Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2007, 16:43   #1
Vic_Mackey
Member

L'Avatar di Vic_Mackey

Iscritto dal: May 2006
Città: Isernia-Chieti-Pescara
HD 2,5" seagate: meglio un 5400rpm o 7200rpm ?

Salve ragazzi,vorrei potenziare il mio notebook,un hp pavilion dv9244ea aggiungendo un secondo hard disk con capienza 160GB da affiancare a quello già montato che è un seagate momentus 160gb da 5400rpm.

Stavo pensando di prendere il momentus da 160gb a 7200rpm e installarvi sopra il sistema operativo mentre utilizzerei il 5400rpm come unità di backup...

Mi chiedevo però se vale effettivamente la pena spendere di più prendere il 7200rpm al posto del 5400",cioè avrei effettivamente un guadagno di prestazioni?
Il 7200 scalda molto di più del 5400?
Per quanto riguarda l usura e la possibilità di rotture un disco più veloce è più a rischio?

Grazie
Vic_Mackey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 11:04   #2
ThinkPad
Senior Member

L'Avatar di ThinkPad

Iscritto dal: Mar 2007
credo che con il 7200 il pc ne guadagni qualcosa in velocità.
ThinkPad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 17:04   #3
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Si però cicuccia + corrente e fa più rumore, se non hai particolari esigenze su un portatile io preferirei il 5400...ma sono tutti punti di vista
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 18:43   #4
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Vic_Mackey
Mi chiedevo però se vale effettivamente la pena spendere di più prendere il 7200rpm al posto del 5400",cioè avrei effettivamente un guadagno di prestazioni?
Si
Quote:
Il 7200 scalda molto di più del 5400?
No
Quote:
Per quanto riguarda l usura e la possibilità di rotture un disco più veloce è più a rischio?
Ma non credo proprio, altrimenti saremmo tutti a preoccuparci per i dischi dei nostri desktop che viaggiano a 7200rpm.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 18:44   #5
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85
Si però cicuccia + corrente e fa più rumore
Ma anche no
Quando ho sostituito il mio 4200 con un 7200 ho notato meno rumore, meno calore e nessuna differenza durata della batteria.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 20:32   #6
Vic_Mackey
Member

L'Avatar di Vic_Mackey

Grazie ragazzi,quindi secondo voi sarebbe sensato spendere di più per un 7200...

La mia preoccupazione era dettata dalla convinzione che un hd da 2,5" riesca a dissipare con maggiore difficoltà il calore prodotto e quindi sia soggetto a maggiore usura...

Comunque se avete altri pareri o consigli sono qui!
Old 06-05-2007, 21:31   #7
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Personalmente, ti consiglio di prendere il modello a 7200 rpm; quando ho effettuato la sostituzione sul mio notebook (sono passato da un hitachi 80 GB 4200 rpm ad un Momentus 100 GB 7200 rpm) ho notato un buon boost prestazionale, dovuto principalmente ai tempi di caricamento ridotti (per farti un'idea, dall'accensione del notebook alla schermata di login sta sui 20 secondi). Parlando di transfer rate e seek time, nel link in sign ho messo qualche screenshot qualche mesetto fa'.

Ultima modifica di zio.luciano : 06-05-2007 alle 21:37.
zio.luciano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 21:36   #8
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Si però cicuccia + corrente e fa più rumore, se non hai particolari esigenze su un portatile io preferirei il 5400...ma sono tutti punti di vista
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
Ma anche no
Quando ho sostituito il mio 4200 con un 7200 ho notato meno rumore, meno calore e nessuna differenza durata della batteria.
Mi associo: anch'io ho notato la stessa durata della batteria e un livello di rumore più basso.....l'hitachi che avevo in certi momenti sembrava un trattore (nelle fasi di swapping, una tragedia).
Per onor di cronaca, c'è da dire che il momentus non ha l'AAM (Advanced Acoustic Management), ma francamente non se ne sente la mancanza
Old 07-05-2007, 20:56   #9
Vic_Mackey
Member

L'Avatar di Vic_Mackey

Grazie zio.luciano avevo già letto tempo fa il tuo spettacolare lavoro (anzi mi chiedevo se fosse possibile in futuro upgradare il procio del mio notebook) e le prestazion del momentus,infatti anche per quello mi ero orientato su quel modello,successivamente ho scoperto che il mio notebook ne aveva già uno!

Stavo anche valutando un Hd esterno da 320gb ma ho la borsa del portatile che pesa quasi più del mio pc fisso!

Penso che appena il mio negozio di fiducia ha in stock il momentus da 7200rpm lo prendo!

Grazie ancora,per altre considerazioni io sono qui!
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian