Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2007, 13:26   #1
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
[Settore video] Mettersi in proprio

Dopo tre anni di lavoro in televisione come operatore di ripresa e poi montatore e regista tv, ho preso una grande decisione: qualche giorno fa ho dato le dimissioni interrompendo il mio contratto a tempo indeterminato che avevo con la TV satellitare in cui lavoro e ho deciso di provare la strada del lavoro in proprio in questo settore.

Ciò che mi sto apprestando ad affrontare è un grosso rischio perchè lascio un lavoro sicuro (anche se mi trovo male dove sto e non vedo davvero l'ora di andarmene) per iniziare una nuova attività il cui successo non è così scontato.

Vorrei quindi qualche consiglio da parte di utenti che magari hanno già fatto questo passo. Io parto con le seguenti cose: postazione di montaggio, telecamera semipro (CANON XH A1), Sanda100 e un faro, oltre ad un bel budget di cui dispongo (ho messo via i soldi per anni a questo scopo). Dunque cosa debbo fare? Cosa mi consigliate? Di iniziare come libero professionista facendo servizi per conto di altri o di gettarmi subito nella mischia aprendo una vera e propria attività nel settore video (produzione di documentari, video industriali, matrimoni eccetera...).

E i clienti come si trovano? Che tipo di pubblicità dovrei fare? Come la dovrei fare? Quanto budget debbo investire in questo? Ho anche un amico con cui da anni dovrei iniziare un'attività di questo tipo e probabilmente subentrerebbe.

Aiutatemi e datemi un consiglio...

Ultima modifica di stefano76 : 18-05-2007 alle 13:28.
stefano76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 14:14   #2
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
ma!

hai dato le dimissioni senza nemmeno pianificarti un pò il salto nella libera professione? avevi fretta?
Old 18-05-2007, 14:34   #3
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
Quote:
Originariamente inviato da stefano76 Guarda i messaggi
CUT

Aiutatemi e datemi un consiglio...

amico, non me ne volere, ma come dice fabio avresti dovuto pensare a queste cose prima di licenziarti
Old 18-05-2007, 14:43   #4
Seifer86
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
ciao

che ne diresti invece di spiegare come sei entrato a lavorare nel campo

io ero interessato ma mi sembra molto difficile come cosa...

vedo che ci sono molti corsi ma non so se validi o inutili

grazie
Old 18-05-2007, 23:28   #5
stefano76
Senior Member

L'Avatar di stefano76

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Sono mesi che sto pensando di lasciare. E' vero, non ho ancora ben pianificato la cosa, ma di una cosa sono assolutamente certo: e cioè che lì non ci lavorerò più. Poi, con calma, mi prenderò tutto il tempo per le pratiche burocratiche e per muovermi nella nuova situazione. Le dimissioni non mi sono state accettate (il mio capo le ha stracciate), ma io sono deciso verso questa direzione. E comunque ho un preavviso di 45 giorni, quindi fino al 30 giugno sono ancora lì...

Per quanto riguarda come sono entrato in questo settore: innanzitutto con la passione. Ho fatto l'"autodidatta" per anni, ho imparato a montare e ad usare una telecamera da solo, senza fare corsi di nessun genere. L'unico corso che ho fatto (di regia cinematografica) è servito solo a farmi buttare via soldi.

Ho iniziato a fare lavoretti e poi a mandare curriculum a volontà, finchè mi hanno chiamato. Ma non pensate che sia tutto rose e fiori... Secondo me in questo settore avere un contratto che ti lega come dipendente è molto limitante.

Ultima modifica di stefano76 : 18-05-2007 alle 23:33.
stefano76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 12:00   #6
ja_janus
Member

Iscritto dal: Dec 2004
ciao,
come è andata? Che procedure hai dovuto affrontare ad esempio INPS o ENPAS? Ci racconti un pò il tuo iter?

Grazie

EDIT: Aggiungo questo link che potrebbe essere utile:

http://www.dplmodena.it/subordinati%...o%20enpals.pdf

Ultima modifica di ja_janus : 07-03-2011 alle 08:05.
ja_janus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian