|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Mi spiegate a cosa mi serve l'assicurazione RCA oggigiorno?
Ho appena ricevuto il preventivo per l'assicurazione auto RC.
Auto assicurata da 3 anni con ingresso in 14a classe, attualmente in 12a e in teoria prossima all'11a. L'anno scorso ho provocato un sinistro, la mia assicurazione ha liquidato il danno con 600 euro. Ora il nuovo preventivo mi sottopone un rientro in 14a classe e un aumento del premio di oltre il 100%!. Pagavo circa 1200 euro, ora dovrei pagarne oltre 2400. Ovviamente il tutto avrebbe un costo ENORMEMENTE superiore al danno effettivamente causato e liquidato, considerando il premio aumentato anche nel corso dei prossimi anni. L'unico modo di evitare la cosa è rimborsare alla compagnia la cifra liquidata. In questo modo entro in 11a classe come se nulla fosse successo. Ma a questo punto mi chiedo.....a che cosa mi serve avere un'assicurazione del genere, se quando provoco un danno mi conviene sempre e comunque non denunciarlo e mettermi d'accordo con l'altra parte? Un'assicurazione non si paga per stare tranquilli e IN CASO di sinistro essere coperti? In questo caso invece usufruire del meccanismo assicurativo ha un costo INCREDIBILE E INACCETTABILE. L'unica cosa che mi pare comprensibile è un ritorno indietro ad una classe peggiore, ma non un aggravio di costi ulteriore. Assurdo, non vi pare?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
è anche per questo che capita, negli incidenti anche lievi (beh, se sono incidenti gravi l'auto potrebbe non essere più in grado di ripartire
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
oddio... premesso che già 1200€ è un furto e il doppio è semplicemente uno scandalo, nel tuo caso conveniva che vi foste messi d'accordo fra voi incidentati. l'assicurazione serve sicuramente nel caso di incidenti gravi (non a caso i massimali sono di vari milioni di €)... nel caso di quelli più piccoli... ci devono mangiare le compagnie, gli assicuratori, le loro famiglie, i carrozzieri, le loro famiglie, i periti e le loro famiglie... un certo costo è comprensibile!
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
|
Quote:
Se magari abita a Napoli è comprensibile come costo assicurazione.. cmq bel quesito... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
ma non ho ben capito se rimborsando i 600€ tirati fuori dall'assicurazione ti facciano rientrare nella tua classe originaria.. se fosse così, beh, fallo di corsa..
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
se vuoi essere coperto anche se è colpa tua, devi farti una kasko.. e quella si, costa davvero tanto. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
- Se per tua colpa provochi vari danni "leggeri" al momento del rinnovo decidi tu se ti conviene liquidare la compagnia o subire un declassamento per l'anno/i successivi/i. Nel tuo caso, piuttosto che pagare un premio maggiorato di 1200 il primo anno, 800 (?) il secondo, ecc. ecc. e' ovvio che ti CONVIENE liquidare alla tua assicurazione i 600 Euro. Nel caso invece in un incidente "leggero" con tua colpa tu decidi SEMPRE di rimborsare la controparte, rischi che al secondo/terzo eventuale incidente leggero (con tua colpa) la cosa non sia poi economicamente cosi' vantaggiosa (per te) - Se per enorme tua 5fig@ ti capitasse mai di investire una/piu' persone (nel caso l'RCA non fosse obbligatoria) vorrei vederti come faresti a rimborsare il danno causato dalla morte di una/piu' persone (e credimi, basta pochissimo ad investire qualcuno, vista ad esempio la cattivissima abitudine tutta italiana di NON dare precedenza ai pedoni sulle strisce, se un pedone non si ferma lui in molti casi e' spacciato) |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
sì infatti, mi ero dimenticato di dire che sicuramente abita in una grossa città. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
ho appena provato a fare un preventivo directline per la Punto di mia madre come se fosse guidata da me è mi è venuto 1081€ con KASKO, non mi sembra eccessivo anche se l'auto vale 2550€
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: La Capitale
|
Quote:
Se quando la colpa è tua dall' altra parte trovi gente così fessa da non fare nemmeno una constatazione amichevole ti conviene si ...fosse per me chiamerei i carabinieri ogni volta che mi sfiorano |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Napoli, Capodimonte!!!
|
fai come me, assicurazione falsa, e ti levi il pensiero
Nzxt Phantom White • AMD Phm x6 [email protected] • Gigabyte 790xt • 2x4GB HyperX 1600 • Sapphire 7850 + wb Gpu X Core • X-fi Titanium • Samsung 830 128gb SSD • Ocz Silencer Mk3 500w white • Monitor LG 34um68 • Arc mouse white • Arc keyboard white • Foto Phantom & Qui • VENDO: • •LIAN LI pc65 • |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pi dicono che al nord siamo razzisti......
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Napoli, Capodimonte!!!
|
ps: il primo gennaio alle 7 di mattina do una botta ad un tipo, il giorno dopo l'ho chiamo, prendiamo appuntamento dal mio carroziere, dopo due giorni lavoro finito pago i 150€ e ci diamo una stretta di mano
le assicurazioni sono come le banche: RUBANO!! x marci: come vedi siete voi i malati
Nzxt Phantom White • AMD Phm x6 [email protected] • Gigabyte 790xt • 2x4GB HyperX 1600 • Sapphire 7850 + wb Gpu X Core • X-fi Titanium • Samsung 830 128gb SSD • Ocz Silencer Mk3 500w white • Monitor LG 34um68 • Arc mouse white • Arc keyboard white • Foto Phantom & Qui • VENDO: • •LIAN LI pc65 • |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le leggi esistono per un motivo, mica per fare dispetti alla gente; inoltre se vuoi tenerti i soldi in casa amen, ma se poi vengono i ladri(e dove stai di casa tu non è molto difficile) e ti rubano tutto poi non venire a piangere eprchè sei finito sotto un ponte
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
L' ignoranza è la cosa di cui aver + paura...
Ciao, Ale.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Allora mettersi daccordo SENZA rendere partecipe l'assicurazione è una pratica molto rischiosa.
Piuttosto che io sappia si può denunciare il sinistro e PROPORSI per un completo risarcimento, il che comporterebbe il mantenimento della classe di merito (ma non il miglioramento) ... senti la tua assicurazione.
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: EMPOLI
|
Quote:
E mi domando come si possa istigare in questo modo. ma dai assicurazione falsa, ecco perchè in Italia siamo messi male
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: EMPOLI
|
Come ti hanno suggerito anche altri, paga € 600 e riparti da dove eri, perchè altrimenti impieghi almeno un paio d'anni per ritornare dove eri
marall
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Su questo forum ti becchi 5 giorni di sospensione... niente in confronto a quello che succederebbe nella realtà se mai succedesse qualcosa per cui hai DAVVERO bisogno dell'assicurazione (anche solo per esibirla alle Forze dell'Ordine). Il mio consiglio è di pensarci.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:21.