|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Si può comprare un portatile senza pagare la licenza di WinXP visto che uso Linux...?
Visto che uso Linux volevo sapere se quando compro il portatile nuovo devo per forza pagare per la licenza di windows xp/vista che non userò mai. Grazie.
![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milan
|
la dell aveva fatto un sondaggio riguardo ai loro pc e linux...inoltre considerando che il tipo di dell usa linux, non mi stupirei di vedere offerte di computer dell con linux
Per i restanti produttori, non saprei...puoi sempre provare a sentire se è possibile fare richiesta di rimborso, avevo letto che qualcuno era riuscito a riavere i soldi della licenza
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Io sono interessato a comprare proprio un Dell ma per ora non viene offerto ancora al posto di Windows e non si può scegliere di non avere nessun sistema almeno dal sito. Dite che chiamando il commerciale posso ottenere lo sconto in cambio del non ricevere la licenza?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Girava voce che Dell dovesse annunciare la disponibilità di desktop e portatili con Linux entro fine mese. Non so quanto la voce sia affidabile, né si sa che serie avranno Linux tra le scelte possibili, né che distro, anche se è ormai certo che Dell venderà computer con Linux preinstallato
Comunque, che ci fa questo thread in "Linux News"?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Semplicemente ho sbagliato...
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milan
|
imho sarò molto probabile qualcosa tipo k/ubuntu, visto che è quella che sta andando di più per gli utenti alle prime armi, anche se potrebbe essere anche fedora (che non ho mai provato, ma ho sentito che è abbastanza semplice e riconosce parecchio). Personalmente spero non opensuse (giusto per l'accordo novell-ms
![]() ![]() (il tipo di dell comunque usa ubuntu... ![]()
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Parma
|
dato che neanch'io uso windows ho cercato un po' su internet e ho trovato la santech che commercializza portatili senza licenza, ed è proprio dal portatile che ho preso che ti sto scrivendo
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Purtroppo non hanno un 12" che soddisfi le mie esigenze come l'XPS1210 di Dell. Ma non c'era una legge in proposito sul fatto di poter o meno acquistare un S.O.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
a me avevano detto che dopo l'estate, ci sarebber stati i pc dell con su linux
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Troppo tardi dopo l'estate.
![]() |
#11 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Potresti prendere un barebone MSI, montarci processore, RAM e disco fisso scelti da te, e installarci sopra solo Linux.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Dell tuttora accoppia ai notebook della serie Latitude e Precision la gamma N-series, che praticamente prevede l'acquisto del pc senza licenza del sistema operativo.
A quanto ne so, anche CDC vende i suoi notebook senza licenza.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Trovi portatili e desktop vuoti anche qua: http://www.airisitalia.com/default2.asp?pagina=1.
Io il mio l'ho preso da loro e sono contentissimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Anche io sono intenzionato a prendere un portatile e sto aspettando le nuove mosse di Dell per rispiarmare sulla licenza.
Riguardo quello che dice Artemisyu ho trovato solo questo: http://www.dell.com/content/products...=04&l=en&s=bsd ma non ho trovato niente per quanto riguarda Dell Italia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Questo è un articolo di DesktopLinux.com: http://www.desktoplinux.com/news/NS8661763902.html Questo era il post originale, copia presente su un mirror: http://duggmirror.com/linux_unix/The...ell_computers/ poi sostituito da http://www.fabianrodriguez.com/blog/.../30/its-d-day/
So high, so low, so many things to know. Ultima modifica di Willy McBride : 01-05-2007 alle 14:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Ottima notizia! Grazie mille!
Nell'articolo, per quanto riguarda i laptop, si parla di e-series che, in italia, dovrebbero corrispondere a questi: http://www1.euro.dell.com/content/pr...=20137~0~91952 Chissà su quale di questi verrà installato ubuntu...vedremo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
|
Un mio compagno di università ha appena comprato un portatile Dell. Dal sito dovevi per forza prendere Windows. Lui invece ha chiamato al telefono e glielo hanno venduto senza Windows, con un processore più veloce rispetto a quelli selezionabili dal sito e con pure uno sconto sulla RAM...
![]() |
#18 |
Member
|
Avevo sentito che c'erano vantaggi se parli direttamente al telefono ma...fino a questo punto
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Io ho ottenuto la spedizione gratuita anche se l'offerta era scaduta, e di pagare ugualmente con Visa Electron anche se Dell Italia in teoria accetta solo Visa. E comunque il mio operatore era un po' "rigido", mi hanno riferito di più disponibili.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28.