|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Arti marziali, quali? O meglio box, kickbox?
Visto i molteplici thread aperti su palestre, sacchi da box etc.. ho deciso di aprire qui questo thread, anche perchè penso che qui avarà più visibilità, cmq:
Devo fare qualche sport per evitare di seccare davanti al PC, ho 16 anni e ho una corporatura abbastanza minuta (sono magro e bassino - 1,61x41 mi pare). Avevo pensato a qualche arte marziale o qualcosa come box, ma quale? Queste sono una di quelle discipline che si dividono in 1.000 rami, vi spiego come la penso e su cosa mi serve un chiarimento. Arti Marziali In giro ho letto che esistono: Kung Fu - Viet Vo Dao - Karate - Ju Jitsu - Ki Aikido - Aikido - Kali - Heian Godan - Whusu. Le differenze? Non ho trovato un sito che le spiegasse per bene, manco wikipedia! In teoria ci dovrebbe essere anche qualcosa collegato alla mente assieme a queste arti marziali, giusto? A me non è che interessi molto ste pippe mentali, però boh, se hanno un senso vero e proprio forse... Cmq a me piacerebbe toccarmi, cioè non come nel Karate (o almeno nei video che ho visto) in cui ti sfiori e ti devi fermare sul più bello. Ovvio che non ci si deve menare a sangue, però almeno affondare il colpo, qualcosa con un contatto fisico insomma. Tipo nel Jeet Kune Do? O sto dicendo cacate? Cmq questo è il motivo per cui sono indeciso anche con la BOX C'è più contatto fisico, mi sembra una cosa più seria, con meno pippe mentali e soprattutto più utile al corpo, dove si fanno molti esercizi che aiutano la resistenza e la corporatura, più completo diciamo. Ma anche qui esistono mille tipi? Kickboxing ci sono anche i piedi giusto? E' meglio o peggio della BOX? E' lo stesso del KARATE FULL CONTACT esatto? Per me (16 anni e corpo minuto) esistono palestre che mi insegnano seriamente a praticarla? A milano? _______________________________________ Aiutatemi! Plz!
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
hai sbagliato sezione
e poi è una domanda che genera faida prova a postare i tuoi interessi..tipo la coordinazione,l'agilita' le prese oppure se preferisci la meditazione o semplicemente fare a pugni
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Perchè genera faida? Mi sembra un motivo stupidissimo e non mi interessa, io apro un topic del genere per avere una risposta su quello che ho scritto, ognuno può scrivere ciò che pensa commentando etc.. e io infine prenderò la mia decisione. Tutte quelle cose che hai detto te, siete voi a dovermelo dire, se io non so manco cosa sono quelle arti marziali/box e su cosa si basano, di certo non so stabilire quale sia di mio interesse (questo per dire che non so se mi interessa coordinazione, agilità etc.. una più dell'altra, ma tutte circa allo stesso modo, cercherò quindi in base alle vostre spiegazioni di stabilire quale arte/sport è quella più adatta per me) Non è per attaccare te, anzi ti rigrazio ma non mi sembra un buon motivo; l'OT già è meglio.
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Cmq se Freeman chiude vado ad aprire in SPORT, altrimenti la discussione continua eh
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
Intanto:
Ti interessa la parte spirituale o no? Ti interessa la parte pratica o anche la parte tecnica tradizionale? Vuoi fare combattimento o forme o tutti e due? Ti piacerebbe usare tutte le armi anatomiche, la maggior parte o solo alcune? Ti piacerebbe saper usare anche armi bianche? Così si può già capire un po' dove sei orientato... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
a me piacerebbere fare arti marziali per fare tutte quelle "acrobazie" tipo capriola in aria, salti assurdi ecc. ecc.
![]() figata |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
2. Cosa si intende con "tecnina tradizionale"? 3. Che differenza c'è tra forme e combattimento? Le forme sono le mosse teoriche non applicate? Tipo questa è la mossa A, questa la B e questa la C, fai un po' di esercizio ripetendo in sequenza le mosse A,B,C (invento: A = braccia altezza petto e game divaricate, B = bracce tese verso il basso e gambe chiuse etc...) 4. Che sarebbero le armi anatomiche? 5. Armi bianche sono spade e? Scusa se ti faccio tante domande, ma non sono esperto del "mestiere" e nn posso rispondere alle tue domande se non so cosa vogliono dire. ![]() Quote:
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Bhe dipende molto da te a dire la verità, io ho fatto 3 anni di jeet kune do e ti dico che mi sono trovato benissimo, il contatto c'è, si fa molto combattimento ma con le dovute precauzioni, poi dipende molto dal maestro credo, comunque non è come nella boxe, è una cosa più leggera penso, io tranne un paio di volte non sono mai tornato a casa con un occhio nero ed in generale non c'è la possibilità di farsi veramente male come penso nella boxe possa accadere prendendo un pugno ben assestato.
Dipende un po' da cosa ti piace fare, a me è piaciuto molto jeet kune do perchè si fa tutto, boxe, thai boxe, combattimento a terra, leve, punti di dolore, combattimento ravvicinato ed a distanza, combattimento contro più persone, armi e molto altro anche se alla fine non arrivi a pèadroneggiare bene le tecniche se non ti alleni molto proprio perchè si fanno molte cose, ad esempio io per come boxo non sono paragonabile a che fa boxe, però me la cavicchio. Per le altre arti marziali non ti so dire, so che nel karate il combattimento è finto nel senso che non ci si tocca, così per molte arti marziali, anche per molti tipi di kung fu credo. Se ti piace il combattimento in generale la cosa migliore forse è thai boxe dove usi braccia e gambe e quindi non sei troppo limitato nei colpi, altrimenti ti consiglio di vedere se nella tua città c'è una palestra con un buon istruttore di jeet kune do. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sti cazzi ma quanto allenamento avrà fatto questo qua prima di arrivare a quei livelli? ![]() si, più che la spada mi piacerebbe saper maneggiare un bastone metti che qualcuno ti aggredisce, lo bastoni con stile cmq giusto per curiosità, prima di arrivare a saper fare quelle acrobazie, partendo da 0, quanti anni ci vogliono? |
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Cmq, sapresti rispondermi alle domande del penultimo post mio? (itagliano rulez) EDIT: più che altro, i corsi sono privati o di gruppo? costi all'incirca? e si trova qualcosa per me che ho 16 anni?
{Nessun titolo ha più valore della Lealtà e dell'Onore - INTER -} Ultima modifica di SozaBoy : 04-03-2007 alle 19:55. |
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
3. Il combattimento sai cos'è, le forme sono tipo queste, guarda giusto 20 secondi di ogni video per farti un'idea: http://youtube.com/watch?v=Q77p16rEX7o (tai chi) http://youtube.com/watch?v=nkELiSMz89o (wushu) 4. Nel senso se ti interessa usare solo certe parti del corpo o tutte: pugno, calcio, gomito, ginocchio, prese e proiezioni, leve, strangolamenti.... 5. Spade, bastoni, lance, catene, sai, nunchaku, .... ce n'è tantissime. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
lool armi anatomiche pensavo fossero armi che si impugnano
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ho conosciuto uno che in 3 anni già faceva cose simpatiche, se vedi la nazionale cinese di wushu dal vivo, come io ho avuto modo di vedere, ti viene da piangere, sono dei mostri. Certo devi considerare che si allenano da quando sono piccoli 6 ore al giorno, ogni giorno. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1. Poco 2. Diciamo da 1 a 5: 3,5 (Più che altro perchè penso che per fare una cosa seria, la conoscienza delle "tecniche tradizionali" bisogna averla, ma magari mi sbaglio) 3. Direi Combattimento 4. Direi le principali: Pugni e calci, ma se ci sono anche qualche presa etc.. OK 5. No, preferirei mani e piedi (o cmq il corpo) Consigli sulle arti da praticare? C'ya p.s. mi siete utilissimi 3.
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Per il JKD ho cercato qui:
http://www.jkditaly.com/public/index...e=52&SID=guest Conoscete qualcuno di questi istruttori? (Quelli di milano) Quello con le stelline sparaflashose è un po' scomodo per me, però vabbè... Fin ora quelli in vetta alla classifica sono: - JKD - Thai Boxe - Arti marziali che adesso mi suggerirà odracciR
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
Direi che il Jeet Kune Do poterbbe fare al caso tuo
Il problema delle arti marziali è checi sono palestre e "palestre", difficile da spiegare come riconoscerne una buona da una non buona. Per farti un esempio, io sono stato fortunato che quando mi sono avvicinato alle arti marziali sono andato in una ottima palestra sia di Tai Chi che di Kung Fu con ottimi maestri. Però ti può anche capitare di trovarti in una palestra con un istruttore esaltato tipo quello matto cocainomane pregiudicato arrogante ecc. che mi ha dato un pugno in faccia perchè non l'ho salutato.... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48.

e armi simili