:

http://www.icsharpcode.net/OpenSource/SD/Download/

E se non erro puoi anche scaricare del tutto gratuitamente in formato elettronico l'ottimo libro:

Dissecting a C# application sempre dallo stesso sito.

RaouL.
Old 30-05-2007, 20:04   #15
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Dimenticavo.. dovrei avere la versione professional...
non l'ho provata; io a parte l'edizione Express della 2005 ho una antidiluviana versione 6.0 Enterprise... può essere che adesso la nomenclatura sia diventata Professional e non più Enterprise. comunque guarda se esiste il template per creare un'applicazione Win32 basata su MFC.
Old 30-05-2007, 20:58   #16
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
device driver
http://research.sun.com/techrep/2006/abstract-156.html

Old 30-05-2007, 21:02   #17
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
quanti sono i sistemi operativi del mondo?
quanti di questi supportano Java nel kernel?

soluzioni: dozzine; 1
Old 30-05-2007, 21:04   #18
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

intendiamoci eh, a me fa piacere che l'universo si stia evolvendo e che stia diventando possibile utilizzare frameworks d'alto livello anche lavorando a basso livello
ma purtroppo è una cosa che vedremo concretizzata e diffusa tra mooolto tempo.
Old 30-05-2007, 21:15   #19
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Lo scopo della ricerca è quello di dimostrare che alcune teorie sono panzane intergalattiche. Una è quella "non si possono fare driver con piattaforme managed". Si possono fare. Non si fanno perchè, come è noto, l'uomo è scimmia e gli piace darsi le bananate sulle p...
Old 31-05-2007, 01:13   #20
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Lo scopo della ricerca è quello di dimostrare che alcune teorie sono panzane intergalattiche. Una è quella "non si possono fare driver con piattaforme managed". Si possono fare. Non si fanno perchè, come è noto, l'uomo è scimmia e gli piace darsi le bananate sulle p...

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian