Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2007, 14:04   #1
ivanisevic82
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
x1950pro o 7900gs

Sono indeciso tra queste due svga per la mia nuova configurazione...
Le trovo a prezzi simile (la geforce 8 euro in più).

La Ati è Peak.

La Geforce è Manli.

Non ho alternative di marche o modelli (salvo una 8600gt, che però penso sia inferiore ad entrambe).

Voi cosa consigliate?

Grazie
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2007, 14:15   #2
retnI W
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
X1950PRO

Perchè il forte della 7900GS è l' oc. Una 7900GS occata al max va come una X1950PRO occata al max, forse un po meglio la Ati.
Siccome non mi fido della Manli, credo proprio che l' oc non sarà su questa paragonabile a quello di un altro brand.
Old 03-05-2007, 14:19   #3
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da retnI W Guarda i messaggi
X1950PRO

Perchè il forte della 7900GS è l' oc. Una 7900GS occata al max va come una X1950PRO occata al max, forse un po meglio la Ati.
Siccome non mi fido della Manli, credo proprio che l' oc non sarà su questa paragonabile a quello di un altro brand.
Si, infatti io non peso di overclockare ne manli, ma nemmeno Peak.

Peak non so quanto sia affidabile in realtà, ma anche di Manli so poco.

L'unico motivo per cui potrei orientarmi verso la Nvidia è che gira meglio su Linux, solo che obbiettivamente per giocare credo che continuerei ad usare xp...

Che voi sappiate una x1950pro su linux "funziona"? Magari non avrà prestazione eccellenti nei giochi, ma dato che giocare su linux èancora utopia...mi basta poter installare dei driver, open o proprietari

Avete notizie a riguardo?

Grazie!
Old 03-05-2007, 14:23   #4
retnI W
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82 Guarda i messaggi
Si, infatti io non peso di overclockare ne manli, ma nemmeno Peak.

Peak non so quanto sia affidabile in realtà, ma anche di Manli so poco.

L'unico motivo per cui potrei orientarmi verso la Nvidia è che gira meglio su Linux, solo che obbiettivamente per giocare credo che continuerei ad usare xp...

Che voi sappiate una x1950pro su linux "funziona"? Magari non avrà prestazione eccellenti nei giochi, ma dato che giocare su linux èancora utopia...mi basta poter installare dei driver, open o proprietari

Avete notizie a riguardo?

Grazie!
Beh allora messe così le cose meglio nVidia, cmq non certo uno usa Linux per giocare!! Per qunto riguarda i driver non so come è messa, bisognerebbe chiederlo a qualche proprioetario di sta serie.
Old 03-05-2007, 14:26   #5
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
Beh allora messe così le cose meglio nVidia, cmq non certo uno usa Linux per giocare!! Per qunto riguarda i driver non so come è messa, bisognerebbe chiederlo a qualche proprioetario di sta serie.
Il punto è che comprare nel negozio della nvidia mi costerebbe di più...non molto, una ventina di euro.
Spendere 20 euro per una scheda meno potente mi secca...anche perchè ho sempre usato ati e ho una certa familiaritò con queste schede.
Alla fine dato che giocherò kmque su win e il mio pc è dual boot, potrei anche fregarmene prendere la ati, dato che quello che mi importa relativamente alla svga sono i giochi e gioco su win.

L'unica cosa che potrebbe disincentivarmi è se su linux non funziona per niente...vedrò di documentarmi meglio, grazie!
Old 03-05-2007, 19:32   #6
Äl3x
Senior Member

L'Avatar di Äl3x

Iscritto dal: Dec 2006
Città: roma
una x1950 pro a quale serie dx10 puo' essere paragonata in prestazioni?
Äl3x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2007, 19:37   #7
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Äl3x Guarda i messaggi
una x1950 pro a quale serie dx10 puo' essere paragonata in prestazioni?
8600gts + o -
Old 04-05-2007, 00:57   #8
1600mhz
Senior Member

L'Avatar di 1600mhz

Iscritto dal: Aug 2006
su linux la 1950 pro non ci sono i driver.
1600mhz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2007, 12:59   #9
retnI W
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
8600gts + o -
togli il più
Old 04-05-2007, 15:06   #10
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
togli il più
Dai...
Old 04-05-2007, 15:50   #11
IntoTrouble
Senior Member

L'Avatar di IntoTrouble

Iscritto dal: Feb 2007
Se sei veramente interessato a linux lascia perdere ati. I driver, sempre se esistenti, sono impossibili da installare e non funzionano quasi mai.

Una 1950pro a def va più di una 7900gs, ma consuma anche molto di più.

Quote:
X1950PRO

Dipende cosa intendi per "occata al max". Una 7900gs con vmod arrivi a 750 di core (partendo da 450 n.b.), se hai un buon procio ci sta che becchi anche i 7000 al 3dmark 2006, o cmq di sicuro vai sopra i 6600/6700, cosa che dubito una 1950pro riuscirà mai a fare. Quindi tutto dipende da cosa vuoi farci con la scheda, e anche quali giochi ti interessano maggiormente (se guardi le review in alcuni vince ati in altri nvidia..) . Poi non ho capito perchè hai scartato la 8600gt? A def và non si discosta molto da nessuna delle due schede, e in oc ha + o - le stesse doti di una 7900gs, piccola vmod (banalissima, basta un lapis) e i 7k non te li toglie nessuno! Inoltre è DX10, cosa di non poco conto.
Mobo: Gigabyte Z390 UD CPU: Intel i7 9700k SSD: Samsung 840 EVO 512gb VGA:Asus 1080 Ti Ram: 16gb GSkill TridentZ 3400 PSU: CoolerMaster 1300w SA: Asus Xonar Dx Speakers: Logitech z5500 Screen:3x Asus VG248QE IEM 1: Shure SE 535 IEM 2: BeyerDinamics Blue Bird EarBuds: Sennheiser MX471

Ultima modifica di IntoTrouble : 04-05-2007 alle 15:53.
IntoTrouble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2007, 16:29   #12
ivanisevic82
Senior Member

Attualmente uso una scheda ati, e con linux non ho problemi.
Mi funziona tutti egregiamente, dal cubo 3d, angli effetti grafici alla riproduzione di video.
Capirei la necessità di acquistare nvidia se fosse linux la mia piattaforma da gioco...
Ma siccome per giocare userò comunque windows (non voglio impazzire con 1000 incompaibilità, uso xp e taglio la testa al toro)...mi dite per quale altro motivo (giochi a parte) una nvidia è da preferire?
Old 04-05-2007, 17:00   #13
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Attualmente uso una scheda ati, e con linux non ho problemi.
Mi funziona tutti egregiamente, dal cubo 3d, angli effetti grafici alla riproduzione di video.
Capirei la necessità di acquistare nvidia se fosse linux la mia piattaforma da gioco...
Ma siccome per giocare userò comunque windows (non voglio impazzire con 1000 incompaibilità, uso xp e taglio la testa al toro)...mi dite per quale altro motivo (giochi a parte) una nvidia è da preferire?
Attualmente (dx10) "solo" per il bonus nuove librerie e per la qualità grafica insuperata (molto meglio anche delle ultime Ati)...direi che non è poco

a confronto con la vecchia generazione (7900) sono da preferire, a come stanno ora le cose, le x1950

Old 04-05-2007, 17:35   #14
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
Attualmente (dx10) "solo" per il bonus nuove librerie e per la qualità grafica insuperata (molto meglio anche delle ultime Ati)...direi che non è poco

a confronto con la vecchia generazione (7900) sono da preferire, a come stanno ora le cose, le x1950

Ma...a me quella della qualità grafica sembra una questione mai chiusa.
Io ho sempre saputo che proprio nella qualità grafica ati era meglio, letto anche in molto rece comparativa, hai qualche fonte da linkarmi che supporti quello che affermi?
Non è che non mi fido, è che noto la tendenza dei possessori di nvidia a difendere i loro prodotti e viceversa con i possessori di ati! QUalità grafica insuperata mi sembra una parola grossa, ma potrei sbagliarmi!

PS Cos'è il bouns nuove librerie?
Old 04-05-2007, 17:43   #15
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Ma...a me quella della qualità grafica sembra una questione mai chiusa.
Io ho sempre saputo che proprio nella qualità grafica ati era meglio, letto anche in molto rece comparativa, hai qualche fonte da linkarmi che supporti quello che affermi?
Non è che non mi fido, è che noto la tendenza dei possessori di nvidia a difendere i loro prodotti e viceversa con i possessori di ati! QUalità grafica insuperata mi sembra una parola grossa, ma potrei sbagliarmi!

PS Cos'è il bouns nuove librerie?
solo per citarne una, di fonte:

A 16x, infine, G80 evidenzia la migliore qualità di filtraggio possibile, distanziando in modo netto sia Radeon X1950XTX che GeForce 7950 GX2. Attraverso le opportune selezioni da lato driver è possibile migliorare ulteriormente il livello di filtraggio anisotropico sia delle schede ATI che di quelle NVIDIA; abbiamo tuttavia preverito analizzare quelle che sono le impostazioni di default, in quanto quelle che abbiamo adottato nelle analisi prestazionali delle pagine seguenti e soprattutto quelle che riteniamo gli utenti adotteranno come predefinite nel loro sistema.

Bisogna tenere quindi in opportuna considerazione che la scheda GeForce 8800 GTX, con impostazioni di default, ha una qualità d'immagine con filtro anisotropico 4x o superiore abilitato più elevata sia delle altre soluzioni NVIDIA che delle concorrenti ATI. Utilizzando impostazioni qualitative più spinte per le schede Radeon X1950XTX e GeForce 7900 GTX e 7950 GX2 si ha ovviamente un impatto negativo sulle prestazioni velocistiche, con ripercussioni sui frames al secondo generati.

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...futuro_11.html

naturalmente vale per tutta la nuova generazione Nvidia sia che girino in dx9 sia che girino in dx10

il bonus nuove librerie fà riferimento alle dx10

Old 04-05-2007, 17:46   #16
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
x1950pro una scheda che costa poco va una favola e sicuramente ha i filtri migliori della controparte nvidia della serie 7.
Old 04-05-2007, 18:08   #17
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
solo per citarne una, di fonte:

A 16x, infine, G80 evidenzia la migliore qualità di filtraggio possibile, distanziando in modo netto sia Radeon X1950XTX che GeForce 7950 GX2. Attraverso le opportune selezioni da lato driver è possibile migliorare ulteriormente il livello di filtraggio anisotropico sia delle schede ATI che di quelle NVIDIA; abbiamo tuttavia preverito analizzare quelle che sono le impostazioni di default, in quanto quelle che abbiamo adottato nelle analisi prestazionali delle pagine seguenti e soprattutto quelle che riteniamo gli utenti adotteranno come predefinite nel loro sistema.

Bisogna tenere quindi in opportuna considerazione che la scheda GeForce 8800 GTX, con impostazioni di default, ha una qualità d'immagine con filtro anisotropico 4x o superiore abilitato più elevata sia delle altre soluzioni NVIDIA che delle concorrenti ATI. Utilizzando impostazioni qualitative più spinte per le schede Radeon X1950XTX e GeForce 7900 GTX e 7950 GX2 si ha ovviamente un impatto negativo sulle prestazioni velocistiche, con ripercussioni sui frames al secondo generati.

http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...futuro_11.html

naturalmente vale per tutta la nuova generazione Nvidia sia che girino in dx9 sia che girino in dx10

il bonus nuove librerie fà riferimento alle dx10

Uno dei punti deboli riconosciuti delle architetture video NVIDIA GeForce 7900 è sempe stata la qualità del filtro anisotropico, soprattutto se confrontata con quella della soluzione concorrente ATI Radeon X1950

Primo rigo della pagine che hai linkato.
Scusa ma forse non interpretiamo quell'articolo alla stessa maniera...
Per me c'è scritto che la 8800GTX è migliore come qualità d'immagine sia rispetto ai modelli x19xx delle ati, sia ai modelli 7900xx della nvidia stessa.
E' una scheda di una generazione nuova che fa riferimento a due schede di una generazione precedente.
Questo non implica in alcun modo, ne che la nvidia abbia in generale una qualità di immagine superiore (storicamente mi pare sia il contrario); ne che la 7900gs abbia una qualità di immagine superiore alla x1950pro!
Anzi, c'è scritto esattamente il contrario!!!

Ora, non mi sto opponendo per pure spirito di opposizione, ma se cerchi su google x1950pro vs 7900gs, trovi una ventina di forum dove, in giro per il modo, gli utenti rispondono in coro "meglio x1950pro"!

Forse l'unico reale vantaggio sono i pacchetti dx10 di cui parli, ma cosa sono esattamente? La scheda è compatibile dx10 o sono degli adattamenti?

In ogni caso ti ringrazio per aver linkato quell'articolo, involontariamente hai messo fine ai miei dubbi, appena ho letto che la qualità dei filtri della x1950pro è meglio della serie 7900 della nvidia ho perso ogni dubbio!

Ultima modifica di ivanisevic82 : 04-05-2007 alle 18:13.
Old 04-05-2007, 18:50   #18
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Uno dei punti deboli riconosciuti delle architetture video NVIDIA GeForce 7900 è sempe stata la qualità del filtro anisotropico, soprattutto se confrontata con quella della soluzione concorrente ATI Radeon X1950

Per me c'è scritto che la 8800GTX è migliore come qualità d'immagine sia rispetto ai modelli x19xx delle ati, sia ai modelli 7900xx della nvidia stessa.
E' una scheda di una generazione nuova che fa riferimento a due schede di una generazione precedente.
Questo non implica in alcun modo, ne che la nvidia abbia in generale una qualità di immagine superiore (storicamente mi pare sia il contrario); ne che la 7900gs abbia una qualità di immagine superiore alla x1950pro!

Ora, non mi sto opponendo per pure spirito di opposizione, ma se cerchi su google x1950pro vs 7900gs, trovi una ventina di forum dove, in giro per il modo, gli utenti rispondono in coro "meglio x1950pro"!

Forse l'unico reale vantaggio sono i pacchetti dx10 di cui parli, ma cosa sono esattamente? La scheda è compatibile dx10 o sono degli adattamenti?

In ogni caso ti ringrazio per aver linkato quell'articolo, involontariamente hai messo fine ai miei dubbi, appena ho letto che la qualità dei filtri della x1950pro è meglio della serie 7900 della nvidia ho perso ogni dubbio!

infatti da l'epoca del radeon 9700 che i filtri delle ati sono migliori delle controparti nvidia anche per il fatto che se pur nvidia ha passo fatti avanti fino alla serie 7 i suoi filtri di aa e af erano qualitativamente peggiori rispetto alla controparte nvidia.
nvidia dal canto suo con la serie 8 è riuscita ad ottenere una qualità migliore.
io ho avuto una x1950pro della sapphire e adesso ho una 8800gts ma questa qualità in + non la ho notata.
se è per questo la 8800gts non è una scheda che mi ha fatto impazziere e abissali divari prestazionali rispetto alle x1950pro non ne ho notati.
vai tranquillo sulla x1950pro sono ottime schede lascia stare le 8600gts che sono peggiori e costano sensibilmente di + delle x1950pro.
senza contare che personalmente le 8600gts non abbino la potenza necessario per far andare le applicazioni dx10 in maniera decente e chi le ha prese dovrà tornare sicuramente ad usare le path dx9.

ergo vai tranquillo x1950pro e te lo dice uno che adesso ha una 8800gts presa solo per sfizzio e mezzo pentito di aver dato via la sua x1950pro.
Old 04-05-2007, 19:00   #19
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:

Ma infatti nel post di sopra avevo esordito con "attualmente" ma li leggete i post o cosa? e poi ho scritto, a confronto con la vecchi agenerazione (7900) sono da preferire le x1950

cmq scordati di giocare con la x1950pro (o 7900gs) a 1280x1024 filtri a palla, con gli ultimi (e prossimi venturi) giochi

Ultima modifica di appleroof : 04-05-2007 alle 19:05.
appleroof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2007, 19:02   #20
DARIOJUVENTINO
Member

Iscritto dal: Jan 2007
7900 gs la scheda video ati è un vero cesso se devi scegliere ati solo i modelli xt e xtx,ho appena venduto una x1900 gt della sapphire un vero cesso a 1280x1024 scatta le nvidia sono le migliori nei giochi non date retta ai benchmarck la manli è economica e non meno potente delle altre nvidia
DARIOJUVENTINO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian