Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2007, 13:15   #1
Felino
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Alternative allo zucchero (NO aspartame e simili)

Vorrei eliminare lo zucchero dagli alimenti, conosco le pastiglie di aspartame ma quel VELENO nel mio corpo non ci entrerà mai.

Ho sentito parlare molto bene della "stevia" ma è introvabile.

Conoscete delle valide alternative?

Saluti,
Felino.
Felino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 13:17   #2
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
saccarina?
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 14:03   #3
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
perché vuoi eliminare gli zuccheri?
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 14:23   #4
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Io oramai uso solo fruttosio (quando uso zucchero, sempre di meno a dire il vero). Ne serve di meno e soprattutto non causa i picchi d'insulina dello zucchero normale. Molto meglio.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 14:53   #5
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

si ma sempre le stesse calorie/grammi sono
Old 13-04-2007, 15:13   #6
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Felino Guarda i messaggi
Vorrei eliminare lo zucchero dagli alimenti
Mi unisco a chi ha suggerito il fruttosio: semplice e diffuso.
Quote:
conosco le pastiglie di aspartame ma quel VELENO nel mio corpo non ci entrerà mai
Da Wikipedia:
Quote:
Controversie sull'aspartame

Come testimonia la storia della sua autorizzazione per l'uso in alimentazione, l'aspartame è stato oggetto di numerose controversie.
Diversi studi sull'aspartame in animali da laboratorio hanno evidenziato la comparsa di tumori a seguito dell'assunzione orale di questo dolcificante, ma nessuno studio ha dimostrato un rapporto causa-effetto tra questi fenomeni, né ha potuto definire il meccanismo d'azione di una eventuale tossicità.
Tra le ipotesi più accreditate c'è quella per cui la tossicità da aspartame sia dovuta alla liberazione nell'organismo del metanolo, una sostanza nota per avere effetti tossici, e in particolare perché causa cecità. Anche il meccanismo d'azione tossica del metanolo non è del tutto chiarito, si ipotizza che non svolga un'azione diretta, ma che la tossicità sia dovuta alla sua trasformazione in formaldeide ed in acido formico. Il metanolo è tuttavia contenuto in molti alimenti, in particolare frutta ricca in pectine, come le mele, ma sembra che la presenza in questi alimenti di etanolo ne contrasti la tossicità, forse diminuendone l'assorbimento.

Il dibattito sull'uso di aspartame negli alimenti si è riacceso nel 2005 con la pubblicazione di uno studio promosso dalla California Environmental Protection Agency, che ha evidenziato un aumento dell'incidenza di linfomi e leucemie nei topi femmina a seguito di assunzione di bassi dosaggi di aspartame. Inoltre uno studio della Fondazione "Ramazzini" di Bologna ha ulteriormente segnalato questi effetti ed ha ipotizzato un legame tra la formaldeide rilasciata dal metabolismo dell'aspartame e aumento dell'incidenza di tumori cerebrali. Lo studio è stato pubblicato sullo European Journal of Oncology nel luglio 2005.
Questi nuovi dati sono stati valutati dall'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), nell'insieme di tutti gli studi effettuati sull'aspartame negli ultimi vent'anni. L'EFSA ha confermato la dose giornaliera ammissibile (40mg/kg peso corporeo) e ha concluso che non c'è alcun pericolo per la salute del consumatore, considerate anche le fasce di assunzione più a rischio (es. diabetici o persone che seguono regimi alimentari a basso contenuto calorico) . La sicurezza dell'aspartame è stata riaffermata anche negli Stati Uniti dal National Cancer Institute a seguito di un'indagine durata cinque anni su mezzo milione di persone, da cui non è emerso nessun aumento dell'incidenza di linfomi, leucemie e tumori del cervello.
C'era anche stato un thread in questa sezione, qualche tempo fa.
Quote:
Ho sentito parlare molto bene della "stevia" ma è introvabile.
C'è un (bel) po' di polemica sulla stevia, perché negli USA la FDA l'ha vietata "in assenza di indicazioni sulla sua sicurezza".
In questo caso l'articolo su Wikipedia in inglese mi sembra più completo di quello dell'edizione italiana.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 15:59   #7
Felino
Junior Member

Voglio eliminare lo zucchero per una mia scelta personale (a parte che è una delle cause del diabete).

Ma il fruttosio è sempre zucchero cmq, o sbaglio?

La stevia invece è da 40 a 400 volte più dolce dello zucchero ma non ha NESSUNA molecola che stimola le insule pancreatiche, solo che certi bastardi fanno in modo che ne si vieti la commercializzazione e che non mi dicano perchè è pericolosa perchè son cazzate, perchè allora avrebbero dovuto mettere al bando l'aspartame che è un VELENO AL METANOLO!
Old 13-04-2007, 17:00   #8
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Voglio eliminare lo zucchero per una mia scelta personale (a parte che è una delle cause del diabete).

Ma il fruttosio è sempre zucchero cmq, o sbaglio?

La stevia invece è da 40 a 400 volte più dolce dello zucchero ma non ha NESSUNA molecola che stimola le insule pancreatiche, solo che certi bastardi fanno in modo che ne si vieti la commercializzazione e che non mi dicano perchè è pericolosa perchè son cazzate, perchè allora avrebbero dovuto mettere al bando l'aspartame che è un VELENO AL METANOLO!
cioé passare dal saccarosio al fruttosio, che sono due zuccheri praticamente uguali ( si qualche differenza la hanno ma ) per andare ad infilarsi con l`aspartame o simili per motivi di salute mi sembra una cosa abbastanza contorta. Ovvio che se soffri di diabete o hai predisposizioni e temi che possa venirti é una scelta quasi obligata.

x Ziosilvio, il dibattito, é stato aperto nache grazie all`Istituto Ramazzini di bologna, che con una ricerca su grandi numeri ( mi pare due anni di lavoro in tutto con migliaia di cavie) ha evidenziato , con dati statistici, l`aumento dell`incidenza dei tumori in cavie a cui é stato somministrato aspartame per un certo periodo. Tale ricerca ( che non é proprio dei primi venuti ) é stata tuttavia sottovalutata in quanto , se ben ricordo, chi l`ha valutata l`ha definita poco scientifica
Old 13-04-2007, 17:13   #9
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
usa il fruttosio e sei ok
Old 13-04-2007, 17:17   #10
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
miele
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 17:23   #11
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Originariamente inviato da guyver Guarda i messaggi
miele

nel miele secondo te cosa c`é a dolcificare?
Old 13-04-2007, 17:56   #12
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
vebbe era una battuta
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 19:51   #13
Felino
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
cioé passare dal saccarosio al fruttosio, che sono due zuccheri praticamente uguali ( si qualche differenza la hanno ma ) per andare ad infilarsi con l`aspartame o simili per motivi di salute mi sembra una cosa abbastanza contorta. Ovvio che se soffri di diabete o hai predisposizioni e temi che possa venirti é una scelta quasi obligata.
Quote:
Originariamente inviato da strikeagle83 Guarda i messaggi
usa il fruttosio e sei ok

Così però mi confondete. stbarlet che dice che il saccarosio (zucchero) e il fruttosio sono praticamente uguale, l'altro, strikeagle che mi consiglia il fruttosio e "sto ok"... mhm... credo di essere più confuso di prima.
Old 13-04-2007, 20:12   #14
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
x Ziosilvio, il dibattito, é stato aperto nache grazie all`Istituto Ramazzini di bologna, che con una ricerca su grandi numeri ( mi pare due anni di lavoro in tutto con migliaia di cavie) ha evidenziato , con dati statistici, l`aumento dell`incidenza dei tumori in cavie a cui é stato somministrato aspartame per un certo periodo. Tale ricerca ( che non é proprio dei primi venuti ) é stata tuttavia sottovalutata in quanto , se ben ricordo, chi l`ha valutata l`ha definita poco scientifica
Al che ChristinaAemiliana raccontò un episodio in cui un altro ricercatore somministrò ai topi zucchero in quantità pari all'aspartame dell'esperimento, e ottenne un'insorgenza di tumori tripla...
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2007, 20:55   #15
Dacchio
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Trani (BA)
Quote:
Che io sappia il glucosio non causa diabete (lo assumiamo tutti e nel sangue non ci finisce solo quello che assumiamo come zucchero da cucina che vorresti eliminare), le cause dovrebbero essere altre e diverse per i due tipi di d. mellito. In ogni caso l'iperglicemia è una conseguenza. Dovrebbero avere più importanza i grassi, l'obesità è infatti uno dei fattori che predispone al diabete di tipo 2.
Che qualcuno più esperto mi corregga se sbaglio.
Old 13-04-2007, 22:37   #16
claudio56
Junior Member

L'Avatar di claudio56

Iscritto dal: May 2003
Città: bolzano
qualsiasi negozio di floricoltura o di giardinaggio ha le bustine di semi di stevia
Old 13-04-2007, 23:56   #17
Felino
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da claudio56 Guarda i messaggi
qualsiasi negozio di floricoltura o di giardinaggio ha le bustine di semi di stevia
Sii, e tra coltivarla e aspettare che cresca divento vecchio.

Possibile che da qualche parte nessuno la venda gia preparata? Vedono veleni di ogni tipo e non una pianta dolcificante? E' assurdo!
Old 14-04-2007, 00:00   #18
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Al che ChristinaAemiliana raccontò un episodio in cui un altro ricercatore somministrò ai topi zucchero in quantità pari all'aspartame dell'esperimento, e ottenne un'insorgenza di tumori tripla...

Non so se era ironica la tua frase, ma mi sembra abbastanza impossibile che un mammifero sviluppi tumori per il saccarosio. é come dire che un motore a benzina si rompa facendo il pieno. Poi sono il primo a volerci veder ciaro, ma da come avevo conociuto la vicenda le scelte di chi doveva valutare mi sembravano quanto meno discutibili.

Ovviamente mi riferisco a dosi normalmente assimilabili e assimilate.. ovvio che se dai ad un topo una quantitá pari al suo peso di zucchero prima o poi crepa..

Ps il saccarosio non é altro che un disaccaride, uno zucchero composto da glucosio e fruttosio ( in rapporto 1:1) . Il glucosio richiama insulina per il suo assorbimento "primario" , mentre il fruttosio no. Usando il fruttosio elimini parte dei problemi legati all`insulina ( non del tutto perché se questo viene immagazzinato poi l`insulina torna protagonista) , peró il concetto é che se soffri o nella tua famiglia c`é predisposizione al diabete piú o meno importante allora si puó prendere in considerazione. Se vuoi eliminare lo zucchero perché credi che ti faccia male ( discorso insulina e obesitá a parte) e lo sostituisci con i dolcificanti artficiali, quando questi sono sotto gli studi perché sospetti cancerogeni.. beh Se lo fai per le calorie, perché hai dei problemi di peso, fallo e non pensarci troppo.

Quindi ripeto, ti ho detto quello che IMHO é ragionevole ( e in quanto imho anche contestabilissimo) . Se hai ragioni che stanno al di fuori del fisico (ideologiche, religiose etc.. ) e hai voglia di raccontarcele siamo qui

Ultima modifica di stbarlet : 14-04-2007 alle 00:19.
Old 14-04-2007, 00:17   #19
Felino
Junior Member

Ma io non ci posso credere IN ITALIA LA STEVIA E' VIETATA!

Ma in che cazzo di paese viviamo? Con quale diritto impediscono la vendita?

E che non mi dicano che fa male perchè SON CAZZATE! Tutti gli studi effettuati DIMOSTRANO SENZA OMBRA DI DUBBIO CHE E' SANA ANZI!

Davvero senza parole, se ne avessi l'occasione andrei immediatamente via da questo CESSO di nazione, è un VERGOGNA!
Old 14-04-2007, 00:22   #20
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Ma io non ci posso credere IN ITALIA LA STEVIA E' VIETATA!

Ma in che cazzo di paese viviamo? Con quale diritto impediscono la vendita?

E che non mi dicano che fa male perchè SON CAZZATE! Tutti gli studi effettuati DIMOSTRANO SENZA OMBRA DI DUBBIO CHE E' SANA ANZI!

Davvero senza parole, se ne avessi l'occasione andrei immediatamente via da questo CESSO di nazione, è un VERGOGNA!

potrei citarti n studi che affermano che l`aspartame/acesulfame k non fa male, e altrettanti che dicono il contrario. Peró purtropo la scienza non si fa su chi ne ha di piú..
 Rispondi

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Tesla crolla anche in Francia nonostante...
Vertiv amplia la gamma CoolChip CDU con ...
Al via i test integrati per NASA SLS, ca...
Trump rilancia sui social: "Biden &...
Photoshop sbarca anche su Android: Adobe...
The Witcher 4: la nuova Gameplay Tech De...
Agentic Experience, l'IA basata su agent...
LG OLED Serie C4 2024: cinema e gaming a...
La FDA lancia Elsa: l'intelligenza artif...
Prato perfetto con Sunseeker Elite X7, i...
WordPress forma un team AI per l'integra...
HONOR 200 Lite a 179€ su Amazon: display...
WWDC 2025, se vi aspettate una rivoluzio...
One UI 7, non vi piacciono alcune novit&...
HUAWEI Pura 80, è ufficiale: la n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP