|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Alternative allo zucchero (NO aspartame e simili)
Vorrei eliminare lo zucchero dagli alimenti, conosco le pastiglie di aspartame ma quel VELENO nel mio corpo non ci entrerà mai.
Ho sentito parlare molto bene della "stevia" ma è introvabile. Conoscete delle valide alternative? Saluti, Felino. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
saccarina?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
perché vuoi eliminare gli zuccheri?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Io oramai uso solo fruttosio (quando uso zucchero, sempre di meno a dire il vero). Ne serve di meno e soprattutto non causa i picchi d'insulina dello zucchero normale. Molto meglio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
si ma sempre le stesse calorie/grammi sono
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Mi unisco a chi ha suggerito il fruttosio: semplice e diffuso.
Quote:
Quote:
Quote:
In questo caso l'articolo su Wikipedia in inglese mi sembra più completo di quello dell'edizione italiana.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Voglio eliminare lo zucchero per una mia scelta personale (a parte che è una delle cause del diabete).
Ma il fruttosio è sempre zucchero cmq, o sbaglio? La stevia invece è da 40 a 400 volte più dolce dello zucchero ma non ha NESSUNA molecola che stimola le insule pancreatiche, solo che certi bastardi fanno in modo che ne si vieti la commercializzazione e che non mi dicano perchè è pericolosa perchè son cazzate, perchè allora avrebbero dovuto mettere al bando l'aspartame che è un VELENO AL METANOLO! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() x Ziosilvio, il dibattito, é stato aperto nache grazie all`Istituto Ramazzini di bologna, che con una ricerca su grandi numeri ( mi pare due anni di lavoro in tutto con migliaia di cavie) ha evidenziato , con dati statistici, l`aumento dell`incidenza dei tumori in cavie a cui é stato somministrato aspartame per un certo periodo. Tale ricerca ( che non é proprio dei primi venuti ) é stata tuttavia sottovalutata in quanto , se ben ricordo, chi l`ha valutata l`ha definita poco scientifica |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
|
usa il fruttosio e sei ok
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
miele
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
vebbe era una battuta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
|
Quote:
Così però mi confondete. stbarlet che dice che il saccarosio (zucchero) e il fruttosio sono praticamente uguale, l'altro, strikeagle che mi consiglia il fruttosio e "sto ok"... mhm... credo di essere più confuso di prima. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Trani (BA)
|
Quote:
Che qualcuno più esperto mi corregga se sbaglio.
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: bolzano
|
qualsiasi negozio di floricoltura o di giardinaggio ha le bustine di semi di stevia
![]() |
#17 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Possibile che da qualche parte nessuno la venda gia preparata? Vedono veleni di ogni tipo e non una pianta dolcificante? E' assurdo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Non so se era ironica la tua frase, ma mi sembra abbastanza impossibile che un mammifero sviluppi tumori per il saccarosio. é come dire che un motore a benzina si rompa facendo il pieno. Poi sono il primo a volerci veder ciaro, ma da come avevo conociuto la vicenda le scelte di chi doveva valutare mi sembravano quanto meno discutibili. Ovviamente mi riferisco a dosi normalmente assimilabili e assimilate.. ovvio che se dai ad un topo una quantitá pari al suo peso di zucchero prima o poi crepa.. Ps il saccarosio non é altro che un disaccaride, uno zucchero composto da glucosio e fruttosio ( in rapporto 1:1) . Il glucosio richiama insulina per il suo assorbimento "primario" , mentre il fruttosio no. Usando il fruttosio elimini parte dei problemi legati all`insulina ( non del tutto perché se questo viene immagazzinato poi l`insulina torna protagonista) , peró il concetto é che se soffri o nella tua famiglia c`é predisposizione al diabete piú o meno importante allora si puó prendere in considerazione. Se vuoi eliminare lo zucchero perché credi che ti faccia male ( discorso insulina e obesitá a parte) e lo sostituisci con i dolcificanti artficiali, quando questi sono sotto gli studi perché sospetti cancerogeni.. beh Se lo fai per le calorie, perché hai dei problemi di peso, fallo e non pensarci troppo. Quindi ripeto, ti ho detto quello che IMHO é ragionevole ( e in quanto imho anche contestabilissimo) . Se hai ragioni che stanno al di fuori del fisico (ideologiche, religiose etc.. ) e hai voglia di raccontarcele siamo qui Ultima modifica di stbarlet : 14-04-2007 alle 00:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
Ma io non ci posso credere IN ITALIA LA STEVIA E' VIETATA!
![]() Ma in che cazzo di paese viviamo? Con quale diritto impediscono la vendita? E che non mi dicano che fa male perchè SON CAZZATE! Tutti gli studi effettuati DIMOSTRANO SENZA OMBRA DI DUBBIO CHE E' SANA ANZI! Davvero senza parole, se ne avessi l'occasione andrei immediatamente via da questo CESSO di nazione, è un VERGOGNA! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
potrei citarti n studi che affermano che l`aspartame/acesulfame k non fa male, e altrettanti che dicono il contrario. Peró purtropo la scienza non si fa su chi ne ha di piú.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:34.