|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Mi scompare lo spazio su disco C
Dopo alcune ore di pc acceso mi appare la finestra di avviso di spazio su C insufficiente.
In realtà spazio ce n'è, come dimostra la sommatoria delle cartelle di C e come dimostra il fatto che al riavvio mi risultano occupati solo 18 giga su 29. In più in quelle condizioni mi si crasha Opera, chissà che sia proprio lui o la Java Sun a procurarmi questi fastidi? Tra l'altro ho riavviato e mi sono scomparsi i segnalibri di Opera. Cosa può essere a procurarmi questa scomparsa (virtuale? reale?) di giga? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
in genere lo spazio su disco viene occupato dal ripristino configurazione di sistema .
dai file temporanei di internet , e da eventuali programmi che creano file temporanei . Eventuali problemi al disco fisso li puoi correggere con uno scandisk . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Ho fatto uno scandisk, ma non è emerso niente quanto a settori danneggiati. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Controlla bene questo limite e controlla pure quale cartella occupa tutto questo spazio
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Il problema pare più generale: ho verificato che la diminuzione progressiva dello spazio su C si ha in ogni caso (anche se non sono connesso) a partire dal momento in cui accendo il pc. Per esempio, pochi minuti fà mi erano rimasti liberi 7 giga.
Riaccendendo, poi, lo spazio libero in C torna ad essere (correttamente) 18 giga. Ho fatto diverse scansioni, anche in modalità provvisoria, e non è venuto fuori proprio niente. Non capisco davvero come tutto questo possa avvenire. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Fai una cosa allora... accendi il pc e ti appunti la dimensione delle cartelle principali (documents and settings, programmi, windows). Dopo un pò che utilizzi il pc e vedi che lo spazio comincia a diminuire tipo come hai detto con 7 GB liberi rifai il controllo e vedi quale di queste cartelle ha aumentato il suo spazio su disco
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Ho controllato con tinyresmeter ed è una costante diminuzione da quando accendo a quanto spegno. Al riavvio poi mi torna tutto quanto. Ho pensato a un problema del file di swap, ma in effetti non saprei nemmeno come funziona (verificato, è della dimensione giusta: 1.5 volte la mia ram che è pari a 1 GB). |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Se hai controllato tutto e nessun file o cartella modifica la sua dimensione col tempo, può essere che il problema sta nel sistema operativo o nel file system che ha problemi e non riconosce per bene lo spazio libero
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
magari con qualche programmino che gestisce il sistema (ram ecc) si potrebbe provare? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Non so cosa consigliarti però... puoi provare a fare uno scandisk per correggere gli errori con un altro programma... il primo che mi viene in mente è Norton Disk Doctor ma ce ne saranno di migliori
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.