|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
[JAVA] Verificare che il suffisso di un file contenga solo numeri
Ecco il mio problemino:
Il suffisso dei file da controllare deve contenere solo numeri, esempio: pippo.001 - pippo.987 ecc ecc la mia prima idea prevede di verificare che il quartultimo carattere, della stringa che rappresenta il file, sia un punto e controllare che i restanti 3 caratteri appartengano ad un insieme definito mediante un array: Codice:
char[] numeri = new char[] { '1', '2', '3', '4', '5', '6', '7', '8', '9', '0' };
L'ideale sarebbe stato utilizzare il metodo della classe String endsWith(.###) dove # rappresenta un numero da 0 a 9, ma credo che non esista niente di simile... o sbaglio? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Se conosci le espressioni regolari, puoi semplicemente fare il matching del nome del file (come oggetto String) con la regex *.[0-9][0-9][0-9].
Altrimenti, prendi il suffisso del file (ossia, la parte del nome che segue l'ultimo zero) e per ciascun carattere controlli se è una cifra: ci dovrebbe essere un metodo sulle stringhe o sui caratteri, ma non so quale sia
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Codice:
String nome = "pippo.123";
boolean valido = nome.matches (".*\\.\\d{3}");
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:06.