Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2007, 23:08   #1
aleksio
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Problema P4 2.4GHz

Salve a tutti, da qualche anno ho un pc equipaggiato con un P4 2.4 GHz
Circa un mese fa ho cambiato i due vecchi banchi di ram da 256 MB ciascuno, con un banco unico da 1GB.
Il problema è che aprendo il pannello proprietà di sistema compare effettivamente la nuova RAM ma la frequenza di lavoro della cpu è diventata 2.47 GHz (da quando ho effettuato il cambio) !
Personalmente non ho apportato alcuna modifica alla frequenza della cpu...cosa potrebbe essere successo ? ? ?
Inoltre noto che aprendo alcune applicazioni (a volte anche durante il normale utilizzo) il computer si pianta completamente...mouse bloccato...dischi rigidi che non lavorano...ecc ecc...
Potrebbe essere dovuto tutto a questo aumento (indesiderato direi) della frequenza della cpu ? ? ?
Immagini allegate
File Type: jpg cpu.JPG (10.4 KB, 7 visite)
aleksio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 12:06   #2
THE MATRIX M+
Senior Member

L'Avatar di THE MATRIX M+

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
Fai un reset della cmos e vedi come va...
Old 28-03-2007, 19:26   #3
aleksio
Member

devo proprio togliere e poi rimettere la pila oppure basta caricare le opzioni di fail-safe ?
Old 28-03-2007, 19:50   #4
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Puoi togliere la pila o resettare via jumper...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 17:09   #5
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
In teoria dovrebbe essere una normale oscillazione del FSB, magari perchè le nuove ram vengono fatte girare a un pochino in più. Comunque dacci qualche indizio in più! Prova a vedere con cpu-z e dicci se hai il molti a 24x, 18x o 12x.
Comunque il tuo bus è a seconda del molti: 103x24, 137x18 oppure 206x12. Ti auguro di avere il FSB a 100, poichè avendo un avanzata di 3 mhz di FSB non fa molto alla scheda madre, ma se hai un 206x12 allora un'oscillazione di 6 mhz di FSB è preoccupante, a meno che la motherboard si sia stancata del processore e, approfittando del cambio di memoria, ha modificato i parametri del FSB da sè.

Ciao
Old 02-04-2007, 11:00   #6
aleksio
Member

Nonostante abbia effettuato il reset del bios, il computer continua a bloccarsi in diverse situazioni. In ogni caso ho effettuato i test con il cpu-z e i risultati sono riportati nel file immagine allegato. Se qualcuno ha consigli su come ottimizzare questa configurazione, o se comunque da questi dati si riesce a capire perchè la macchina non va per il meglio si faccia sentire.
Immagini allegate
File Type: jpg cpu-z(1).JPG (24.4 KB, 4 visite)
File Type: jpg cpu-z(2).JPG (24.3 KB, 3 visite)
File Type: jpg cpu-z(3).JPG (24.1 KB, 3 visite)
Old 02-04-2007, 11:01   #7
aleksio
Member

Questi sono gli altri risultati....
Immagini allegate
File Type: jpg cpu-z(4).JPG (23.6 KB, 3 visite)
File Type: jpg cpu-z(5).JPG (23.1 KB, 3 visite)
Old 02-04-2007, 20:04   #8
Lino P
Senior Member

esegui una istanza di prime 95...
In torture test lancia un Large FFTs e lascialo in loop per qualche ora..
Per le ram, alla medesima voce di prime 95 lancia un blend...
Vediamo almeno se è la ram o la cpu a fare i capricci..
Ma cosa ti accade di preciso?
Old 03-04-2007, 11:08   #9
aleksio
Member

Sembrerà assurdo, ma in entrambi i test dopo meno di un minuto il computer si blocca !
In pratica il led dei dischi rigidi non si accende più, il che significa che i dischi non lavorano più, l'orologio di windows resta fermo (l'ho notato perchè lasciandolo acceso una mattina, l'ho trovato a pranzo con l'ora ferma alle 11.00) il mouse è bloccato e non risponde a nessun comando da tastiera !
A volte capita che si blocca già dalla schermata azzurra in cui è scritto Windows XP...
Vi posso dare un'informazione in più...mio fratello gioca (anzi giocava) spesso con l'emulatore VisualBoy Advance e da un po' di tempo puntualmente dopo qualche minuto di gioco si blocca tutto !
Dicevo da un po' di tempo, precisamente da quando ho cambiato la ram, ma può essere una coincidenza, perchè ho provato ad avviare con la vecchia ram e si blocca nelle stesse situazioni ! Non so cosa pensare....
Old 03-04-2007, 12:09   #10
Lino P
Senior Member

Prova a inserire la vecchia ram su tutti gli slot disponibili... Può darsi che la tua mobo supporti DDR 400 solo su 1 dei dimm disponibili...
Old 03-04-2007, 16:01   #11
aleksio
Member

Scusa ma da dove leggo se la ram lavora come ddr400 oppure a frequenza minore ?
E comunque ho già provato a mettere tutte le ram insieme ma con medesimi risultati.
Ho pensato a tutte le possibili cause...cpu, ram, alimentatore, mah......
Mi affido a qualche vostra intuizione...Grazie !
Old 03-04-2007, 17:08   #12
Lino P
Senior Member

No no, non tutte le ram insieme, solo la vecchia, provandola in 1 slot per volta...
Per la frequenza di ram, cpu ed altro, scarica cpu-z, c'è tutto ciò che occorre...
Old 14-04-2007, 10:34   #13
aleksio
Member

Penso di avere (finalmente) risolto tutto !
Il problema stava nel dissipatore, in quanto si era asciugata la pasta che si interpone tra cpu e dissipatore. Infatti rovistando un po' nel bios mi sono accorto che la temperatura della cpu era salita a 90°
Fortunatamente l'ho salvato in tempo....Ora ho installato un programma di monitoring della temp del processore così la tengo sempre sott'occhio !
Grazie a tutti per i consigli !
Old 14-04-2007, 11:10   #14
Lino P
Senior Member

Figurati...
Old 14-04-2007, 11:12   #15
THE MATRIX M+
Senior Member

L'Avatar di THE MATRIX M+

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
Figurati...
Almeno ci avessimo azzeccato
Old 14-04-2007, 12:27   #16
Lino P
Senior Member

Vebbè se n'è parlato poco...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian