|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
FALLUYIA -La strage nascosta
Per non dimenticare:
La strage nascosta di Sigfrido Ranucci "Ho sentito io l'ordine di fare attenzione perché veniva usato il fosforo bianco su Fallujah . Nel gergo militare viene chiamato Willy Pete. Il fosforo brucia i corpi, addirittura li scioglie". È questa la tremenda testimonianza di Jeff Englehart, veterano della guerra in Iraq. "Ho visto i corpi bruciati di donne e bambini- ha aggiunto l'ex militare statunitense-il fosforo esplode e forma una nuvola, chi si trova nel raggio di 150 metri è spacciato". Testimoni hanno visto "una pioggia di sostanze incendiarie di vario colore che, quando colpivano, bruciavano le persone e anche quelli che non erano colpiti avevano difficoltà a respirare", racconta Mohamad Tareq al-Deraji, direttore del centro studi per i diritti umani di Fallujah. http://www.rainews24.rai.it/ran24/inchiesta/body.a-sp |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Storia molto vecchia.
Gli artifici al fosforo erano stati sparati in cielo per illuminare la zona: e quel loro uso è lecito anche secondo la Convenzione di Ginevra. Che ne siano stati sparati talmente tanti da risultare quasi un bombaramento, è un altro discorso. Ah: per cortesia, non risaltiamo fuori con la stupidaggine che "il fosforo bianco non brucia i vestiti, e le vittime non avevano i vestiti bruciati, quindi le vittime sono state uccise con il fosforo bianco". A parte l'evidente non sequitur ("neanche lo strangolamento brucia i vestiti, quindi le vittime sono state senz'altro anche strangolate"... ma per favore!) il fosforo bianco brucia i muri, e se brucia i muri brucia anche i vestiti.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
Quote:
E' evidente che non hai visto il documentario nè hai letto nulla sugli effetti del fosforo bianco...
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sto ancora cercando smentite serie a quel documentario, che non provengano dal Pentagono, da siti di orientamento guerraiol-conservatore o dal direttore di Globalsecurity.org Pike che in una intervista prima disse "Il WP non provoca assolutamente quel tipo di danni" e poi ammise candidamente "ma io il documentario di Ranucci non l'ho ancora mai visto"
![]() ![]()
![]() |
#6 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Comunque, complimenti per il tentativo di sapere cosa hanno fatto le persone meglio delle persone stesse.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 06-04-2007 alle 15:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Suvvia, che in guerra le dichiarazioni non siano proprio trasparenti non mi pare una novità.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Tant'è... non trovo riscontri sul fatto che il WP brucerebbe i muri ( ![]() Vorrei allora tanto sapere cos'è che ha ridotto quella gente a quel modo... ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
il discorso è proprio quello.. ne sono stati sparati talmente tanti APPOSTA e l'illuminazione della zona era l'ultimo dei "problemi", o sono stati sparati per illuminare? io alla seconda possibilità non ci credo minimamente, altri si.. la vita è bella perchè ricca di opinioni contrastanti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
guardate che non serve fare tante congetture, basta leggersi l' articolo di Field Artillery (rivista ufficiale del US army), che MOLTI mesi prima dello scoop farlocco diceva senza alcun problema che proiettili d'artiglieria al fosforo erano usati per stanare gli insurgents a falluja, tattica "shake and bake" si chiama, prima li fai uscire dai rifugi con il fosforo e poi si lanciano i proiettili esplosivi standard per neutralizzarli.
Ciò non toglie che alcune cose riportate del servizio siano mostrusamente errate, in primis chiamare "arma chimica" il fosforo |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Si parla di vite umane, non di soldi del monopoli. ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
è un arma incendiaria e stop Ultima modifica di easyand : 06-04-2007 alle 16:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
renditi conto tu di quello che stai dicendo.. che differenza ci vedi nella tattica che hai scritto e nel tirare del gas nervino come faceva saddam? la gente non usciva dai nascondigli allo stesso modo? l'unica differenza che ci vedo io è una convenzione che dice che il fosforo va bene e il nervino no, ma i risultati mi sembrano esattamente gli stessi.. assoluta imprecisione nel colpire il bersaglio con conseguente morte di civili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Per rendersene conto basta guardare le foto dell' "autostrada della morte" del '91, li non fu usato fosforo ma confrontando i corpi l'effetto è uguale cerca con google immagini "higway of death", puoi vedere anche tu (basta non essere deboli di stomaco) Ultima modifica di easyand : 06-04-2007 alle 17:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Anche lo zyklon B era solo un antiparassitario, in fin dei conti. Se ne hanno usato un po' troppo e oltre ai pidocchi hanno ammazzato anche le persone non cambia il fatto che l'uso dello zyklon come antiparassitario è del tutto lecito. Quindi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Esattamente, così come è scritto ovunque che il WP "può essere usato come arma chimica", e tra l'altro pare che potrebbe essere anche classificato a tutti gli effetti come arma chimica ( vedi il link a wikipedia sopra ).
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Quote:
certo, se ti esplode una granata al fosforo addosso non è certo una festa, ma la questione qui non è tanto l'uso del fosforo bianco, quanto quella dell'impiego intenso dell'artiglieria pesante in aree abitate. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
beh ricordo bene il filmato, sono dell'opinione che hanno usato il WP in maniera non convenzionale. Si vedeva chiaramente che il fosforo bianco toccava terra prima di essersi completamente bruciato. Inoltre sono state sparate diverse munizioni, 3 o 4 mi pare, consecutivamente, e il che non ha senso a fini di illuminazione... sembra proprio che l'abbiano fatto apposta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Ti ricordo che il fosforo bianco reagisce con l'acqua liberando acido fosforico, dimmi se non può essere definita arma chimica ![]() Quote:
Ultima modifica di xenom : 06-04-2007 alle 22:44. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:15.