Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2007, 10:46   #1
Vicchius
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Router idle time: bolletta da 400 euro

Salve! Ho un problemino... ho configurato un router netgear su un computer connesso a internet con alice free (quella ad ore per intenderci). Tra le varie opzioni del router dove si configura la connessione c'è la voce "tempo di inattività" che, stando alla spiegazione, dovrebbe staccare la connessione a internet dopo il tempo impostato. In realtà ho constatato sulla bolletta che il router ha fatto un po' quello che voleva: a fronte di 4 connessioni effettuate in un mese e segnate sul calendario, ho un resoconto di connessioni pazzesco con giorni in cui è stato connesso anche 24 ore consecutive (e manca però una connessione che sono sicuro è stata fatta). So che solo usando windows può succedere che il router si connetta automaticamente a internet anche se non si naviga, però il computer è stato usato pochissimo (4 volte in un mese per navigare e una decina di volte in tutto per masterizzare), e in ogni caso non si spiega la durata delle connessioni fino a 24h se l'idle time è impostato a 5 (sarà mica 5 giorni?! )
Qualcuno è in grado di darmi una spiegazione di quello che è successo?
Vicchius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 11:05   #2
Trapana
Senior Member

L'Avatar di Trapana

Iscritto dal: Jul 2003
Città: BG -BS - MI
è un dubbio che ho anche io.

Questo idle time credo che pretenda una sorta di totale inattività da parte della rete. Mi spiego meglio, non dovrebbe esserci alcuna comunicazione tra il router e il mondo esterno.

Ho pensato subito che la cosa è praticamente impossibile, non conoscendo a fondo il funzionamento di tutto l'ambaradan, ho comunque ipotizzato che un ping o comunque una sorta di check venga fatto tra l'ipotetica centrale a cui sei connesso e il tuo modem router, di conseguenza questo resta sempre in attività ovvero riceve pacchetti e ne invierà. Inoltre vanno considerati tutti i vari portscan e richieste di ping che arrivano ogni tanto. Il mese prossimo quando spegni il pc spegni anche il router e se come credo nn ha interruttore, staccagli l'alimentazione.

sto idle time è una cagata!!
HO CONLCUSO CON : Cala_l_asso; Kinh; Vipera x2; luise; SuperMarioCar; Fagoman, ))Lexandrus((, 2fst4rc, voffi, thegiox, Paramir, Shiko, Darkins, Bassmo, Ghiza, Lugba, Nikesi, Salvi06, Spinner69, djgusmy85, Luca81, diego.82, SwS11, aristippo,web77,Sasuke@81, ToninoBG, kinchi, dGENx, suarez4152,Foxlady,denis2479,Drakogian, moli89.bg, gtv3000, e una tuonata di altri utenti
Trapana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 11:19   #3
w-shark
Senior Member

L'Avatar di w-shark

Iscritto dal: May 2006
nel pannello di configurazione si parla di minuti e non di ore.
Sul manuale, netgear consiglia di spegnere il router nel caso di connessioni a consuno, quando non si usa.
Inoltre è probabile che con il router acceso e pc on si connetta perché il router vede un pc collegato.
Infine, non è che hai per caso una wi-fi aperta e c'è qualcuno che naviga a scrocco?
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909
w-shark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 11:36   #4
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
a prescindere da tutto, per chi non ha la flat, la cosa migliore da fare è spegnere sempre il modem

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 12:09   #5
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
a prescindere da tutto, per chi non ha la flat, la cosa migliore da fare è spegnere sempre il modem
Quoto.
Molto spesso è il PC che magari invia anche solo un pacchetto verso il gateway e questo tiene su la connessione...
Problemi già sperimentati con router ISDN...
Old 15-05-2007, 12:42   #6
-dexter-
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Tariffe a tempo? sempre e solo spegnere il router
perchè fidarsi di altri sistemi quando non si sà perfettamente che fanno?
Quando il router è spento è di certo sconensso, altre soluzioni + affidabili di questa non ne conosco
Se non volete spegnere il router magari perchè avete + di un pc connesso in una vostra rete interna abbiate l'accortezza di staccare il Jack telefonico da esso.
-dexter- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 12:43   #7
Vicchius
Member

Riguardo il manuale Netgear (router DG834G con wireless 54Mbit), ho letto la documentazione sul cd e non ho trovato riferimenti né all'idle time né al consiglio di staccare il router per connessioni a consumo. Ho spulciato anche quello online ma la parte che parla di configurazione della connessione internet è identica a quella su cd.

Il punto della faccenda è che il computer (in realtà sono due i computer, il tizio a cui ho configurato il tutto ha preso il router anche per questo) non è stato nemmeno acceso per settimane, il router si è connesso comunque quotidianamente dalle 10 alle 24 ore, e però sulla parte di configurazione del router c'è scritto "Timeout di inattività: Una connessione Internet inattiva verrà terminata dopo questo periodo di tempo". Più inattiva di così non saprei -_-

Il wireless è aperto e pubblico, ma ho letto nel manuale che ha un raggio di 91 metri e il tizio abita in aperta campagna, ha un vicino di casa anziano decrepito che internet non sa manco cosa sia e non ha altre case entro quel raggio. Inoltre il wireless gli funziona malissimo perché ha due schede di rete usb ed entrambe non riescono a tenere il collegamento al router per più di un paio di minuti (per questo sono anche sicuro che non mi racconta balle: questo mese si è potuto connettere 4 volte a controllare la posta e basta, non sarebbe riuscito a fare molto di più con il wireless che dopo pochi minuti salta e diventa intermittente).

Io sapevo che, quando si accende il computer, il router può decidere di avviare la connessione internet anche se poi non la si usa. Ma qui il router l'ha usata autonomamente...
Old 15-05-2007, 12:47   #8
Trapana
Senior Member

L'Avatar di Trapana

la scheda di rete però se ci fai caso anche a pc spento blinkano sempre un pochino.
Almeno questo è quello che ho sempre notato io.

Cmq non metterei del tutto da parte il discorso fatto nel mio primo post.
HO CONLCUSO CON : Cala_l_asso; Kinh; Vipera x2; luise; SuperMarioCar; Fagoman, ))Lexandrus((, 2fst4rc, voffi, thegiox, Paramir, Shiko, Darkins, Bassmo, Ghiza, Lugba, Nikesi, Salvi06, Spinner69, djgusmy85, Luca81, diego.82, SwS11, aristippo,web77,Sasuke@81, ToninoBG, kinchi, dGENx, suarez4152,Foxlady,denis2479,Drakogian, moli89.bg, gtv3000, e una tuonata di altri utenti
Old 15-05-2007, 12:47   #9
Vicchius
Member

Quote:
Originariamente inviato da -dexter- Guarda i messaggi
Tariffe a tempo? sempre e solo spegnere il router
perchè fidarsi di altri sistemi quando non si sà perfettamente che fanno?
Quando il router è spento è di certo sconensso, altre soluzioni + affidabili di questa non ne conosco
Se non volete spegnere il router magari perchè avete + di un pc connesso in una vostra rete interna abbiate l'accortezza di staccare il Jack telefonico da esso.

Grazie col senno di poi è facile Io configurando il router ho visto quell'opzione, ho letto la spiegazione che ne davano, mi sono fidato e l'ho impostata senza darci peso... se mi veniva anche solo il sospetto gli dicevo comunque di staccare la spina, ma proprio non c'ho pensato che il router potesse "fare il furbo".
In ogni caso quello che vorrei capire è se è normale che il router si sia connesso in totale autonomia nei giorni in cui il computer era perennemente spento, nonostante quello che è scritto in quel dannato menù di configurazione...
edit: mi spiego meglio: nessuno ha acceso un computer ma stando ai tabulati telecom il router partendo da disconnesso si è connesso da solo ed è rimasto connesso anche 24h

Ultima modifica di Vicchius : 15-05-2007 alle 12:53.
Old 15-05-2007, 12:50   #10
Vicchius
Member

Quote:
Originariamente inviato da Trapana Guarda i messaggi
la scheda di rete però se ci fai caso anche a pc spento blinkano sempre un pochino.
Almeno questo è quello che ho sempre notato io.

Cmq non metterei del tutto da parte il discorso fatto nel mio primo post.

sì ma allora è assurdo che diano una definizione di "tempo di inattività" come quella che ho riportato sopra, di attività dalla rete verso il tuo indirizzo ip ce n'è sempre...
Old 15-05-2007, 12:56   #11
Trapana
Senior Member

L'Avatar di Trapana

l'ho pensato anche io, mentre lo installavo alla mia ragazza, infatti non l'ho proprio considerata come funzione perchè non era ben spiegata ne sul manuale ne sul sito ne in nessun forum.

Fortunatamente ha una flat lei (motivo per cui si è presa il router).

Ha 2 pc lei in casa uno lei e uno suo padre, e fino a quel momento (anche per non spendere soldi) le facevo usare 2 modem separati così da essere sicuro che si disconnettesse sempre a pc spento. La rogna era che nn poteva usare 2 pc contemporaneamente in internet, ma capitava forse 2 volte all'anno.
Old 15-05-2007, 14:33   #12
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
I router sono sprovvisti di pulsante di accensione/spegnimento.
In tutti (ripeto TUTTI) i casi in cui ho installato router su connessioni con tariffazione a tempo ho sempre acquistato insieme 1 m di cavo elettrico + i presa + 1 spina + 1 interruttore a perella per permettere uno spegnimento agevole dell'apparato.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2007, 17:25   #13
w-shark
Senior Member

L'Avatar di w-shark

Quote:
Originariamente inviato da Vicchius Guarda i messaggi
Grazie col senno di poi è facile Io configurando il router ho visto quell'opzione, ho letto la spiegazione che ne davano, mi sono fidato e l'ho impostata senza darci peso... se mi veniva anche solo il sospetto gli dicevo comunque di staccare la spina, ma proprio non c'ho pensato che il router potesse "fare il furbo".
In ogni caso quello che vorrei capire è se è normale che il router si sia connesso in totale autonomia nei giorni in cui il computer era perennemente spento, nonostante quello che è scritto in quel dannato menù di configurazione...
edit: mi spiego meglio: nessuno ha acceso un computer ma stando ai tabulati telecom il router partendo da disconnesso si è connesso da solo ed è rimasto connesso anche 24h
io ho il DG834GIT e son sicuro di aver letto che netgear consiglia di spegnere il router nel caso delle tariffe a tempo. Appena lo trovo posto il numero di pagina.
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909
Old 15-05-2007, 17:35   #14
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
Devono fare Santo l'inventore del protocollo 1483 Bridged IP LLC

I router vanno bene per le FLAT, altrimenti modem oppure router stesso in Bridge Mode e connessione a banda larga su PC
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 08:34   #15
Vicchius
Member

Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
Devono fare Santo l'inventore del protocollo 1483 Bridged IP LLC

[...] router stesso in Bridge Mode e connessione a banda larga su PC

Arabo
Comunque ho appena ricontrollato il manuale su cd e non ho trovato consigli di staccare la spina o cose simili. Controllerò appena possibile eventuali foglietti volanti nella scatola a casa del tizio...
Ho scritto all'Aduc e dicono che posso provare con la messa in mora visto che il discorso dell'inattività è abbastanza ambiguo, però temo che la Netgear abbia comunque le spalle coperte: io quando dicono "una connessione internet inattiva verrà terminata dopo questo periodo di tempo" intendo inattiva da parte mia che spengo il computer (ed essendo connesso in wireless anche il discorso che ha fatto qualcuno qualche risposta indietro della scheda di rete comunque accesa con le lucine non regge), loro ovviamente intendono inattiva su entrambi fronti, io che accedo all'esterno e l'esterno che accede a me. Solo che non vedo il senso di intenderla in questo modo: il traffico che arriva dall'esterno a computer spento (e di traffico ne arriva in continuazione) perché deve contare per l'attività?
Old 16-05-2007, 08:37   #16
w-shark
Senior Member

L'Avatar di w-shark

Quote:
Arabo
Comunque ho appena ricontrollato il manuale su cd e non ho trovato consigli di staccare la spina o cose simili. Controllerò appena possibile eventuali foglietti volanti nella scatola a casa del tizio...
...
però temo che la Netgear abbia comunque le spalle coperte
Netgear ha le spalle SUPER COPERTE, leggi in findo alla pagina

http://www.netgear.it/prodotti/prodo...?prod=DG834Gv2
Old 16-05-2007, 09:06   #17
Vicchius
Member

ma 'sti disgraziati degnarsi di scriverlo a caratteri cubitali sul manuale for dummies che ti mettono sul cd no eh? :/
Old 16-05-2007, 17:53   #18
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Arabo
in parole povere se tu avessi usato un modem di Telecon(avente la configurazione in Bridge), non sarebbe successo il disastro....per risparmiare 3 euro al mese di comodato d'uso hai fatto felice la Telecon....come se avessi pagato il canone del modem per 11 anni

Ultima modifica di Harry_Callahan : 16-05-2007 alle 17:55.
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 11:01   #19
Vicchius
Member

non io, il tizio si è preso il router, poi m'ha chiamato per fare il lavoro e solo a lavoro in corso m'ha detto che ha l'adsl a consumo e non flat.
Cmq mi incuriosise sta cosa, il mio router ha varie modalità di connessione, oltre alle solite PPPoE/PPPoA LLC ci sono anche Bridge LLC e Bridge VCMUX... c'entrano con quello che dicevi tu? Per completezza, sono anche disponibili le modalità PPPoA VC MUX, IPoA LLC e IPoA VCMUX

Ma tra l'altro il router che ti dà Telecom in comodato con l'alice a consumo è wireless o no? Perché al tipo gli hanno dato un router, ma è quello piatto senza antenne...

Ultima modifica di Vicchius : 17-05-2007 alle 22:45.
Old 17-05-2007, 11:10   #20
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
in parole povere se tu avessi usato un modem di Telecon(avente la configurazione in Bridge), non sarebbe successo il disastro....per risparmiare 3 euro al mese di comodato d'uso hai fatto felice la Telecon....come se avessi pagato il canone del modem per 11 anni
Scusami sai.... cosa c'entra la configurazione bridge con il TEMPO di accensione del modem (o router)?

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Secondo Elon Musk FSD è più...
Anche Cloudflare fissa il 2029 per la si...
Hacker sfruttano da mesi un bug segreto ...
ASUSTOR Lockerstor 24R Pro Gen2: 24 bay ...
Rigetti supera la soglia dei 100 qubit: ...
eFootball raggiunge il miliardo di downl...
Come provare OpenClaw facilmente grazie ...
Microsoft conferma: questo glitch dell'o...
Toyota bZ7: una berlina da oltre 5 metri...
Artemis II, le prime foto del lato nasco...
Sempre più pubblicità su YouTube: arriva...
Polestar fa +80% in Italia e tocca quota...
Il tuo Mac smette di connettersi a Inter...
La nuova alleanza Intel-Google ridefinis...
Energia troppo cara, regole da rivedere:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian