|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Maserà City
|
Programmi per creare partizioni
Sono un neofita, quindi scusate se farò molte domande...
Allora: prossimamente comprerò un computer nuovo, e vorrei partizionare l'hard disk per 2 motivi: 1- dividere i dati dai programmi (anzitutto da Windows) 2- mi piacerebbe installare Ubuntu su una partizione Ed ecco la sffilza di quesiti: 1- Esistono programmi free buoni per creare partizioni? Da quel che ho letto no... in alternativa, i migliori programmi a pagamento? 2- Se ho installato Windows (Xp per i primi tempi) più eventualmente programmi tipo antivirus, firewall e simili, c'è il rischio che facendo partizioni becchi parte di questi programmi e li divida in più parti, cosicché questi non funzionino più? 3- Partizionando da Windows, posso comunque poi usare una partizione per Linux (che funzioni)? 4- Eventualmente esistono programmi che creano partizioni senza alcun sistema operativo installato? Scusandomi ancora per il numero di domande, vi ringrazio.
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Città: Palermo
|
Con Partition Magic anche se non è a pagamento puoi fare tutto. Se hai già il disco rigido con una sola partizione, il programma uso lo spazio vuoto per creare un'altra partizione. E comunque problemi con i programmi non ne hai
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
blue_blue: nickname proprio di persona, femminile, singolare "Wait, before you close the curtain/There’s still another game to play/And life is beautiful that way"(Beautiful that way, Noa & Nicola Piovani) Fiore, sei un mito
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Scusa mi sono confuso nel scrivere!!! Volevo dire a pagamento!!!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Grazie!
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
finora io ho partizionato solo una volta (per fortuna ) usando Gparted (che ovviamente ha fatto tabula rasa di tutti i dati)..
blue_blue: nickname proprio di persona, femminile, singolare "Wait, before you close the curtain/There’s still another game to play/And life is beautiful that way"(Beautiful that way, Noa & Nicola Piovani) Fiore, sei un mito
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Eh già, sarebbe bello!!
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Quote:
Quanto alle domande di giorgio: 1) Per me Gparted è un ottima soluzione. Ovviamente questo genere di operazioni non è sicura al 100%, quindi è sempre meglio effettuare un backup dei dati. 2) Prima di procedere occorre deframmentare le unità. 3) Certamente. La dovrai indicare in fase di installazione di ubuntu. Ricorda che di partizioni ne devi creare almeno 2, quella per il sistema e quella per lo swap (ti bastano 512 MB). 4) Gparted da live cd o chiavetta usb oppure, quando usavo PartitionMagic si potevano creare i dischetti. Ma era tanto tempo fa... Ciao |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l' asd era riferito alla mia generale abilità in queste operazioni..nulla da dire su Gparted,anzi, l'ho trovato molto chiaro! e se sono riuscita a partizionare io..
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Concordo sulla qualità di GParted, è una distro Live Linux di ottimo livello e sufficientemente potente per causare gravi danni.
Se prima si fa un backup (brava la nostra blue_blue) si può operare in tutta tranquillità, cioè ci si pone nella migliore condizine per impararlo bene. Ciao |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
2 - Non è possibile in quanto, i programmi demandati alla creazione di partizioni ti avvisano se ci sono cluster occupati. A tal proposito è utile deframmentare il disco prima di partire con le partizioni. 3 - Windows non fa le partizioni, le legge solamente. Partition Magic o GParted o altri creano le partizioni, che possono essere formattate in diversi modi. Ovviamente il file system adottato sarà discrimintante. Comunque non è un problema, qualsiasi distribuzione Linux è in grado di formattare la partizione sulla quale sarà installata secondo i file system che servono al pinguino, per esempio Reiser, EXT3, ecc. 4 - Già risposto. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Grazie a tutti!
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
qualcuno ha mai provato partition magic sotto vista? mi dice che è un programma notoriamente incompatibile... basta mettere la compatibilità winxp oppure devo rivolgermi ad altri programmi?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:43.

) usando Gparted (che ovviamente ha fatto tabula rasa di tutti i dati)..