|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
[Visual c++] ci sono tutorial?
Scusate, ho una infarinatura di base sulla programma zione di semplici "programmi" in c++, ho seguito alcune guide ed ho letto alcune dispense.. però quello che mi interessava era imparare a fare applicazioni in visual c++ in modo in modo che abbiano un interfaccia grafica per windows.. in rete ho trovato quasi niente se non roba di tipo helloword.. a me interesserebbe sapere come creare un'applicazione leggermente più complessa, del tipo inserire una o più textbox dove far mettere ad esempio un valore dall'utente (stringa o numero) e poi far apparire in una textbox di uscita il risultato.. ecc..
Ci sono delle guide o tutorial a riguardo, anche perchè con il visual c++ c'è l'introduzione delle api e quindi per uno che come me non è ferratissimo in materia di programmazione le cose si complicanop un po' di più.. almeno apparentemente.. Grazie a tutti.. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
usare direttamente le API Win32 per creare l'interfaccia grafica te lo sconsiglio: diventi vecchio solo per aprire uno straccio di finestra vuota
![]() piuttosto dovresti usare un toolkit, la qual cosa tra l'altro ti semplificherebbe anche la vita in caso di porting se mai ne avessi bisogno. un toolkit piuttosto molto strapheego sarebbe wxWidgets: http://www.wxwidgets.org/ |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Sono un novello della programmazione.. diciamo che ho cominciato un po' tardi.. Ma utilizzando ad esempio Microsoft Visual c++.. le API non le mette da solo?! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
si puoi usare l'editor grafico di visual studio..
però sinceramente ti sconsiglio di iniziare con il Visual C++.. Visual C# mi sa che è + semplice.. quanto meno non devi sbatterti a trovare i memory leak ![]() (a proposito.. possibile ke in firefox ancora non siano riusciti ad eliminarlo definitivamente?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
inoltre devi avere l'edizione Enterprise, non l'Express, perché l'Express non supporta i vari Wizard integrati con MFC che generano il codice automatico. senza i wizard dovrai scrivere tutto a mano, e l'uso di MFC ti risparmierà pochino. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
rispetto al C# il C++ è indubbiamente più potente, ma è una potenza che nel 90% dei casi non serve a nulla; nel senso che è inutile poter manovrare l'aritmetica dei puntatori quando in C# semplicemente te ne sbatti (passi tutto col classico sistema alla Java della copia di riferimento) e ti affidi ad un garbage collector. però ci sono dei casi in cui poter manovrare i puntatori è necessario (vedi ad esempio un debugger o un device driver). inoltre tra C# e C++ differisce anche il tipo di binari prodotti: in C# produci bytecode (codice macchina per una macchina virtuale che si chiama virtual machine, la quale prima di lanciare il programma lo deve convertire in codice macchina x86), mentre in C++ produci direttamente codice macchina per la macchina target. ti starai chiedendo qual è allora lo scopo del bytecode: lo scopo è la portabilità a livello binario, una cosa importantissima se non fosse che Microsoft produce il suo framework .NET (cioè la virtual machine del caso) solamente per la sua piattaforma Windows per vedere in azione l'utilità del bytecode devi prendere come esempio Java: un programma Java gira ovunque così com'è. Ultima modifica di 71104 : 29-05-2007 alle 19:51. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Grazie 1000 71104 eheh..
Non ho capito una cosa però.. ossia se col C# è necessario installare il framework .NET o no.. Ti ringrazio per le spiegazioni che mi hai dato,.. vedo se riesco a recuperare il prog per lavorare col c#.. nella speranza di trovare anche qualche tut da seguire per imparare.. Tanto ora come ora non mi interessano cose difficili ma semplici applicazioni (anche se per me tanto semplici non sono).. quindi se mi dici che il c# è decisamente più semplice.. bhè.. siete in 2 su 2 ad avermelo detto qui per cui mi fido.. Thx ancora.. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
La tentazione è stata forte. ho installato il M. Visual C# 2005 e grazie ad un tut sono riuscto a creare una prima applicazione con interfaccia per windows.. L'unica cosa sono tutti i vari comandi, le classi, ecc.. che sono moltissimi (es: Convert.) e dovrei capire quali sono quelle principali o comunque le più utilizzate..
PS: Il prog che ho installato è in inglese, però ho visto che esiste in italiano.. non è che c'è una patch ita? Thx.. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Eh.. questa effettivamente è una pecca.. ci vorrebbe che nelle prossime versioni di windows il framework sia già installato..
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il C#, per fortuna ha molte similitudini con Java, quindi un eventuale passaggio a Java non sarà poi traumatico. Inoltre, anche la portabilità del C# inizia a vedersi tramite lo splendido lavoro fatto dal team di Mono, un progetto completamente opensource che ti permette di eseguire codice C# anche su altre piattaforme (purchè non sia legato ai Windows Forms, almeno a quelli del .net 2.0). Inoltre, un piccolo consiglio che ti do da niubbo a niubbo (anche io ho iniziato da poco): Anzichè usare la versione limitata di visual studio 2005 express per il C#, scaricati un altro IDE completamente opensource e validissimo per windows che è: sharpdevelop e lo trovi qui: http://www.icsharpcode.net/OpenSource/SD/Download/ E se non erro puoi anche scaricare del tutto gratuitamente in formato elettronico l'ottimo libro: Dissecting a C# application sempre dallo stesso sito. RaouL.
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
non l'ho provata; io a parte l'edizione Express della 2005 ho una antidiluviana versione 6.0 Enterprise... può essere che adesso la nomenclatura sia diventata Professional e non più Enterprise. comunque guarda se esiste il template per creare un'applicazione Win32 basata su MFC.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
quanti di questi supportano Java nel kernel? soluzioni: dozzine; 1 |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
intendiamoci eh, a me fa piacere che l'universo si stia evolvendo e che stia diventando possibile utilizzare frameworks d'alto livello anche lavorando a basso livello
ma purtroppo è una cosa che vedremo concretizzata e diffusa tra mooolto tempo. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Lo scopo della ricerca è quello di dimostrare che alcune teorie sono panzane intergalattiche. Una è quella "non si possono fare driver con piattaforme managed". Si possono fare. Non si fanno perchè, come è noto, l'uomo è scimmia e gli piace darsi le bananate sulle p...
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:45.

Ma utilizzando ad esempio Microsoft Visual c++.. le API non le mette da solo?!