Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2007, 13:46   #1
fotomodello
Bannato

Iscritto dal: May 2006
TRUFFA POSTEITALIANE

salve ragazzi...

scusate se la sezione è sbagliata, ma essendo utente mac vorrei farvi una domanda la riguardo....

sono possessore di una postepay che ho impiegato una sola volta su internet per comprare un antivirus, lasciando il mio indirizzo email come richiesto nel proforma per l'acquisto

dopo questa operazione allo stesso indirizzo email mi sono arrivate mai da paypal che mi chiedevano di completare la registrazione, che io non ho voluto effettuare....e poi un infinità di mail di questo tipo da poste.it(o similari mittenti):

queste mail mi chiedono di aggiornare la registrazione al sito delle poste, sul quale non ho mai effettuato alcune registrazione...quindi non capisco cosa dovrei aggiornare....

cliccando sul link si arriva ad un sito poste.italy che ha una schermata simile a quello delle poste italiane, ma credo non abbia nulla a che fare con questo....

ora vorrei sapere da voi come è possibile che questi abbiano avuto il mio indirizzo email???

ho forse sbagliato qualche impostazione del mac che consente di vedere gli account presenti in mail?

grazie
fotomodello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 13:51   #2
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da fotomodello Guarda i messaggi
come è possibile che questi abbiano avuto il mio indirizzo email???

ho forse sbagliato qualche impostazione del mac che consente di vedere gli account presenti in mail?
Molto più probabilmente, il phisher (qusto tipo di truffa con i link falsi a siti falsi si chiama phishing) ha generato a caso un gran numero di possibili indirizzi email, tra cui il tuo.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 14:11   #3
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
è arrivata pure a me.. ama il problema alla base è PERCHE' VI RIEMPITE DI PARANOIE?? ma cancellate queste email e campate meglio!!
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 14:13   #4
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
e magari segnalalo a posteitaliane inviando loro copia della mail che hai ricevuto.
ciao
malag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 14:50   #5
John_Doe_81
Registered User

L'Avatar di John_Doe_81

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da manowar84 Guarda i messaggi
è arrivata pure a me.. ama il problema alla base è PERCHE' VI RIEMPITE DI PARANOIE?? ma cancellate queste email e campate meglio!!
QUOTO..

è arrivata anche a me, cestinata senza neanche aprirla xè non ho mai avuto nulla a che fare con PosteItaliane.
Vivo sereno quanto prima.

JD
John_Doe_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 14:53   #6
Palli
Senior Member

L'Avatar di Palli

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Reggio Emilia
Phising, ma cosa centra con MacOs?
Palli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 14:55   #7
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
Beh, che c'entra il phishing con il sistema operativo ?
Nel caso non avessi chiaro cosa fosse:
http://it.wikipedia.org/wiki/Phishing
malag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 17:07   #8
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da malag Guarda i messaggi
eh no, gli utenti apple dall'alto dei cieli sono immuni a tutto!
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 20:43   #9
fotomodello
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da malag Guarda i messaggi
rispondo a te, per tutti...

la mia domanda è questa:

ho iniziato a ricevere queste email (phishing) dopo aver effettuato un acquisto online con postepay,lasciando proprio questo indirizzo email come riferimento per l'acquisto

ho pensato che ci fossero impostazioni del sistema operativo che consentissero ad utenti indesiderati e non autorizzati di visualizzare la mia mail e quindi procedere all'invio di email per un tentativo di truffa online...

understand????
Old 20-04-2007, 20:58   #10
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Quote:
Originariamente inviato da fotomodello Guarda i messaggi
ho pensato che ci fossero impostazioni del sistema operativo che consentissero ad utenti indesiderati e non autorizzati di visualizzare la mia mail e quindi procedere all'invio di email per un tentativo di truffa online...
e per quale motivo dovrebbero mai creare una funzione simile?
sarebbe come se ci fosse una opzione "vuoi essere truffato: sì/no"... non ha senso
Old 20-04-2007, 21:01   #11
manclu
Senior Member

L'Avatar di manclu

Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
Ho ricevuto anche io tali tipi di email e non ho la postepay.

Si tratta di una banalissima forma di phiscing, oggi hanno usato l'interfaccia di posteitaliane, ieri di banca intesa e l'altro ieri quella di ebay.

Consiglio numero uno: nessun sito chiede conferme di psw o id o quant'altro.

Consiglio numero due: selezionate le mail (senza anteprima) e cancellate.

Consiglio numero tre: non incorrete in niente se fate come nel consiglio due, tranquilli, l'amministrazione italiana e i privati istituzionali se vogliono info ve le chiedono solo per cartaceo.

Sono 150€ per la cosulenza

A chi intesto la fattura?

Scherzo, ciao a tutti.
manclu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 21:34   #12
Dinolil
Member

L'Avatar di Dinolil

Iscritto dal: May 2004
Città: Treviso
E' arrivata anche a me, maledizione!!

E io che di solito dico agli altri come difendersi, ci stavo cadendo come un pollo!
Sono stato ingannato dal fatto che le poste hanno appena cambiato il sito, e io con loro ho c/c oltre che la postepay.

Per fortuna a un certo punto al posto mio non so come ma se ne è accorto Firefox....

Truffatori
Dinolil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 22:56   #13
fotomodello
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
e per quale motivo dovrebbero mai creare una funzione simile?
sarebbe come se ci fosse una opzione "vuoi essere truffato: sì/no"... non ha senso
al primo avvio del mio mac nuovo mmi fu chiesto se volevo inserire l'account (forse quello .mac) avvisandomi che sarebbe stato visibile durante la consultazione di alcuni siti...

almeno mi pare di ricordare una roba del genere.... ecco perchè ho chiesto...

grazie per le vostre risposte...
Old 21-04-2007, 13:31   #14
corrysan
Senior Member

L'Avatar di corrysan

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Siracusa
Anch'io ho ricevuto una email di questo tipo, l'ho cestinata seduta stante
A me non mi fottono!

iMac 24" IC2D 2,8Ghz Ram 4GB DDR2 800Mhz - MacBook IC2D 2.0Ghz - iPhone 3G 16GB - iPod Video 80GB - iPod Nano 1GB - Nokia N80 - PSP - Playstation 2 - Playstation 3 - TV LCD 37" Full HD - System DD 5.1 DTS 120Watt - Playseats + G25 Logitech
corrysan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2007, 15:06   #15
w-shark
Senior Member

L'Avatar di w-shark

Se vuoi fare acquisti in rete forse ti conviene informarti prima sui possibili tranelli in cui puoi incappare, non persarci dopo.
Prima cosa se non ricordo male per la postepay il metodo per ottere laccesso al sito di poste italiane e impostare la password avviene tramite un codice che poste italiane invia tramite telegramma al tuo indirizzo di residenza. Quindi non ti arriverà mai una mail del genere.
Secondo se guardi il link di sicuro non sara del tipo "qualcosa.poste.it/qualcosaltro" ma ti rimanderà ad un sito strano.
Terzo, hai ricevuto la mail da "Banco Poste Online" e poste italiane non ha un servizio/prodotto con quel nome, il nome corretto è "BancoPostaonline" come puoi verificare sul sito di Poste Italiane.

Quindi quando ti arrivano del genere eliminale.
L'altro giorno è arrvata una mail simile a mio fratello, peccato che non è titolare di nessun prodotto di Poste Italiane
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909
w-shark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2007, 15:46   #16
soccoritore
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Ciao a tutti tle e-mail è arrivata anche a me ch ho la postepay (utilizata anche per qualche acquisto online) protamente cestinata dopo aver letto qesto post anche se mi era venuto un soepetto dal fatto che hotmail me l'aveva messo in posta indesiderata.
Ringrazio fotomodello per la sua segnialazione e voi per le vostre risposte.
Luca
Old 21-04-2007, 16:41   #17
Jas2000
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
pure a me è arrivata 1 mese e mezzo fà.

ho stampato l'email e poi sono andato sul link dell'email

una volta aperto il link (con un indirizzo internet che ora non ricordo), appare una schermata in cui chiede numero della carta, data di scadenza ed anche il codice a 2 cifre posto sul retro della carta.

ho stampato anche questa schermata e poi ho portato tutto alla mia filiale della posta (dove ho il conto corrente).

poi loro hanno provveduto ad inoltrare alla polizia postale.
segnalatelo sempre alla polizia postale, così pian pianino faranno piazza pulita!
Old 21-04-2007, 21:14   #18
ghego
Senior Member

L'Avatar di ghego

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
questa settimana ne sono arrivate un due o tre, cestinate e via...
ghego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2007, 22:37   #19
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

Iscritto dal: Jul 2000
Minchia, 'sta roba è vecchia come il cucco... Ogni tanto si ripresenta, la prima volta mi sarà arrivata due o tre anni fa... Per sfizio mi collego e metto spesso username tipo "fuckyou" e password "rottoinc..o"...
Old 22-04-2007, 00:43   #20
w-shark
Senior Member

L'Avatar di w-shark

Quote:
Originariamente inviato da edoardopost Guarda i messaggi
Per sfizio mi collego e metto spesso username tipo "fuckyou" e password "rottoinc..o"...
Non è buona norma cliccare i link dei messaggi di spam, perché così facendo loro sanno che il tuo indirizzo di posta è VERO e ATTIVO, quindi è più probabile che ti arrivi più spam. E' buona norma ignorarli e nel caso di pishing segnalarli alla polizia postale e magari al soggetto nominato nel pishing (es. Banca pincopallino )
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909
w-shark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Microsoft punta su sicurezza e qualità: ...
ChromeOS è un condannato a morte:...
Robot aspirapolvere Narwal in super offe...
TSMC porterà la produzione a 3 nm...
Overwatch: inizia una nuova era per il t...
Monitor gaming in super offerta su Amazo...
Nuove conferme sui prezzi dei Galaxy S26...
LG OLED 48'' in super offerta su Amazon:...
I MacBook Pro con M5 Pro/Max sono quasi ...
3 Scope elettriche top in offerta su Ama...
ARC Raiders chiude un mese da record: &e...
Droni DJI in offerta su Amazon: Mini 4K ...
La metà degli utenti di Steam usa...
Meta Quest 3S scende di prezzo su Amazon...
Handheld Android con display OLED a 144 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian