Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-04-2007, 18:18   #1
nico88desmo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1568
[C] Socket - Thread

Un saluto a tutti!

Sto cercando di realizzare una chat che gestisca sia una discussione peer-to-peer sia client-server;

Per gestire entrambe le situazioni avevo in mente di creare più socket per ogni discussione; ogni socket sarà gestito da un thread;

Quando viene lanciato il programma, l'utente può fare:
1) Accesso:
Si vede se l'utente è autenticato o no per partecipare alla chat;

2) Creazione di una discussione con Tutti gli utenti (client - server):
creazione di un socket con il server;

3) Creazione di una discussione con un client (creazione Thread):

detto questo, avrei un problema nel punto 3, in quanto non sò come creare il socket; il mio problema in particolare è:
dopo aver fatto la creazione del socket con la funzione int socket (...), dovrei:
1 - metterlo in LISTEN per "ascoltare" se qualcuno vuole chattare con me;
2 - fare la CONNECT se inizio io la discussione;

ecco, come faccio a gestire le 2 cose contemporaneamente?

Spero di essere stato abbastanza chiaro
Grazie a tutti!
nico88desmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 19:37   #2
okay
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 906
Quote:
Originariamente inviato da nico88desmo Guarda i messaggi
Un saluto a tutti!

Sto cercando di realizzare una chat che gestisca sia una discussione peer-to-peer sia client-server;

Per gestire entrambe le situazioni avevo in mente di creare più socket per ogni discussione; ogni socket sarà gestito da un thread;

Quando viene lanciato il programma, l'utente può fare:
1) Accesso:
Si vede se l'utente è autenticato o no per partecipare alla chat;

2) Creazione di una discussione con Tutti gli utenti (client - server):
creazione di un socket con il server;

3) Creazione di una discussione con un client (creazione Thread):

detto questo, avrei un problema nel punto 3, in quanto non sò come creare il socket; il mio problema in particolare è:
dopo aver fatto la creazione del socket con la funzione int socket (...), dovrei:
1 - metterlo in LISTEN per "ascoltare" se qualcuno vuole chattare con me;
2 - fare la CONNECT se inizio io la discussione;

ecco, come faccio a gestire le 2 cose contemporaneamente?

Spero di essere stato abbastanza chiaro
Grazie a tutti!

Il socket in listen del server stà in ascolto sempre.
se un client si connette il client apre appunto un socket "univoco" sul server.
Poi il client invia al server che smista per tutti i client loggati.
Se un client vuol chattare in privato con un'altro client fai in modo (code sul server) che il server invii solo al client prescelto e questo lo fai da codice sul server:

/ricezione server
msg#=="privato"
if(privato)
invia solo a ...? (client (1), client (2)... quale client?)

oppure
msg#=="pubblico"
if(!privato)
invia a tutti...
for(client connessi)
send all
okay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 19:43   #3
nico88desmo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1568
quindi faccio in modo che tutti i client si collegano al server, e poi in base alla scelta, il server smista o a tutti o ad un singolo utente. giusto?
nico88desmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 08:17   #4
nico88desmo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1568
un'altra cosa...
subito dopo aver creato il socket lo metto in listen;
ma nel caso volessi iniziare io una discussione, come faccio a sospendere la listen e fare la connect?

c'è qualche istruzione che permette di interrompere momentaneamente la listen?
nico88desmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 13:59   #5
okay
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 906
Quote:
Originariamente inviato da nico88desmo Guarda i messaggi
un'altra cosa...
subito dopo aver creato il socket lo metto in listen;
ma nel caso volessi iniziare io una discussione, come faccio a sospendere la listen e fare la connect?

c'è qualche istruzione che permette di interrompere momentaneamente la listen?
non confonderti!

la socket è sempre in ascolto (è un thread di default dell'istruzione) e apre i canali sulla socket ad ogni richiesta.

Mentre instauri una "discussione" il thread di default della listen, accetta il nuovo entrato...

lo puoi verificare con "client/server" di esempio che trovi a bizzeffe con google.

Tu non devi fare altro che scrivere il code dei dati (strutture) "non arbitrari" inviati tra client e sever, gestire gli errori, eliminazione dei client.

Ultima modifica di okay : 06-04-2007 alle 14:08.
okay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 15:08   #6
nico88desmo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1568
quindi, se ho capito bene, una volta fatta la listen, il socket ascolta sul canale se arrivano messaggi e nello stesso tempo posso inviarli tramite la write.

Giusto?
nico88desmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 15:49   #7
okay
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 906
Quote:
Originariamente inviato da nico88desmo Guarda i messaggi
quindi, se ho capito bene, una volta fatta la listen, il socket ascolta sul canale se arrivano messaggi e nello stesso tempo posso inviarli tramite la write.

Giusto?
k.

scegli il metodo delle socket non bloccanti, + performante.
In particolar modo il modo "asincrono" su google trovi esempi.
puoi cercare prova a cercare: "FD_WRITE FD_CONNECT FD_CLOSE" ecc ecc.
Secondome il modo migliore e di semplice implementazione.
okay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 18:42   #8
nico88desmo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1568
va bene! Grazie per la disposizione
nico88desmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v