Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2007, 08:52   #1
Il castigatore
Senior Member

L'Avatar di Il castigatore

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Messina - Catania
Affidabilità antivirus

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questa sezione.
Per prima cosa vorrei ringraziare StarTac per questa stupenda guida: link, che mi è stata molto utile.

Vi riepilogo un pò il mio problema per arrivare al nocciolo della questione.
Praticamente ho navigato 5 mesi senza Firewall (neppure quello di windows) ne A.V., tanto usavo il PC solo per scaricare e quindi li ritenevo inutili (lo so, lo so...ho fatto una stupidata).
L'altro giorno un mio amico mi ha detto di installare un A.V. per vedere quanti virus avrebbe trovato, ma con mia grande sorpresa l'installazione non andava a termire con nessun antivirus che scaricavo dai siti ufficiali (versione DEMO). Ho pensato allora a farmi una scansione ON-LINE e fortunatamente ho trovato la guida di StarTac con i siti consigliati e ho fatto la prima scansione con TrendMicro Housecall, che mi ha rilevato e cancellato una dozzina di virus (e li ha cancellati). Successivamente l'ho fatta con Panda e me ne ha rilevati 884 (cancellandoli), quindi l'ho rifatta per sbaglio, sempre con Panda, e stranamente me ne ha trovati altri 2 (cancellandoli, ma è strano che trovi virus alla seconda scansione...), quindi ho installato NOD32 (DEMO) e ho fatto una scansione approfondita e mi ha trovato ben 123 virus.
Poi ieri sera ho fatto un'altra scansione con Ewido e mi ha trovato altri 143 virus. Ovviamente fin dopo la prima scansione ho attivato sia il firewall di Windows che Z.A.. Allora mi chiedo, com'è che nonostante tutto ogni A.V. riesce a rilevare un centinaio di virus che il precedente non ha trovato? (PS: tutte le scansioni sono state effettuate nel giro di 36 ore e le uniche applicazioni che ho usato sono state MSN e Firefox, quindi non penso di essere riuscito a beccare 100 virus circa tra una scansione e l'altra).
Per gli spyware ho utilizzato AD-aware e spybot.

Grazie a tutti,
Emanuele
Old 05-04-2007, 09:52   #2
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
riesci a installare qualche av ora?
Old 05-04-2007, 09:56   #3
Il castigatore
Senior Member

si, per ora ho NOD 32 (Demo) e sembra vada tutto bene, solo che dopo aver visto che ogni antivirus rivela un centinaio di virus in più del precedente mi chiedo se sia effettivamente attendibile...
Old 05-04-2007, 11:04   #4
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Iscritto dal: Mar 2006
ogni antivirus ha una sua percentuale di rilevaziuone, chi più, chi meno, poi devi sapere che molti virus si "ricreano" anche dopo una pulizia usando la funzione di "ripristino configurazione di sistema" che dovrai disattivare.
prova a fare una scansione con nod32 da provvisoria.
comunque sappi che il nod32 si lascia sfuggire spesso qualche trojan.
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 15:25   #5
Il castigatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da c.m.g Guarda i messaggi
ogni antivirus ha una sua percentuale di rilevaziuone, chi più, chi meno, poi devi sapere che molti virus si "ricreano" anche dopo una pulizia usando la funzione di "ripristino configurazione di sistema" che dovrai disattivare.
prova a fare una scansione con nod32 da provvisoria.
comunque sappi che il nod32 si lascia sfuggire spesso qualche trojan.
vero...l'avevo dimenticato...la rifarò disattivando l'opzione
Old 05-04-2007, 15:38   #6
predator87
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
posso dire che usando nod32 e tenendolo sempre aggiornato, nn ho mai avuto problemi!!
predator87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 20:09   #7
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Quote:
Originariamente inviato da predator87 Guarda i messaggi
posso dire che usando nod32 e tenendolo sempre aggiornato, nn ho mai avuto problemi!!
beh dipende anche dall'uso che fai.
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
Old 05-04-2007, 20:30   #8
predator87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da c.m.g Guarda i messaggi
beh dipende anche dall'uso che fai.
sto tutto il giorno su internet
Old 06-04-2007, 01:39   #9
fede86.exe
Bannato

L'Avatar di fede86.exe

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Piedimonte Matese (Ce)
ha ragione c.m.g. Dovresti disattivare il ripristino config di sistema e poi procedi ad eliminare i virus. Comunque...detto proprio sinceramente...a me nod non piace proprio. Si lascia scappare parecchi virus. A sto punto ti installavi una demo di kaspersky. Comunque installa Active Virus Shield o Avira, ti fai una bella scansione completa (in provvisoria o disattivando il ripris.config.di sist.) e poi magari ti fai una scansione online con F-secure
Voi più esperti, correggetemi se sbaglio...

Ultima modifica di fede86.exe : 06-04-2007 alle 01:44.
fede86.exe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 12:57   #10
Il castigatore
Senior Member

Fatto. sono su un altro PC ovviamente togliendo il ripristino di configurazione.
Ho fatto la scansione con Panda e mi ha rilevato 79 virus, Ewido me ne ha trovati altri 9 (trojan) e ora sto facendo la scansione con NOD32.
Ma Active Virus Shield o Avira sono freeware? sinceramente prefirivo puntare su un A.V. OTTIMO, ma freeware. altrimenti se non esistono, continuerò ad usare NOD...
Old 06-04-2007, 13:01   #11
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
Originariamente inviato da Il castigatore Guarda i messaggi
Fatto. sono su un altro PC ovviamente togliendo il ripristino di configurazione.
Ho fatto la scansione con Panda e mi ha rilevato 79 virus, Ewido me ne ha trovati altri 9 (trojan) e ora sto facendo la scansione con NOD32.
Ma Active Virus Shield o Avira sono freeware? sinceramente prefirivo puntare su un A.V. OTTIMO, ma freeware. altrimenti se non esistono, continuerò ad usare NOD...
se ti accontenti del kasperksy a gratis, prendi avs
Old 06-04-2007, 14:02   #12
fede86.exe
Bannato

L'Avatar di fede86.exe

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Piedimonte Matese (Ce)
Quote:
Guarda che i freeware sono proprio Avira e Active Virus Shield. E' nod quello a pagamento. Inoltre sia Avira che AVS sono entrambi ottimi
fede86.exe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 14:10   #13
Il castigatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fede86.exe Guarda i messaggi
Guarda che i freeware sono proprio Avira e Active Virus Shield. E' nod quello a pagamento. Inoltre sia Avira che AVS sono entrambi ottimi
perfetto, allora punterò su uno dei due
Old 06-04-2007, 14:22   #14
predator87
Senior Member

Quote:
perfetto, allora punterò su uno dei due
pure io.. ora che me li avete fatti conoscere!
Old 06-04-2007, 14:29   #15
Il castigatore
Senior Member

http://www.nod32.it/products/vb100.php
Old 06-04-2007, 14:35   #16
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

sarà pure vero; ma controlla i test su av comparatives
Old 06-04-2007, 14:52   #17
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

sono vecchi tests.
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Tenstorrent 'disattiva' 20 core sul suo ...
2 portatili con 32GB di RAM e Intel Core...
Horizon Hunter Gathering: Monster Hunter...
SpaceX realizzerà uno smartphone ...
Fire TV Omni QLED, Serie 2 e Serie 4: le...
Con l'Event Horizon Telescope si sta stu...
Milano Cortina 2026, dietro le quinte de...
IA e automazione: le armi per industrial...
SpaceX sta per rimuovere il braccio di a...
Sony a ISE 2026: display, soluzioni imme...
Sony punta sull'IA: brevettati i podcast...
Logitech G Astro A50, le cuffie gaming d...
Lenovo a ISE 2026: smart collaboration, ...
GeForce RTX 5000 SUPER cancellate e RTX ...
Substack conferma violazione: esposti da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian