Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2007, 10:48   #1
Giorgio Moroder
Member

L'Avatar di Giorgio Moroder

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Maserà City
Programmi per creare partizioni

Sono un neofita, quindi scusate se farò molte domande...

Allora: prossimamente comprerò un computer nuovo, e vorrei partizionare l'hard disk per 2 motivi:

1- dividere i dati dai programmi (anzitutto da Windows)
2- mi piacerebbe installare Ubuntu su una partizione

Ed ecco la sffilza di quesiti:

1- Esistono programmi free buoni per creare partizioni? Da quel che ho letto no... in alternativa, i migliori programmi a pagamento?
2- Se ho installato Windows (Xp per i primi tempi) più eventualmente programmi tipo antivirus, firewall e simili, c'è il rischio che facendo partizioni becchi parte di questi programmi e li divida in più parti, cosicché questi non funzionino più?
3- Partizionando da Windows, posso comunque poi usare una partizione per Linux (che funzioni)?
4- Eventualmente esistono programmi che creano partizioni senza alcun sistema operativo installato?

Scusandomi ancora per il numero di domande, vi ringrazio.
Old 02-03-2007, 13:05   #2
Angelus88
Bannato

Città: Palermo
Con Partition Magic anche se non è a pagamento puoi fare tutto. Se hai già il disco rigido con una sola partizione, il programma uso lo spazio vuoto per creare un'altra partizione. E comunque problemi con i programmi non ne hai
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2007, 14:05   #3
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
Con Partition Magic anche se non è a pagamento puoi fare tutto. Se hai già il disco rigido con una sola partizione, il programma uso lo spazio vuoto per creare un'altra partizione. E comunque problemi con i programmi non ne hai
ma Partition Magic non è a pagamento?? o mi sono persa qualcosa?
blue_blue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2007, 14:08   #4
Angelus88
Bannato

Scusa mi sono confuso nel scrivere!!! Volevo dire a pagamento!!!
Old 02-03-2007, 14:12   #5
Giorgio Moroder
Member

Grazie!
Old 02-03-2007, 14:17   #6
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
Scusa mi sono confuso nel scrivere!!! Volevo dire a pagamento!!!
troppo bello per essere vero!vorrei provarlo una volta..in futuro,chissà..
finora io ho partizionato solo una volta (per fortuna ) usando Gparted (che ovviamente ha fatto tabula rasa di tutti i dati)..
Old 02-03-2007, 14:42   #7
Angelus88
Bannato

Eh già, sarebbe bello!!
Old 02-03-2007, 15:29   #8
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Quote:
Originariamente inviato da blue_blue Guarda i messaggi
finora io ho partizionato solo una volta (per fortuna ) usando Gparted (che ovviamente ha fatto tabula rasa di tutti i dati)..
Evidentemente hai sbagliato tu qualcosa. Gparted è un ottimo prodotto, meglio se usato dal suo livecd.

Quanto alle domande di giorgio:
1) Per me Gparted è un ottima soluzione. Ovviamente questo genere di operazioni non è sicura al 100%, quindi è sempre meglio effettuare un backup dei dati.
2) Prima di procedere occorre deframmentare le unità.
3) Certamente. La dovrai indicare in fase di installazione di ubuntu. Ricorda che di partizioni ne devi creare almeno 2, quella per il sistema e quella per lo swap (ti bastano 512 MB).
4) Gparted da live cd o chiavetta usb oppure, quando usavo PartitionMagic si potevano creare i dischetti. Ma era tanto tempo fa...

Ciao
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2007, 15:46   #9
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
Evidentemente hai sbagliato tu qualcosa. Gparted è un ottimo prodotto, meglio se usato dal suo livecd.

...
sì sì, ma infatti era la prima volta che provavo, ero consapevole del fatto che avrei potuto far macelli! comunque prima avevo fatto un backup dei dati!
l' asd era riferito alla mia generale abilità in queste operazioni..nulla da dire su Gparted,anzi, l'ho trovato molto chiaro! e se sono riuscita a partizionare io..
Old 02-03-2007, 17:25   #10
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Concordo sulla qualità di GParted, è una distro Live Linux di ottimo livello e sufficientemente potente per causare gravi danni.
Se prima si fa un backup (brava la nostra blue_blue) si può operare in tutta tranquillità, cioè ci si pone nella migliore condizine per impararlo bene.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2007, 17:29   #11
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da Giorgio Moroder Guarda i messaggi
Sono un neofita, quindi scusate se farò molte domande...

Allora: prossimamente comprerò un computer nuovo, e vorrei partizionare l'hard disk per 2 motivi:

1- dividere i dati dai programmi (anzitutto da Windows)
2- mi piacerebbe installare Ubuntu su una partizione

Ed ecco la sffilza di quesiti:

1- Esistono programmi free buoni per creare partizioni? Da quel che ho letto no... in alternativa, i migliori programmi a pagamento?
2- Se ho installato Windows (Xp per i primi tempi) più eventualmente programmi tipo antivirus, firewall e simili, c'è il rischio che facendo partizioni becchi parte di questi programmi e li divida in più parti, cosicché questi non funzionino più?
3- Partizionando da Windows, posso comunque poi usare una partizione per Linux (che funzioni)?
4- Eventualmente esistono programmi che creano partizioni senza alcun sistema operativo installato?

Scusandomi ancora per il numero di domande, vi ringrazio.
1 - Già risposto
2 - Non è possibile in quanto, i programmi demandati alla creazione di partizioni ti avvisano se ci sono cluster occupati.
A tal proposito è utile deframmentare il disco prima di partire con le partizioni.
3 - Windows non fa le partizioni, le legge solamente.
Partition Magic o GParted o altri creano le partizioni, che possono essere formattate in diversi modi. Ovviamente il file system adottato sarà discrimintante.
Comunque non è un problema, qualsiasi distribuzione Linux è in grado di formattare la partizione sulla quale sarà installata secondo i file system che servono al pinguino, per esempio Reiser, EXT3, ecc.
4 - Già risposto.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2007, 18:26   #12
Giorgio Moroder
Member

Grazie a tutti!

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
A tal proposito è utile deframmentare il disco prima di partire con le partizioni.
Si, supponevo che fosse questa la risposta, ma nel dubbio... meglio chiedere!
Old 04-03-2007, 10:42   #13
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
qualcuno ha mai provato partition magic sotto vista? mi dice che è un programma notoriamente incompatibile... basta mettere la compatibilità winxp oppure devo rivolgermi ad altri programmi?

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tutti i repeater Wi-Fi Fritz! in sconto,...
La Cina sta esaurendo le materie prime p...
Non chiamateli entry-level: due smartwat...
Scende a 113€ la migliore scopa elettric...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian