Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2007, 09:23   #1
gromit60
Senior Member

L'Avatar di gromit60

Iscritto dal: May 2004
Città: Rimini
Mediacenter con Linux

Siccome si è distrutto l'ultimo videoregistratore che ho, sto meditando da un paio di giorni di costruirmi un media center recuperando un po' dell'abbondante hardware che ho a disposizione, quale distro mi consigliate? Ho dato un'occhiata a MythTV, qualcuno l'ha provata?
Old 07-05-2007, 10:20   #2
fededs83
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Ciao, sì io l'ho provata.....un pò complicata da settare ma rispetto ai xp mce non ci sono proprio paragoni se vuoi qualche info

http://wiki.ubuntu-it.org/LorenzoDS?...C%28lorenzo%29
http://www.mythtv.org/wiki/index.php/Main_Page

ciao ciao
Fede
fededs83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 10:44   #3
gromit60
Senior Member

L'Avatar di gromit60

Non so se ho capito bene, ma leggendo in giro sembra che MythTV sia "compreso" in Kubuntu?
Old 07-05-2007, 11:31   #4
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Quote:
Originariamente inviato da gromit60 Guarda i messaggi
Non so se ho capito bene, ma leggendo in giro sembra che MythTV sia "compreso" in Kubuntu?
MythTv è un'applicazione, si può installare su qualsiasi distro (con più o meno fatica).
Old 07-05-2007, 13:45   #5
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Ricordo che c'era una discussione di un utente che ha messo in piedi un PC Media Center con GeexBox.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 14:03   #6
gromit60
Senior Member

L'Avatar di gromit60

Quote:
Originariamente inviato da Willy McBride Guarda i messaggi
MythTv è un'applicazione, si può installare su qualsiasi distro (con più o meno fatica).
Il fatto è che ho un'installazione di Ubuntu 7.04 in una macchina virtuale ed ho provato a vedere se nella lista del software disponibile per il download c'era anche MythTV. E' presente solo il frontend e compare un messaggio metà in italiano e metà in inglese che dice praticamente che l'applicazione è disponibile nella versione Kubuntu.
Old 07-05-2007, 14:14   #7
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Quote:
Il fatto è che ho un'installazione di Ubuntu 7.04 in una macchina virtuale ed ho provato a vedere se nella lista del software disponibile per il download c'era anche MythTV. E' presente solo il frontend e compare un messaggio metà in italiano e metà in inglese che dice praticamente che l'applicazione è disponibile nella versione Kubuntu.
http://parker1.co.uk/mythtv_ubuntu.php
Old 07-05-2007, 14:53   #8
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da fededs83 Guarda i messaggi
Ciao, sì io l'ho provata.....un pò complicata da settare ma rispetto ai xp mce non ci sono proprio paragoni se vuoi qualche info

http://wiki.ubuntu-it.org/LorenzoDS?...C%28lorenzo%29
http://www.mythtv.org/wiki/index.php/Main_Page

ciao ciao
Fede
basta io ci rinuncio, possibile sia così assurdo installare uno stupido media center su linux? neanche da dire che ho problemi di compatiblità hardware! Bho è da tempo che cerco di installare sto mythtv ma per i miei gusti l'han fatto troppo complicato e nn ne capisco proprio il motivo! Cmq ho seguito anches ta guida ma quando do il comando mttythfronted per provare se va si disconnette e mi fa rifare il login!!!
Spero che la cyberlink si sbrighi a rendere disponibile per tutti powercinema
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 19:14   #9
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
io ho un computer "videoregistratore" con mythtv (che si installa in 5 minuti di synaptic) su ubuntu 6.10... e passando alla 7.04 non ha fatto una piega...
c'e' solo una cosa "difficile" da fare, creare un database in mysql e utente (piu' o meno 10 secondi)

e alla fine confrontato anche ad altri prodotti (ho solo visto windows media center, che non mi e' sembrato gran che al confronto) tipo mediaportal per win, non c'e' assolutamente paragone in quanto a stabilita' e funzionalita' (a dire il vero ho provato mediaportal 4 o 5 mesi fa e magari ha fatto passi in avanti)

Ciao
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 19:25   #10
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da HexDEF6 Guarda i messaggi
io ho un computer "videoregistratore" con mythtv (che si installa in 5 minuti di synaptic) su ubuntu 6.10... e passando alla 7.04 non ha fatto una piega...
c'e' solo una cosa "difficile" da fare, creare un database in mysql e utente (piu' o meno 10 secondi)

e alla fine confrontato anche ad altri prodotti (ho solo visto windows media center, che non mi e' sembrato gran che al confronto) tipo mediaportal per win, non c'e' assolutamente paragone in quanto a stabilita' e funzionalita' (a dire il vero ho provato mediaportal 4 o 5 mesi fa e magari ha fatto passi in avanti)

Ciao
mi dici come hai fatto che io nn ci riesco? inoltre c'è modo di usare mythtv senza doversi loggare come altro utente? Trovo una cosa stupidissima dovermi scollegare e loggarmi come utente mythtv
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
Old 07-05-2007, 20:40   #11
gromit60
Senior Member

L'Avatar di gromit60

Quote:
io ho un computer "videoregistratore" con mythtv...
Utilizzi una scheda tv digitale o analogica?
Old 07-05-2007, 20:49   #12
k4ez4r
Senior Member

L'Avatar di k4ez4r

Città: puɐlɹǝpuoʍ
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
mi dici come hai fatto che io nn ci riesco? inoltre c'è modo di usare mythtv senza doversi loggare come altro utente? Trovo una cosa stupidissima dovermi scollegare e loggarmi come utente mythtv
Beh se ti serve lanciare un'applicazione come altro utente c'è il comando su fatto apposta...
Codice:
su nomeutente
k4ez4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 21:13   #13
k4ez4r
Senior Member

L'Avatar di k4ez4r

allora, l'ho appena installato, con questi passi

- installazione da synaptic
- creazione database mythconverg con phpmyadmin
- lancio mythtv-setup
- lancio mythbackend (da root)
- lancio mythfrontend (da utente normale)

per girare gira, ma.... non è possibile vedere video archiviati sul pc (tipo divx)?
Da media library -> watch videos ottengo "no files found"...
Old 07-05-2007, 21:21   #14
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da k4ez4r Guarda i messaggi

- lancio mythtv-setup

per girare gira, ma.... non è possibile vedere video archiviati sul pc (tipo divx)?
potresti spiegare meglio la storia della creazione del database mtyhcinverg cn phpmyadmin? e poi perché lancia my thbackend da root?
Old 07-05-2007, 21:37   #15
k4ez4r
Senior Member

L'Avatar di k4ez4r

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
potresti spiegare meglio la storia della creazione del database mtyhcinverg cn phpmyadmin? e poi perché lancia my thbackend da root?
Premetto: non avevo voglia di sbattermi e non ho letto nessuna guida nè manuale, ho installato peggio che alla winzoz

Allora leggendo qui ho visto che il database era da creare a mano, quindi ho creato un database vuoto con phpmyadmin (all'inizio l'avevo chiamato mythtv, poi dalle bestemmie che la console mi lanciava ho capito che il nome giusto era mythconverg )
Ovviamente tu sai già come usare phpmyadmin quindi non lo spiegherò, veeeero?

mythbackend invece lo lancio da root perchè ha bisogno di scrivere in /var/lib/mythtv

però non so magari ho fatto puttanate, adesso faccio altri test...
Old 07-05-2007, 22:02   #16
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Quote:
Utilizzi una scheda tv digitale o analogica?
digitale usb...
una pinnacle non mi ricordo cosa...
comunque funziona benissimo, e uso questi driver:
http://mcentral.de/wiki/index.php/Em2880

Quote:

- lancio mythtv-setup

l'installazione e' proprio questa... anche se guardando una guida non ti serve phpmyadmin (che necessita di apache.... ma che puo' venir comodissimo con mythweb per programmarsi le registrazioni via internet ) per creare database e utente, inoltre io lancio mythfrontend dal mio utente senza problemi, e il bello di mythtv, e' che sugli altri computer connessi in rete ho installato il solo frontend, e quindi mentre uno si guarda la tv (da qualsiasi pc), un'altro si puo' vedere una registrazione o ascoltare musica o guardare le foto da un'altro pc.
Per vedere i propri divx, basta andare nelle opzioni e dirgli qual'e' la directory dove ci sono i filmati (ogni volta che si aggiungono filmati bisogna rifargliela "scannare", sempre nelle opzioni se non sbaglio).

Ciao
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
Old 07-05-2007, 22:05   #17
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Quote:
mythbackend invece lo lancio da root perchè ha bisogno di scrivere in /var/lib/mythtv

però non so magari ho fatto puttanate, adesso faccio altri test...
mythbackend lo fai partire come servizio!
lo script per farlo partire e' in /etc/init.d/
e mi pare che una volta installato parte in automatico al prossimo riavvio della macchina!
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
Old 07-05-2007, 22:14   #18
k4ez4r
Senior Member

L'Avatar di k4ez4r

Quote:
l'installazione e' proprio questa... anche se guardando una guida non ti serve phpmyadmin (che necessita di apache.... ma che puo' venir comodissimo con mythweb per programmarsi le registrazioni via internet ) per creare database e utente, inoltre io lancio mythfrontend dal mio utente senza problemi, e il bello di mythtv, e' che sugli altri computer connessi in rete ho installato il solo frontend, e quindi mentre uno si guarda la tv (da qualsiasi pc), un'altro si puo' vedere una registrazione o ascoltare musica o guardare le foto da un'altro pc.
Per vedere i propri divx, basta andare nelle opzioni e dirgli qual'e' la directory dove ci sono i filmati (ogni volta che si aggiungono filmati bisogna rifargliela "scannare", sempre nelle opzioni se non sbaglio).

Ciao
Grazie, ora funziona!
Davo per scontato che la cartella fosse /var/lib/mythvideo
invece andava settata come dicevi tu...

Comunque sembra davvero ben fatto, devo solo trovare un ricevitore con cui testarlo!

Ciao!

EDIT: Sì ho visto il servizio in /etc/init.d
grazie ancora...!

Ultima modifica di k4ez4r : 07-05-2007 alle 22:17.
Old 07-05-2007, 22:50   #19
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
digitale usb...
una pinnacle non mi ricordo cosa...
comunque funziona benissimo, e uso questi driver:
http://mcentral.de/wiki/index.php/Em2880

Ciao
cioè? io ho problema proprio cn la creazione di sto database. Saresti così gentile da dirmi come fare?
Old 07-05-2007, 23:01   #20
gromit60
Senior Member

L'Avatar di gromit60

Visto che la discussione sta prendendo un bell'andazzo pratico, direi di fare anche un po' di riferimenti all'hardware utilizzato. Che ne dite?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian