|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino - Italia
|
Linux e' difficile :(
Raga'
saro' "matusa" o non so che.... vi giuro che e' un po' che insisto. Ho provato a installare Kubuntu (apparentemente uno dei piu' facili) insieme a Win XP gia' sul pc, ma non capivo tutta la roba riguardo alle partizioni (se quella roba e' facile, allora significa che ormai e' un problema mio)...allora ci ho rinunciato, dopo qualche timido tentativo interrotto per paura di perdere i miei dati... Ditemi, e' un problema mio, o siamo a livelli di intuitivita' ancora sotto zero? Checche' si dica di Windows, l'installazione e' di gran lunga piu' facile...ora e' tardi e sono stanco e scoraggiato... ma ci ho provato, ve lo assicuro... ho insistito, ho fatto il bravo....
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
moderatori per favore se trovate questa discussione postata 4 volte, non so come sia successo ma e' colpa mia... vi prego lasciatemene almeno una aperta... non so cosa sia successo, mi dava problemi a caricare la pagina e allora ci ho riprovato...ops
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
ciao,
Io ho installato proprio Kubuntu sul vecchio toshiba, e ti assicuro che e' 1000 volte piu facile che installare windows. E' tutto guidato, interfaccia grafica, fa tutto lei.... ...magari l'installazione di windows fosse cosi' facile L'unica parte difficile - ma non riguarda l'installazione di linux - e' il partizionamento del disco, che magari puo dare noie o difficolta a chi e' nuovo. Quindi il preparare le partizioni (swap e il resto) per poi procedere con l'installazione vera e propria.
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M Ultima modifica di phoenixbf : 31-03-2007 alle 04:22. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Reggio Calabria
|
Mille volte più facile di windows non direi...comunque non è difficile. Il partizionamento è obbligatorio farlo per qualsiasi tipo di distribuizione. Ti consiglio di installare Kubuntu. Al momento del partizionamento devi restringere una partizione occupata da windows, che abbia almeno 10 Gb di spazio libero, in modo da fornire spazio a Kubuntu, facciamo di circa 10 Gb. Il nuovo spazio lo riserviamo a due partizioni: una di swap di 1 Gb e l'altra ext3 con il resto di spazio con punto di montaggio /. Formatta in questo modo e continua l'installazione...In questo forum comunque ci dovrebbero essere delle guide molto più precise di me...Spero di non averti confuso o fatto errori...
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Quote:
La cosa migliore è che ti crei uno spazio non partizionato sull'hardisk da windows usando programmi appositi tipo Partitionmagic oppure, come ho fatto io le prime volte e se ne hai la possibilità, provi a installare linux su un hardisk a lui esclusivamente dedicato, magari su di un vecchio PC, così prendi confidenza con la suddivisione delle partizioni e quant'altro. Se proprio non ti ci trovi però c'è poco da fare, a parte continuare ad insistere se te la senti Purtroppo, per chi come me e suppongo anche, ha già una buonissima confidenza con windows, il passaggio a linux è più difficile perchè ci sono tante più cose da disimparare, rispetto ad un novellino del PC Ciao
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Penguin's Land
|
Ciao e benvenuto.
Se hai scelto di provare Linux vuol dire che ti sentivi pronto (voglio sperare che tu nn l'abbia fatto perchè "fa figo"), percui nn desistere. All'inizio sarà senza dubbio "difficile", ma quello che potrai ottenere è senza pari. Se vuoi installare linux... Devo dirti che in tutta sincerità hai scelto una delle peggiori distro per cominciare. Kubuntu è una delle peggiori distro disponibili (vai di flame... lasciatemi spiegare), è oggettivamente mal supportata perchè il team di sviluppatori è molto piccolo, è decisamente "vecchia" come release e assolutamente instabile una volta installata... per essere settata richiede un minimo di praticità. La sorella maggiore ubuntu è tutta un'altra cosa. Ha innumerevoli sostenitori perchè è abbastanza semplice, stabile e con un ampio supporto. A me nn piace per nulla... ma questo nn importa. La tua seconda scelta, ovvero Mandriva 2007 è un'ottima scelta per cominciare. Mandriva è decisamente banale, stabile e con dei repo veramente veloci. E' fatta per un utente medio-basso. Ovvio che quello che otterrai è un sistema per un utente medio-basso... Tra le altre distro che potresti provare c'è SuSE 10.2, decisamente meglio di Mandriva, solo un po' "mastodontica". Il partizionamento come tu stesso hai detto è una delle cose + semplici, ma anche + difficili. Qui sul forum trovi molti consigli sul come fare. Il più banale è di ritagliarti sul disco una 20ina di gb liberi e durante l'installazione scegliere un partizionamento "automatico" di quei 20 gb. Ti verranno creati i punti di mount "ottimali" e l'installazione partirà tranquillamente. Se scegli un partizionamento manuale devi tener conto di vari parametri indispensabili che per una prima installazione puoi evitarti... Riguardo al fatto che le installazioni si bloccano ti direi di controllare i dati sui dvd. Molto spesso le immagini scaricate sono corrotte (è dura tirar giù 4gb di roba con win senza una marea di errori) per cui prima di masterizzare è sempre bene controllare la md5sum (somma in codifica md5 dei dati) e poi durante la masterizzazione fare un controllo dei dati masterizzati. Ultima cosa... se pensi di mollare fallo ora. "Linux nn cerca utenti... è l'utente a cercarlo quando è giunto il momento."
"Do or Do Not, there is no Try" - Master Yoda NF7-s 2.0 - Xp 2400+ AIUHB "Y"@220*10.5 sotto AERO 7+ - 1,5 gb 7-3-3-2.5@440 - SB Audigy - xfx 7600gt XXX @ (WiP) - Powered by Chieftec. "Penguin Prevails && Ovverruns!" JJ_Kame_R |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
innanzitutto grazie per le risposte ragazzi... ieri ero veramente stanco e come vedete ho postato 4 volte senza rendermene conto. Spero che i moderatori siano comprensivi ed eliminino i 3d uguali al di sotto di questo, ma non questo
Allora ricapitoliamo. Io voglio mettere linux insieme a windows xp. Il mio hd è fatto come nell'immagine allegata 1, e io voglio che diventi come nell'immagine 2. Come vedete, ho ridotto la partizione E:, facendo spazio a una parte di HD non formattata da usare per linux. Mi sono guardato bene dal formattare quello spazio non allocato, perche' non sapevo quale fosse il file system usato da linux (ntfs? fat32?) e perche' ho pensato, tutti dicono che e' facile, linux se la vedra' da solo. Ora riavvio, metto Mandriva (DVD appena masterizzato da ISO) ma non funziona niente. L'ho scaricato da qui: ftp://ftp.lip6.fr/pub/linux/distribu...e-2007-DVD.iso Premetto che non sapevo niente in fatto di famiglie di processori (i586 o x86 64), ho capito dopo che forse ho scaricato la versione sbagliata, e magari i malfunzionamenti sono duvuti a questo. Io ho un Athlon 64 x2. Comunque nel dvd sembrano esserci entrambe le versioni... vabe, ci rununcio e passo a Kubuntu, che avevo scaricato e masterizzato un po' di tempo fa. Sono le 2 di notte. L'interfaccia funziona, arrivo finalmente al punto in cui decidi le partizioni. Io scelgo la configurazione manuale, per paura che mi installi tutto su C o E sovrascrivendo i miei dati. Alla pagina in cui presenta la lista delle partizioni, scelgo lo spazio non allocato e con tasto destro faccio "crea". Su label inserisco "linux". Ok, compare un pinguino sullo spazio non allocato, sembra vada tutto liscio. Clicco su avanti, mi trova dei nuovi "media", sono le partizioni già presenti sull'hd, ciede che fare... io per sicurezza clicco su "do nothing", poi si apre la pagina con i punti di mount... a questo punto sono alla frutta, non ci capisco davvero piu niente. Della partizione col pinguino non c'è più traccia, ora posso scegliere solo se assegnare la root in una delle vecchie partizioni, o rinunciare del tutto... ovviamente, rinuncio. Spengo e vado a letto, sperando che domani qualcosa vada meglio... spero che tutta questa determinazione sia premiata prima o poi....
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
oggi ci ho riprovato, ed è andata liscia! In pratica, quando mi rilevava i nuovi media (le vecchie partizioni) dovevo aprirle invece di dire "no action", così nella lista dei punti di mount tutto era corretto stavolta.
Insomma Kubuntu è installato e ora sto muovendo i primi passi: vi prego di assistermi in questa prima fase... Il problema ora è con l'audio: ho due schede, una integrata e una esterna usb (creative). La seconda non è vista. Quella integrata funziona, ma solo coi suoni predefiniti (gli avvisi vari, blink, zum ecc...) ma non funziona coi files multimediali, nè mp3 nè video. I files video (ho aperto un mpg) si vedono ma sono senza audio. Altra cosa: la risoluzione. Vorrei impostarla su 1280 x 1024, quella nativa del mio lcd 19', invece mi dà un default 1024 x 768 come massima possibile. Scheda video è una nvidia 7600gs. Vi prego aiutatemi!!! Grazie a tutti ciao
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
In primis ti consiglio di leggere qui
http://help.ubuntu-it.org/6.10/kubun.../it/index.html Dovresti riuscire in questo modo tutti i principali problemi, (ad esempio il fatto che non hai installato i codec) Kubuntu se non ricordo male in fase di installazione chiede quali risoluzioni mettere di default, comunque poco male. Dal "pannello di controllo" di KDE puoi selezionare il tuo modello di Monitor e settare successivamente la risoluzione desiderata. Se posso darti il mio consiglio, Mandriva lo trovo inusabile e concordo con de_nome_lanicon, ubuntu è decisamente più supportato della sorella minore, e poi, puoi metterci dopo KDE senza problemi |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ok monitor settato alla perfezione!
Per il problema audio, credo che mi servirà la connessione a internet per l'accesso ai repository. Ora c'è un problema: sotto windows il fisso normalmente è connesso a internet con una chiavetta wi fi usb. Kubuntu non me la vede, e non ho un cavo di rete abbastanza lungo per collegare il pc fisicamente al router wi fi. C'è modo per far riconoscere la chiavetta usb a linux? allego una foto della chiavetta... mi raccomando non rispondete tutti insieme!!
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Accedendo ai repository hai mega e mega di aggiornamenti da scaricare
Penso che la soluzione migliore sia trovare una patch abbastanza lunga per collegarlo provvisoriamente al router e intanto cercare su google un modo per installare la chiavetta partendo però almeno dal modello, la foto serve poco se non ci dici cos'è |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
è una banalissima chiavetta usb lan presa su ebay da un cinese.... sinceramente non saprei che "modello" è.
Non c'è un modo per rilevarne il chipset e capire se può essere riconosciuta? Cmq collegandola alla usb sotto linux non succede niente
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Ostia (RM)
|
Da windows in "Gestione periferiche" che dice?
oppure in Linux, mentre la penna è attaccata scrivi nel terminale (o console) il comando lsusb, e posta qua il risultato, almeno vediamo se la tua distro la riconosce. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
in windows gestione periferiche dice che e' un ISSC35 802.11bg WLAN USB adapter.
Lsusb in linux mi da invece questa lista: Bus 002 Device 005: ID 046d:c016 Logitech, Inc. M-UV69a Optical Wheel Mouse Bus 002 Device 004: ID 0416:0035 Winbond Electronics Corp. Bus 002 Device 003: ID 0424:2504 Standard Microsystems Corp. Bus 002 Device 002: ID 0424:2504 Standard Microsystems Corp. Bus 002 Device 001: ID 0000:0000 Bus 001 Device 002: ID 041e:3040 Creative Technology, Ltd (scheda audio ext?) Bus 001 Device 003: ID 413c:2003 Dell Computer Corp. (forse il monitor) Bus 001 Device 001: ID 0000:0000 Personalmente credo sia quel Winbond Electronics, perchè compare o scompare a seconda che la chiavetta sia inserita o meno... Che ne dite? Funzionera' con linux?
Athlon X4 9750 2.4 ghz- 4gb ram - ATI Radeon 5830HD - hd 1tb - Xbox 360 - PS3 - Wii - Nintendo DS - PSP Ultima modifica di alf9177 : 01-04-2007 alle 03:23. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oppure apri synaptic e marchi il pacchetto. Una volta installato al login scegli se avviare gnome, kde o il predefinito fra i due Tutto il software che può mancare lo riprendi poi dai repository |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Un oggetto è tanto più banale quanto è diffuso e comunemente supportato. Una roba cinese non marchiata e senza alcuna informazione su di essa non è assolutamente "banale", anzi, è ben esoterica. L'lbusb che hai postato non fornisce praticamente nessuna informazione interessante, purtroppo. Ho giusto scoperto che è una WINBOND ISSC35, ma cercando con google i risultati sono pochissimi ed in lingue strane, e praticamente nulla a proposito di Linux. Detto molto sinceramente, una periferica più esoterica di questa era davvero difficile trovarla, non si risce nemmeno a risalire a che chip monta. Io credo che tu possa provare con ndiswrapper, ma la vedo difficile.
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
Ultima modifica di Artemisyu : 01-04-2007 alle 13:12. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ok
vorrei provare con ndiswrapper, ma non ho proprio capito come si installa. Ho visto che e' sul cd di kubuntu, dentro una cartella "pool" con dentro delle cartelle ordinate alfabeticamente. Ho trovato il pacchetto credo compresso (se ci clicco sopra mi apre una lista di files, somiglia tanto a winzip) ma proprio non ho capito com'e' il meccanismo di installazione in linux. Anzi, in realta' forse l'ho gia' installlato e non so dov'e' andato... e' tutto cosi' diverso da windows! Se provavo da cd non funzionava, poi ho copiato l'archivio sul desktop, l'ho estratto e ho cliccato su qualcosa simile a un "installa"...poi ho provato a inserire un comando che ora non ricordo...lo so, e' tutto cosi' confuso... credo proprio di aver bisogno di aiuto ragazzi...
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ti sei complicato la vita...
infila il cd apri ADEPT cerca ndiswrapper marca per l'installazione, installa |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
|
aggiungo che se si vuole l'installazione "completa" di kubuntu (per quanto riguarda kde +i programmi) basta un sudo apt-get install kubuntu-desktop ^^
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.

| Linux User #391140 |