|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ambasciatore Iran: Italia un ponte per l'Occidente
Il governo di Romano Prodi è un partner affidabile che potrebbe giocare un ruolo di mediatore nelle negoziazioni fra la comunità internazionale e l'Iran sul programma di sviluppo nucleare della repubblica islamica. Lo ha detto a Reuters l'ambasciatore iraniano a Roma.
"L'Italia è un partner affidabile per noi e lo è anche per i paesi europei e quindi può aver un ruolo da ponte effettivo per poter fare sì che la questione non vada verso uno stallo", ha detto in un'intervista l'ambasciatore Abolfazl Zohrehvand, riferendosi alle trattative in corso con la comunità internazionale per incentivare l'Iran a sospendere lo sviluppo del suo programma di energia nucleare, che Teheran insiste avere solo scopi pacifici, ma molte nazioni sospettano nasconda un tentativo di sviluppare un arsenale atomico. In seguito al ripetuto rifiuto di Teheran di interrompere il programma di arricchimento dell'uranio, recentemente il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha inasprito le sanzioni contro la repubblica islamica nel tentativo di isolarla ulteriormente e costringerla a cambiare atteggiamento. Il presidente iraniano ha risposto alla risoluzione dell'Onu definendola "illegale" e rifiutando di lasciar installare agli ispettori dell'Onu delle telecamere nel suo impianto nucleare di Natanz. Secondo l'ambasciatore iraniano, però, c'è ancora spazio per negoziare, e l'attuale governo italiano ha le carte in regola per giocare un ruolo da facilitatore. "Sono sicuro che a Teheran la voce del presidente Prodi e del ministro (degli Esteri Massimo) D'Alema viene ascoltata di più rispetto ad altri paesi", ha detto Abolfazl Zohrehvand. L'Italia è da tempo uno dei partner commerciali più importanti dell'Iran, ma, con l'elezione del governo di centrosinistra, l'ambasciatore garantisce che si sono rafforzate anche le relazioni politiche tra i due paesi. "I fanatismi europei che esistono in alcuni altri paesi non si vedono in Italia e questo fa sì che siano sempre aperte le porte per negoziare con voi", ha detto Zohrehvand. Per questo, nonostante l'Italia abbia votato sì alle ultime sanzioni decise contro l'Iran, la sua recente elezione a membro temporaneo del Consiglio di sicurezza viene vista positivamente dal rappresentante della repubblica islamica. "Gli italiani hanno una buona comprensione dei problemi della regione", ha detto Zohrehvand riferendosi al Medio Oriente. "E il loro operato nella situazione attuale conferma questa mia opinione". Alla domanda di un commento, il portavoce della Farnesina, Pasquale Ferrara, ha detto che "qualsiasi opportunità deve essere colta per migliorare il dialogo e incoraggiare questo tipo di percorso diplomatico con l'Iran". "Allo stesso tempo - ha aggiunto il portavoce - noi aderiamo alle decisioni prese dalla comunità internazionale, incluso il Consiglio di sicurezza". Fonte: Reuters (Phil Stewart e Nicola Scevola) Han già trovato dov'è il punto debole della catena... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Che furbacchioni che sono..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
ottima analisi, vediamo di argomentarla un po'... perchè l'italia dovrebbe essere l'anello debole di questa "catena" ( ![]() in quale maniera la politica estera dell'italia possa giocare a favore dell'iran sulla questione nucleare! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
se hanno nominato noi e non altri non è a caso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Stavolta non c'è trippa per gatti, neanche tentando di fare gli occhi dolci per sfilacciare il quartetto...è l'Iran, sotto sanzioni, che deve fare la prima mossa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
quindi tu metti in conto che l'italia potrebbe assecondare l'iran in alcune questioni, mandando in frantumi mesi di trattative intavolate in una certa maniera?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
"I fanatismi europei che esistono in alcuni altri paesi non si vedono in Italia e questo fa sì che siano sempre aperte le porte per negoziare con voi" ha detto Zohrehvand |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
quindi? negoziare non vuol dire chinarsi a novanta, o sbaglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Ma evitare di fare la voce grossa quando altri la fanno, in modo da dare la possibilità all'Iran di dimostrare che non tutti i paesi occidentali (anche se ultimamente faccio fatica a ritenere l'Italia [con questo governo], un paese occidentale, se non per geografia spicciola) sono contro la loro proliferazione nucleare, e questo consentirà loro di tacciare i paesi allineati contro, come paesi cattivi, che vogliono il male dell'Iran. Più di quanto già riesca adesso.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Indi si, piegarsi a 90°.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
io non ho mai sentito nessun rappresentate del governo italiano essere in disaccordo con la politica europea sulla non-proliferazione nucleare dell'iran. hai fonti che possano smentire questo o si parla di aria fritta? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
sarà un caso che tra tutti han scelto proprio noi, i coglionazzi del volemose bbbene, quelli che trattano con chiunque e si fanno fregare da tutti i bimbiminchia d'europa, insomma, gli italiani brava gente un'ottima figura col mondo essere i prescelti dall'iran. e se tanto mi da tanto, con sto governo tanto incline a cedere verso tutti in balia dei diktat della sx rossa che più rossa non si può, han pure visto bene |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
|
Quote:
Dopo 3 ultimatum scaduti nel segno, si sono presi le loro belle sanzioni. Inoltre cosa dice la Farnesina?: Quote:
Quote:
La risposta, pur in diplomatichese, mi pare chiara. ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
In questo momento pero anche i negoziati stessi sono con un NO della maggior parte della comunita internazionale,qualche SI di paesi che non contano un cavolo e i NI tra cui gli iraniani hanno individuato o pensano (chissa chi gli avra dato motivo) di aver individuato noi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
abbiamo politici che non parlano, agiscono (che se agissero bene, voterei anche per loro): ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:33.