|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Campoli Appennino (FR)
|
Ingegneria.... meglio Tor Vergata o La Sapienza ?
Ciao, stavo valutando l'ipotesi di iscrivermi alla facoltà di ingegneria presso l'università di Tor Vergata... Molti però mi hanno messo in guardia per il suo minor prestigio rispetto "la sapienza"....
Sono osservazioni valide o prive di fondamento? Ciao e grazie in anticipo!
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: HELL
|
Ciao conterraneo,
secondo me visto che ti ci trovi ti consiglio di provare con la sapienza, io ho fatto il primo anno lì e mi sono trovato bene. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In genere evidenziano questi difetti: 1. mancanza di esoneri 2. disorganizzazione totale 3. molto spesso le date di esame coincidono.. oltre a ritardi nelle comunicazioni dei risultati. Tu quale ramo dell'ingegneria studi? Ciao!
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: HELL
|
Io mi sono laureato in ingegneria meccanica qualche anno fa, dopo il primo anno a roma ho proseguito gli studi a cassino; sui difetti che hai citato non so che dirti, però come hai detto prima tu la sapienza è "leggermente" più prestigiosa rispetto a tor vergata.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
|
per ing. io ti consiglio una scuola politecnica, un politecnico quindi...
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il confronto è tra la sapienza e tor vergata perchè per fortuna ho un appartamento a roma di mia proprietà (ke c**o) comprato da mia nonna forse 50 anni fa........(casalbertone) Ritornando al discorso sulle univeristà, spesso mi sento dire che per quanto riguarda i corsi di ingegneria tor vergata sia migliore, però d'altra parte, "la Sapienza" ha alle spalle 700 anni d storia e una fama che è riconosciuta in molte zone del mondo..... Secondo voi un titolo di ingengere presso "la sapienza" vale di più di uno conseguito a "tor vergata"? Avete qualche fonte/sondaggio attendibile? Perchè navigando sul forum www.gestionalesapienza.com Mi rendo conto che la facoltà è organizzata veramente in malo modo (date degli esami che coincidono! Niente esoneri! risulati degli esami che arrivano sempre in ritardo! ecc....)Mi chiedo veramente quale sia la scelta migliore (Tor Vergata è anche molto distante... la Sapienza è a 2 passi)
Ho trattato con: pakirri, superpippo32,addicted. Ultima modifica di REN88 : 25-03-2007 alle 17:55. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Roma / Lisbona
|
Ciao,
in questo periodo non posso scrivere tanto, comunque ti consiglio di fare un giro (e di chiedere informazioni) sul forum non ufficiale della facoltà di ingegneria della Sapienza. Eccolo: http://www.foruming.it |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
io sono al secondo anno di ingegneria alla sapienza, tutto sommato mi trovo abbastanza bene.
i corsi almeno nel mio ramo sono sempre compattati (due lezioni di fila e poi a casa, niente buchi di 10 ore)... è vero non ci sono esoneri, solo 2 corsi su 15 che ho frequentato li hanno fatti; gli esami sono un pò compattati, però si fanno se te li gestisci per bene (uno subito dopo la fine dei corsi, due verso la fine della sessione d'esame.) il dramma subentra quando hai un problema. mi spiego meglio: a ingengeria tutto funziona magicamente se il meccanismo funziona alla perfezione. corsi==>esame==>verbalizzazione. appena devi chiedere qualche informazione, hai esigenze particolari, devi girare per uffici/segreterie etc..è la fine.
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
ciao..
io mi sono laureato in ingegneria delle telecomunicazioni alla Sapienza.. Si...generalmente una laurea alla Sapienza viene vista sicuramente in maniera migliore rispetto ad una laurea a Tor Vergata... e ora che sono entrato nel mondo del lavoro..te lo dico per certo.. in bocca al lupo a tutti |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:06.

Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.
(date degli esami che coincidono! Niente esoneri! risulati degli esami che arrivano sempre in ritardo! ecc....)