|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple (リンゴ) Status: charging ●○○
|
Canon EOS 400D - dubbi sulla modalità "AUTO"
Ciao ragazzi,
volevo porvi una domanda. Avendo la Canon EOS 400D, ho provato a scattare con la modalità "AUTO" attiva e anche con le varie modalità preimpostate come paesaggio, ritratto e sport. Beh, ho notato con mio stupore che la macchina scatta sempre in ISO 400 (raramente scende a ISO 320 !!!), anche in pieno giorno e con il sole che picchia. E' normale o mi devo preoccupare???? Grazie in anticipo ![]() Ciauz
Notebook: Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone: iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Alla Canon sanno che è meglio il rumore del mosso!
Ma a 400 iso, in ogni caso, non c'è rumore...quindi tranquillizzati. Se vuoi essere padrone delle tue foto non usare auto o le varie scene: metti Av (priorità dei diaframmi) e a seconda di quello che vuoi imposta diaframmi grandi, da f/3.5 a f/6, se vuoi lo sfondo sfocato, da f/6 in su per la massima nitidezza ed i panorami...i tempi vengono scelti automaticamente e gli iso rimangono sempre quelli che imposti tu. Così facendo hai un parametro in più da sfruttare pur rimanendo in automatico. Poi leggiti il libretto di istruzioni, che male non fa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
sarà anche vero che è meglio una foto rumorosa che mossa...però se dice che non scende neanche in piena luce tanto normale non è visto che gli iso la macchina in automatico dovrebbe settarli in base al tempo d'esposizione (sicuramente basso se c'è luce) e quindi è abbastanza inutile sparare 400iso quando 100 basterebbero no? dire che tanto i 400 sono piliti è assurdo, se lo fossero i 1600 giustificherebbero il loro uso abitualmente? sarebbe interessante sentire altri possessori per vedere se è la sua macchina che magari canna nella lettura della luce a disposizione e se è una precisa scelta fatta dalla canon. mi sembra di rivedere la mia ex fuji 6500 che sparava sempre iso alti anche quando oggettivamente non servivano...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Esperienza insegna che è meglio non fidarsi degli algoritmi automatici delle macchine fotografiche e questo vale per la stabilizzazione software , per la riduzione occhi rossi di hp (apparsa recentemente
![]() Per sfruttare al massimo le capacita' (come ha detto giustamente Aarn) è meglio lavorare in modalita' semiautomatica a priorita' diframma (Av) , l' ipostazione "for dummies" va bene per la moglie ![]() Ciauz Pat
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
e considerare che già in P fa il suo mestiere
![]() (d' altronde, tra P e AV/TV l' algoritmo e la memoria delle scene utilizzata é la medesima ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque, dopo il primo mese di uso...subito Av. Mai più usato l'Auto (e sì che le faceva bene!) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Meno male che non hai scritto che le faceva meglio
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
... quando l'ho comprata per prima cosa sono andato in bagno e , con la limetta delle unghie, ho segato via la scritta AUTO dal rotore...
![]() ciao albe
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Grazie per i chiarimenti ragazzi
![]() Avevo provato la modalità AUTO per fotografare situazioni particolari che richiedevano una particolare skill nel fotografare (skill che ancora non ho). Cmq si, la macchina imposta sempre 400 iso, anche se faccio una foto controluce e il sole al centro dell'immagine (da abbaglio). Quindi mi sono preoccupato... Anche non usando AUTO (infatti uso quasi sempre P), non vorrei fosse danneggiata la fotocamera e il suo sistema di rilevamento illuminazione!!! ![]() Cmq non so, può darsi dipenda anche dal firmware 1.0.4 che è l'ultimo fornito da Canon. Magari è stata una decisione introdotta con quest'ultimo aggiornamento... non saprei ![]() PS: ah, un'altra cosa......... Quando ho fotografato controluce, mi si è aperto il flash in automatico... E' normale la mia fotocamera??
Notebook: Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone: iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
...non per insistere Leggiti il manuale, in una giornata ti schiarirai le idee: la 400D ha tante opzioni, TANTE! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq sbirciando quà e là per vari forum, molti affermano che ci sono hack per i firmware delle 400D per effettuare un reale auto-iso, poichè con l'ultimo firmware l'iso non è affatto auto, ma è "saldato" a 400 ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ecco dove volevi arrivare...
Ne sai più di me. Rimaniamo in attesa (interessa anche me) di altre notizie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq resto in attesa anche io che qualche possessore di EOS 400D con firmware 1.0.4 si faccia vivo e confermi o smentisca la mia esperienza ![]() Certe vole se ne sentono talmente tante in certi forum che è meglio prendere tutto con la dovuta cautela...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
![]() ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Simalan !!!!!!!!! ma quante macchine c'haiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii??????????
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Il flash serve per bilanciare. Con l'esposizione tale da rendere correttamente lo sfondo, illumina il soggetto di modo che anch'esso appaia correttamente esposto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ciao ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non ci avevo pensato poichè, fotografando un panorama, l'utilizzo del flash lo credevo inutile. Ma considerando che la macchina non sa se si trova di fronte un panorama o un ritratto, per sicurezza tira fuori il flash ![]() Perfetto, ora rimane il dubbio dell'AUTO-ISO sempre a 400 ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: italia - continente europeo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:12.