|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
|
raptor vs raid
1)ma è meglio un hd sata raptor da 10'000 rpm
o due hd sata 7200 rpm in raid 0 in termini di velocità/prestazioni 2)tra un hd 7200 e un raptor quanta differenza percentuale in prestazioni ìc'è?
| case: HAF XB EVO | mobo: Asus RANGER VIII| cpu: Intel i7 6700K | dissy: Noctua U12S | | ram: 16gb G.Skill DDR4 | gpu: Sapphire 9070 XT | ali: EVGA G2 850 | | ssd: 4 tb Samsung 870 | display: LG OLED 48 C3 evo 4k | | Profilo Steam | Steam Deck OLED| PS5 PRO | |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
QUalche indicazione:
http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...nto_index.html
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Leggi il testche ti hanno indicato poi fa queste considerazioni: 2 dischi da 80 Gb costano oggi 80 Euro complessivi.Un raptor da 150 ne costa piu di 200.Le prestazioni sono a favore del Raid0.Gli svantaggi sono: 2 dischi nel case al posto di uno e le maggiori probabilita' di perdita dati.Detto questo valuta in base alle ultime 2 voci perche dal punto di vista costi e prestazioni non c'e' paragone...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Io monto 2 seagate barracuda in raid0, comunque le prestazioni rispetto ad un singolo raptor non sono poi così superiori, a parte il trasferimento di grossi file...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
diciamo che la scala in ordine crescente è:
raptor 74 gd < raid 0 7200 < raid 0 raptor 74 gd < Mau U320 SCSI 15000 come vedi un raid 0 di raptor equivale le prestazioni di un singolo disco rigido scsi da 15k giri ![]() inoltre,i raptor del test di hwupgrade sono dei modelli gd,ovvero con 8 mb di cache e senza NCQ mi sembra di ricordare,mentre quelli che puoi comprare oggi a 140 euro cadauno ivati sono i modelli adfd,con NCQ e 16 mb di cache ![]() sarebbe comunque stato interessante vedere un raid 0 di barracuda contro un singolo adfd ![]() p.s.:come puoi vedere in firma,ho un raid 0 di 4 adfd,non credo di avere problemi di prestazioni con quelli ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Una piccola "correzione"...
Quote:
raptor 74 gd < raid 0 7200 < raid 0 raptor 74 gd < Maxtor Atlas 15KII (anche se non più in produzione post acquisizione Seagate). Thanks. Marco71. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
Quote:
![]() ho scritto il fujitsu perchè è il primo che mi è passato per la testa....mi sembra però che su storage review fosse il più veloce in assoluto....vabè,fa lo stesso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.