Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2007, 08:55   #1
Tostau
Senior Member

L'Avatar di Tostau

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Praga
Canon vs Nikon

Ciao a tutti, da poco tempo mi sono avvicinato al mondo della fotografia quindi sono un neofita ignaro ancora di molte cose...
Nella mia ignoranza mi rendo però conto che la mia attuale digitale mi impedisce di scattare tutte le foto che vorrei. Premetto che acquistai la macchina circa un anno fa con intenzioni diverse da quelle che mi spingono adesso.

Comunque adesso sono in possesso di una ultracompatta, una casio exilim, però ho intenzione di passare ad una reflex digitale di tipo entry level (anche perchè il budget non è molto ampio ).

Molti mi consigliano di andare su una EOS 350D o 400D però ho sentito che se andassi su una nikon potrei usare anche obiettivi vecchi (che ho trovato in casa ed erano usati da mio padre con l'analogica, nikon ovviamente).

Vorrei che qualcuno mi confermasse questa possibilità e, comunque, mi consigliasse sull'acquisto di reflex di questo segmento.

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno
Tostau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 09:40   #2
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
il consiglio é fare la lista delle lenti nikon che hai, perché soprattutto se fossero buone ti permetterebbero di risparmiare bei soldi

inizia a fare una lista delle stesse riportando focali e diaframmi, vedrai che qualcuno più esperto del mondo nikon ti dirà come sono e se vale la candela rimanere in nikon (che non é che sia male, comunque)
Old 18-03-2007, 10:37   #3
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Se non sbaglio la nikon con lenti senza automatismi perde oltre all' AF anche l' esposimetro.Se non sono lenti particolarmente performanti non terrei troppo in considerazione la possibilita' di usarle su un corpo moderno , tra l' altro con mirino senza spezzata o microprismi , piu' piccolo e buio..

Ciauz
Pat
Old 18-03-2007, 11:11   #4
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da Tostau Guarda i messaggi
Ciao a tutti, da poco tempo mi sono avvicinato al mondo della fotografia quindi sono un neofita ignaro ancora di molte cose...
Nella mia ignoranza mi rendo però conto che la mia attuale digitale mi impedisce di scattare tutte le foto che vorrei. Premetto che acquistai la macchina circa un anno fa con intenzioni diverse da quelle che mi spingono adesso.

Comunque adesso sono in possesso di una ultracompatta, una casio exilim, però ho intenzione di passare ad una reflex digitale di tipo entry level (anche perchè il budget non è molto ampio ).

Molti mi consigliano di andare su una EOS 350D o 400D però ho sentito che se andassi su una nikon potrei usare anche obiettivi vecchi (che ho trovato in casa ed erano usati da mio padre con l'analogica, nikon ovviamente).

Vorrei che qualcuno mi confermasse questa possibilità e, comunque, mi consigliasse sull'acquisto di reflex di questo segmento.

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno
Se hai già lenti Nikon, tieni Nikon... se ci dici che lenti hai, potremmo sicuramente consigliarti meglio.
Tieni presente che se le lenti sono della serie Ai, con tutte le reflex entry-level perderesti l'esposimetro integrato in macchina, l'autofocus e manterresti la conferma della messa a fuoco.
Con le D40 e D40x inoltre puoi usare l'autofocus solo su lenti AF-S.
Dipende molto da quali lenti hai.
Ciao
Old 18-03-2007, 22:29   #5
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Se non sbaglio la nikon con lenti senza automatismi perde oltre all' AF anche l' esposimetro...
già, assurdo... è + comodo usare lenti nikon sui corpi canon tramite anello adattatore.. almeno l'esposimetro va

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 23:15   #6
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
già, assurdo... è + comodo usare lenti nikon sui corpi canon tramite anello adattatore.. almeno l'esposimetro va
Bhe oddio... almeno con lenti Nikon su corpi Nikon mantieni la conferma di messa a fuoco, inoltre su corpi Canon non puoi fisicamente usare tutta la serie di ottiche senza ghiera dei diaframmi (D), a meno di non scattare sempre a diaframmi completamente aperti.
Ciao
Old 18-03-2007, 23:20   #7
Doge¹
Member

L'Avatar di Doge¹

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Riviera di Levante
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Se non sbaglio la nikon con lenti senza automatismi perde oltre all' AF anche l' esposimetro.Se non sono lenti particolarmente performanti non terrei troppo in considerazione la possibilita' di usarle su un corpo moderno , tra l' altro con mirino senza spezzata o microprismi , piu' piccolo e buio..

Ciauz
Pat
Carissimo, dire che gli AI su una Nikon digitale perdono l'autofocus è una banalità, essendo obiettivi mf. Anche la questione dell'esposimetro è facilmente superabile poichè con ogni dslr si può controllare l'esposizione tramite il monitor. In ogni caso fotografare col metodo del 16, all'antica, non può fare che bene. Oppure ci si prende una d200 (o una S5pro) che accetta tutti gli obiettivi AI mantenendo la lettura esposimetrica. Oppure si cercano gli AI-P perfettamente funzionanti con qualunque dslr Nikon e Fuji (anche qualche Kodak).
Old 19-03-2007, 08:13   #8
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Doge¹ Guarda i messaggi
In ogni caso fotografare col metodo del 16, all'antica, non può fare che bene.
OT: e cioe'? Si puo' spiegare un poche parole? Son curioso! Grazie
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2007, 08:23   #9
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da Doge¹ Guarda i messaggi
Carissimo, dire che gli AI su una Nikon digitale perdono l'autofocus è una banalità, essendo obiettivi mf. Anche la questione dell'esposimetro è facilmente superabile poichè con ogni dslr si può controllare l'esposizione tramite il monitor. In ogni caso fotografare col metodo del 16, all'antica, non può fare che bene. Oppure ci si prende una d200 (o una S5pro) che accetta tutti gli obiettivi AI mantenendo la lettura esposimetrica. Oppure si cercano gli AI-P perfettamente funzionanti con qualunque dslr Nikon e Fuji (anche qualche Kodak).
Parlavo della perdita dell' esposimetro , che i MF non divenissero AF mi pareva scontato .

Il discorso era se valeva la pena prendere un corpo nikon per mettere su le lenti gia' in possesso dell' amico tostau , IMHO fatto salvo che lenti non siano "da paura" avere a disposizione esposimetro ed AF è enormemente utile anche se è possibile anche lavorare senza (ammesso di potersi permettere uno o due scatti prova e che l' esposizione delle fotografie non sia troppo variabile al cambiare delle composizione immagine).

Ciauz
Pat

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian