|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
[C o Java] Velocità di Connessione
Salve,
Devo trovare il modo per ottenere da Codice le caratteristiche della connessione o della scheda di rete. Insomma le velocità di UPLoad e DownLoad massime... mi serve sia per Windows che in Linux! Qualche idea????? Grazie Comunque. Aenema |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Non puoi...figurati che non le sa nemmeno il so
![]() L'unica è fare un test di download e upload (prolungato, non certo 1 KB) verso un server noto che ovviamente dovresti mantenere te. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
maddai!!!
mi serve assolutamente! non si può andare a leggere i file dei driver? non c'è una stringa col nome della scheda? e come fanno i programmi di monitoring? se faccio ctrl+alt+canc mi viene fuori statistiche di rete! ed in linux? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Allora non ho capito cosa ti serve di preciso...vuoi sapere la velocità massima della connessione ad internet ? Vuoi sapere la velocità attuale della connessione ad internet istante per istante ? Vuoi conoscere l'utilizzazione della scheda di rete ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
voglio conoscere le specifiche della scheda di rete se sono in una lan.
ad esempio: 10 Mbps, 100Mbps 1 Gbps o altro ? questo sarebbe già un ottimo risultato. se riesco a farlo sia per Win che per Linux. se poi riesco ad ottenere pure i dati della connessione, ad esempio a quanto può andare la mia adsl (le famose 640Kbps, 2 Mbps, etc) offro da bere a tutti!! THX ancora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ok, allora le 4 Mega come le ottengo?
Nessun altro mi da dire? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Generalmente non puoi nemmeno ottenere la portante perché è un parametro che conosce solo il modem. Su Windows, con alcuni modem USB potresti rilevare la portante andando a prendere con le API la velocità della connessione dialup in corso (però ripeto che non è una procedura universalmente valida).
La stessa cosa ti potrebbe permettere di rilevare anche la velocità della connessione di rete (10 - 100Mbit). Praticamente devi andare a prendere la velocità che appare nei computerini che rimangono nella system tray. Ora cerco un po' le api necessarie per fare questo e ti faccio sapere... PS: non a caso programmi del calibro di emule o di realplayer fanno impostare a te la velocità e quelli che non la fanno impostare fanno un test verso un servizio preimpostato |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Qui ci sono diversi metodi per rilevare i parametri di connessione delle schede di rete:
http://www.codeguru.com/cpp/i-n/netw...cle.php/c5387/ http://www.codeguru.com/cpp/i-n/netw...cle.php/c5407/ http://www.codeguru.com/cpp/i-n/netw...cle.php/c5437/ Su Linux per ottenere gli stessi parametri l'unica cosa che mi viene in mente è fare il parsing dell'output di ifconfig. Comunque nessuno dei metodi sopra permette di rilevare la velocità della connessione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ok. Vedo che riesco a fare!
Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Mi dispiace, ma non riesco a trovare le API di cui ti parlavo, ormai sono diversi anni che le ho usate...comunque avevano a che fare qualcosa con RasEnum...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Dopo dovresti riuscire ad ottenere la velocità della connessione con RasGetLinkStatistics.
Con queste funzioni non se se puoi riuscire a rilevare la velocità delle schede di rete, comunque sicuramente puoi riuscire ad ottenere la portante e le statistiche delle connessioni dialup di molti modem usb. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
OK Grazie ancora.
esiste un modo per compilare sta cosa in gcc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ovviamente è tutta roba per Windows...se ti riferisci ad un porting di GCC per Windows allora la risosta è sì, ma devi avere il supporto al SDK di MS nel compilatore (header e librerie). Ad esempio MinGW32 ce l'ha questa possibilità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Scusa ancora,
ho installato MinGW32. effettivamente ora ci sono i file ras.h e librasapi32.a che credo siano necessari. il problema ora è: come si compila sto programma? scrivendo: gcc Conn.c restituisce una lunga serie di errori, il più ripetuto è: ...include/ras.h:xxx: syntax error before ... un aiutino? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Devi aggiungere anche:
gcc -lrasapi32 Conn.c -o Conn.exe Se usi anche altre api devi andare a vedere su msdn in quale libreria sono definite e linkarla con il parametro -lnome_libreria Devi includere anche windows.h probabilmente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
OK Grazie!
col modem adsl funziona perfettamente!!!! ma se ho una scheda ethernet o wifi o altro ....? come si fa? forse col regedit? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Sinceramente non lo so...si riescono a recuperare tutti gli indirizzi della connessione, ma non so come si faccia a recuperare i Mbit.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
e con Performance Data Helper, pdh.lib?
qualcuno la sa usare? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:03.