|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/20507.html
Una delle novità architetturali delle future GPU AMD top di gamma è data dall'integrazione di un Universal Video Decode Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
nvidia integra un engine dedicato sin dai tempi di nv40. ATi al contrario sino ad oggi sfruttava le shading unit per fare questo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Ma l'egine di nvidia era uguale per tutte le fasce?
voglio dire la 6200 turbocache gestiva esattamente quello che riusciva agestire la 6800ultra? chiedo perchè non ricordo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Verona
|
vero, peccato che la qualità dell'engine nvidia e la sua resa cromatica non sia mai stata elevatissima.
Vedremo come si comporta questo engine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
x psycloud
dagli ultimi test eseguiti dallo stesso hwupgrade, non sembra essere così anzi Purevideo HD sembra aver ripreso e surclassato la controparte, da diversi mesi |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
ma.. nell'ottica dell'integrazione dei processi ed unificazione delle unità di calcolo dove si punta ad utilizzare la GPU attivamente per tutti i processi del sistema... non è fare retromarcia??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
|
Quote:
![]()
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
speriamo .... anche se sono rimasto moooolto deluso da ati a causa dell'Avivo...dove in realtà è la cpu che fa tutto il lavoro.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
pare che per avivo ati usasse semplicemente le shadser units (non che significhi "peggio" di eventuale circuiteria dedicata, anzi sarebbe anche un approccio nettamente più "elegante" ed economico, con lo svantaggio però citato nella news della variabile della potenza di calcolo a disposizione a seconda della gpu; ulteriore digressione: parlano tanto di gp-gpu ma se poi anche per nuove funzionalità proprie della s.v. si prende la strada di aggiungere hw dedicato oltre la gpu vera e propria ... )
l'hw dedicato alla riproduzone video nelle gpu serie 6 e 7 di nv non so come è fatto esattamente, ma se si guardano le tabelle sul sito nvidia a seconda della gpu è disponibile un sottinsieme di tutte le features pure-video disponibili in toto con le gpu di fascia medio-alta, quindi non sembra che l'hw dedicato al pv se effettivamwente esiste come circuteria dedicata, sia totalmente separato e/o indipendente dalla gpu vera e propria ... se su r6xx avessero messo oltre ad UVD anche "UVE" (Universal Video Encoder) sarebeb stato ancora più interessante... ![]()
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Ti consiglio vivamente di leggere nel forum i risultati, perché avrai delle sorprese. Altro che accelerazione ![]() Dopo due anni che ho a bordo solo nVidia ti assicuro che sono feature solo per fare propaganda.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Da quello che sapevo l'engine di nvidia si appogiava alla gpu, per questo ad esempio la 6600gt ha delle funzionalità che la 6600LE non ha, pur essendo la stessa gpu.
Se guardate la tabella sul sito nvidia man a mano che si scende di fascia ci sono meno funzioni supportate. http://www.nvidia.com/page/purevideo_support.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ma un ENCoder?
quello si, sarebbe appetitoso...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
|
Quote:
![]() Se non sbaglio i flussi video HD possono essere gestiti dalle GPU della serie GeForce 7 e da G80; non mi sembra che la serie GeForce 6 possa farlo. Questo è l'ultimo test eseguito: benchmark HQV ...comunque sono molto interessanti questo Universal Video Decoding e l'integrazione della logica necessaria per la gestione dei flussi audio. Ormai chiamarle "schede video" è quasi riduttivo... ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ancora oggi mi sto mangiando le mani per aver PAGATO il codec PURE VIDEO più di 30 dollaruzzi!!! ![]() ![]() ![]()
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Sembra una cazzata, ma provare il purevideo con una scheda ati (io lo usavo con una 9600pro) e vedrete che fa meglio che con una nvidia, riproduzione mpeg perfetta, ottimo deinterlacciamento e occupazione di cpu bassima. Adssso con nvidia 6150 (che peraltro dovrebbe avere tute le feature necessarie) ho seghettature nel deinterlacciamento e un non ottimo filtro di deblocking.....
Strano Ma vero |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Questa è una grande notizia per chi usa soft tipo Edius, Premier, Vegas ecc...
si può fare a meno di una scheda audio dedicata, estrarre l'audio digitale dal HDMI e inviarlo direttamente ad un processore esterno tipo Denon o Yamaha e allo stesso tempo avere una qualità video ed una sincronia perfetta e fine di alcuni detestabili conflitti hardware. ![]() Già me li vedo tra qualche mese gli utenti di Canopus stappare lo Champagne ![]() Perchè Matrox non ci delizia di una soluzione simile ![]() P.S. Per i gamer penso che non sarebbe tanto diverso. Invece di una XiFi provate a pensare che sarebbe giocare a Crisis in questo modo. Altro che le cassettine Logitech e Creative. ![]()
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
|
Quote:
![]() Insomma un bel traguardo per gli utenti con un impianto serio alle spalle ![]() ![]() Io ogni caso penso che per avere la classica uscita stereo analogica una scheda audio sia sempre richiesta ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Su linux si possono utilizzare queste tecnologie. Non uso ATI su linux da 3 anni e so che sono migliorati i driver(il problema Era la sabilità, dato che non mi interessavano molto le prestazioni, se c'è la stabiltà passo ad ATI se offre un maggior supporto alle tecnologie video).
Ora Purevideo è integrato nel driver o è sempre un software a parte, se è a parte, tempo fa ho controllato e esisteva solo per windows, quindi mi chiedo se può girare con wine/crossover. Nvidia ha implementato tutte le funzioni di win nel driver linux(a partire dallo SLI eccc, ho visto che nella documentazione dei driver si parla di tutte le funzioni delle schede nvidia, si parla anche di funzioni per il video, ma nono ho visto nulla riguardo Purevideo, ma ho visto molto velocemente). Io uso sempre schede di fascia bassa perchè non utilizzo molto la grafica 3D. Ho pure un PC ormai vecchissimo[p4 3GHz nordhwood-C], e come VGA ho una Nvidia 6200 128 MB, e con questo harware(e debian testing) ho beryl a palla, e con 1,5 GB RAM ho anche molte applicazioni aperte(raid 0 con 4 HD per il sistema)(per dire che non ho un PC brillante, ma svolge il suo dovere senza pesi). Riesco a vedere i filmati HD 1080(riscalati a1024x768 del monitor[evviva la tecnologia]), mentre navigo o uso programmi del peso tipo office-automation, ma ovviamente occupa molto la cpu. Con i player video in base al driver che si scegle noto una differenza sostanziale nel carico CPU/GPU, ma il driver nvidia non ha Purevideo o tecnologie simili(e se ci sono non le ho abilitate). Insomma non ho nessun problema, ma vorrei sapere come vanno queste cose sul fronte Linux (MAGARI DATEMI QUALKCHE LINK). O MAGARI DITEMI DOVE POSSO CERCARE INFORMAZIONI IN PROPOSITO Ultima modifica di leptone : 19-03-2007 alle 19:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() le EAX5/OpenAL1.1 chi le esegue ? .............................. ![]() questa cosa serve solo nei film, i giochi sono un'altra cosa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:53.