|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
olio motore con gradazione 0w 40
Ragazzi ho appena fatto il cambio olio e il meccanico mi ha chiesto di provare il bel ray exs in gradazione 0w 40
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
la suzuki (come in genere qualsiasi altro produttore, non solo di moto) consiglia un 10w40 perchè nel nostro paese è quello col range di utilizzo più indicato (temperature nè troppo calde nè troppo fredde).
il 5w60 che usavi prima è un'olio con un range di utilizzo molto ampio, che mantiene le sue caratteristiche anche a temperature molto alte: direi inutile, qui da noi, mentre lo 0w40 fa il contrario: mantiene le sue caratteristiche anche a temperature molto basse: sostanzialmente il primo è un olio in genere molto denso, mentre il secondo è più fluido. certo è che cambiare prima dell'estate con un 0w40 non la vedo come un'operazione molto furba ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
domanda idiota, ma per le moto non lo fanno un bel 5w40 che mette d'accordo tutti?
![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
A caldo poi dovrebbe mantenere inalterate le sue caratteristiche di protezione essendo un 40 quindi allieneato a quanto consiglia suzuki, tanto a fine luglio ho due turni in pista prenotati, se non spacco lì il motore significa che come olio è ok, anche perchè sul sito della bel ray lo danno come olio ad uso agonistico ![]() Poi son d'accordo che magari un olio così è da climi polari (la moto la uso pure l'inverno, anche se a Roma non è che sia freddissimo), però vedremo in fondo ogni tanto sperimentare male non fà, alle brutte ritorno al buon 5w 60 ![]() Al momento comunque girando con questo caldo tropicale che c'è oggi, ho solo notato a parte un pò più di fluidità e rapidità nel prendere giri qualche rumorosità meccanica che prima non c'era. Ultima modifica di lupotto : 24-05-2007 alle 12:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
io con un 5W40 non sono d'accordo
![]() e penso neanche cyrano ![]() ![]() Ci sono moto che consumano un pò d'olio ed è preferibile uno + denso... io uso il 15W40
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Come dice il mio meccanico: l'importante è che ci sia...
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() io alla mia ho messo il 10w50. ma tornerò al 10w40 come consigliato da libretto. Coapzpaza
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ma io per non avere il mecca che rompe le balle ( me le ha già rotte con le pastiglie sbs) farò mettere il 10w40 come consigliato da kawa ![]() Coapzpaza
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
sempre usato 15W-50 Sintetico SJ da 3 euro al litro (Tamoil-Auchan) sempre andato benissimo.
Solo una volta in preparazione dell' Elefantentreffen sono passato ad un olio piu' fluido 10W-40 , per l'occasione e' andato bene , pero' ovviamente la temperatura esterna era costantemente sottozero con punte notturne di -15° -20° onestamente uno 0w-40 mi sembra un olio buono solo per una motoslitta abbandonata in mezzo al polo nord ... non ad una moto che gira in Italia d'estate |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
SJ oltretutto...
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Alle brutte se vedo che la moto và peggio torno dal mecca e glielo faccio cambiare (a gratis ovviamente) e gli faccio mettere il solito 5w 60 o il 10w 50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() scusa ma quanrto dovrebbe costare ???? e' olio motore , mica olio di oliva ... e' un prodotto industriale che si fabbrica a TONNELLATE mica una cosa che si fa a mano. Considera che tutti i costi di ricerca e sperimentazione sono spalmati su un mercato molto molto piu' ampio del solo mercato olio moto. Il fatto che sia un sintetico oramai e' ininfluente sia per l'aumento del prezzo del petrolio sia per la disponibilita' di tecnologie di cracking molto avanzate che permettono di convertire in "molecole di olio" praticamente qualsiasi tipo di plastica o rifiuto "automotive" ... una volta per fare gli olii sintetici si doveva partire per forza da materie prime gia' selezionate (ad esempio ottimi erano gli olii minerali esausti ) e gia' vicine alla formulazione molecolare che si voleva ottenere nel prodotto finito. Oggigiorno si riesce a convertire in olii lubrificanti sintetici una ampissima gamma di prodotti (cruscotti, imbottiture , pneumatici) ed e' molto piu' facile controllare le caratteristiche del prodotto finito grazie ad additivi piu' evoluti (maggiori sono le qqualita' degli additivi minori sono i requisiti necessari della base) questa evoluzione ha portato il costo industriale di un olio sintetico alla pari se non al di sotto del costo di un minerale di pari prestazioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Coapzpaza
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Beh avrà pure un basso costo la produzione dell'olio sintetico, però oli totalmente sintetici a quel prezzo mi sanno un pò di fuffa ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:32.