Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2007, 11:23   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/20199.html

NVIDIA prepara il debutto di una nuova piattaforma chipset integrata per processori Socket AM2: chip video DirectX 9 e design a singolo chip

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 11:31   #2
Narmo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Un altro obrobiosa versione dell'nForce.. farebbero meglio a fare GPU e basta...
(Per la cronaca.. ho appena finito di combattere con l'ennesimo nForce che non ne vuole sapere di lavorare in rete correttamente.... soluzione: messo scheda di rete con chip realtek da 10€)
Narmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 11:37   #3
8kikko2
Senior Member

L'Avatar di 8kikko2

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Nel Mondo
a me sono sempre funzionati bene il 2 , il 4 e il 5 le porte ethernet integrate hanno sempre fatto il loro lavoro, anche ora con vista va tutto bene con driver di default..
8kikko2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 11:48   #4
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Ma io gestisco in SW il 720p (anche WMV HD, XVID e DIVX) anche con un banale P4 Northwood 2,8 GHz con HT (non devo avere null'altro in esecuzione, però, altrimenti scatta)... E' vero che così non si appesantisce la CPU, ma il supporto 1080p potevano pure metterlo...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 11:48   #5
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
l'importante e' non usare il firewall nvidia.
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 11:51   #6
dwfgerw
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Per essere integrata nei PC, di HP, Dell e IBM non credo che facciano così pena gli nforce anzi... La stessa cosa non si può dire invece di VIA che è sparita e questo è un BENE! Forse alcun utonti hanno la memoria corta e vanno per sentito dire...
dwfgerw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 12:14   #7
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
effettivamente sarebbe preferibile se facessero pagare meno i loro chip e rimuovessero le funzionalità più insulse, come il firewalling che ormai qualsiasi router ethernet svolge senza problemi
(30 euri al supermercato ) e se lo bucano crasha lui e non il pc...
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 12:27   #8
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Nvidia ha fatto un gran lavoro nel mettere in un solo chip GPU+16 linee PCI-Express, una porta ata e 4 porte SATA2.
Tutto questo rende MCP68 sulla carta la soluzione più economica paragonata ad un sistema "classico" con Northbridge e Southbridge...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 12:34   #9
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Nvidia ha fatto un gran lavoro nel mettere in un solo chip GPU+16 linee PCI-Express, una porta ata e 4 porte SATA2.
Tutto questo rende MCP68 sulla carta la soluzione più economica paragonata ad un sistema "classico" con Northbridge e Southbridge...
Grazie anche al controller RAM integrato nella CPU... Su INTEL questo non sarebbe possibile... Anche perchè per supportare le attuali QUAD core o i Pentium D, i chipset devono necessariamente supportare lo snooping della cache e ci vuole un mimimo di buffer (chipset INTEL high end, per workstation multisocket, hanno anche 64 MB di buffer! )
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 13:07   #10
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Iscritto dal: Sep 2005
non capisco xché non abbiano programmato, per i nuovi chipset del 2007 con gpu integrata, gpu dx10 (lo so che queste gpu non sono per giocare etc. ma tanto anche nei chipset prima o poi la gpu dx10 la metteranno e visto che cmq entro l'anno le gpu dx10 di fascia bassa le commercializzeranno, e quindi le staranno già preparando ...)
e mi pare che i programmi amd/ati sia analoghi...

inoltre le gpu integrate saranno pure con "non ci devi giocare" stampato nel silicio, ma le varianti migliori te le pubblicizzano e vendono cmq anche per sistemi "multimediali", anche con sfilza di paroloni pseudo-tecnici per osannarne le features, negli ultimi tempi specie relativamente alla decodifica video, hd in particolare... questo non mettere, da parte di nv, nella lotro nuova "gpu integrata top di gamma" il supporto hw alla decodifica 1080p, dopo che anche la generazione precedente già aveva supporto hw alla decodifica video, se fossi un utente interessato ad una mobo all-in-one per un mediacenter o un produttore dei medesimi, non mi piacerebbe affatto ...
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 15:39   #11
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Grazie anche al controller RAM integrato nella CPU... Su INTEL questo non sarebbe possibile... Anche perchè per supportare le attuali QUAD core o i Pentium D, i chipset devono necessariamente supportare lo snooping della cache e ci vuole un mimimo di buffer (chipset INTEL high end, per workstation multisocket, hanno anche 64 MB di buffer! )
parlo di chipset per AMD, per Intel il discorso è ben diverso...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 01:04   #12
macubo
Senior Member

L'Avatar di macubo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: osimo (AN)
il chipset sarà vista premium e aero glass certified: anche se non è dx10, per me basta (tanto le dx10 sono sfruttate praticamente solo nei giochi). Rappresenta il top attualmente per i chipset integrati nvidia, peccato perchè non supporta 1080p accelerati in hw, comunque di uscite ce n'è per tutti i gusti. Non dimenticate che c'è lo slot x16 (chi vuole avrà le sue dx10 quando vorrà).

Il suo successore, l'MCP72, uscirà coi quad-core amd, ma non credo che da subito avrà gpu dx10 integrata. Sicuramente sostituirà la serie nforce 5 con le varie varianti.

Sinceramente aspettavo sta news da un mese, ma speravo che il chipset uscisse entro la fine di marzo, ma nn credo ci riuscirà. Ad ogni modo staremo a vedere quanto costeranno le mobo (secondo me non dovrebbero costare pù di 80-90 euro). ciao!

Ultima modifica di macubo : 21-02-2007 alle 01:08.
macubo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 02:23   #13
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
80-90 euro ci costano le 430 ora; difficile che scendano sotto a questa cifra (parlo di motherboard, e non di padelle da 58 euro).

per quanto riguarda il supporto 1080p (o anche i), con la sola GPU, ci vorrebbero piu' di 16 pipeline attive per ATI dx9, e almeno 2 moduli purevideo HD per nvidia gf7 (a quanto sembra nvidia usa un set HW dedicato); quindi la vedo dura vederlo integrato su una GPU on-board prima delle DX10 (dove dovrebbero essere sfruttate le pipeline programmabili).
comunque se riesce a decodificare decentemente un 720p, con una CPU 2ghz fa' anche il 1080p, e visto che oggi le CPU medie (difficile vedere un MMC fatto con una CPU entry livel) sono tutti dual core da minimo 1.8 ghz, non ci sono particolari problemi.

PS.
per quanto riguarda VIA, i suoi chipset hanno un netto vantaggio rispetto a quelli nVidia almeno su punto: consumano la meta'.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 22:03   #14
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
80-90 euro ci costano le 430 ora; difficile che scendano sotto a questa cifra (parlo di motherboard, e non di padelle da 58 euro).

per quanto riguarda il supporto 1080p (o anche i), con la sola GPU, ci vorrebbero piu' di 16 pipeline attive per ATI dx9, e almeno 2 moduli purevideo HD per nvidia gf7 (a quanto sembra nvidia usa un set HW dedicato); quindi la vedo dura vederlo integrato su una GPU on-board prima delle DX10 (dove dovrebbero essere sfruttate le pipeline programmabili).
comunque se riesce a decodificare decentemente un 720p, con una CPU 2ghz fa' anche il 1080p, e visto che oggi le CPU medie (difficile vedere un MMC fatto con una CPU entry livel) sono tutti dual core da minimo 1.8 ghz, non ci sono particolari problemi.

PS.
per quanto riguarda VIA, i suoi chipset hanno un netto vantaggio rispetto a quelli nVidia almeno su punto: consumano la meta'.
riguardo alle considerazioni sulle cpu, se la gpu ha il supporto fino a 720p per la dec hw, credo che oltre probailmente "si siede a guradare" e non aiuta "in parte"; inoltre non mi pare che la decodifica video sw sia comunemente multithreaded (ammesso sia possibile per lam natura dell'algoritno da implementare)... quindi andando sul parametro clock della cpu... per esempio il mio axp 2,1GHz cade in ginocchio con un wmv a 1080p
(mah.. sarà xché l'arch. della cpu è "vecchia")
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 00:53   #15
macubo
Senior Member

L'Avatar di macubo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: osimo (AN)
Si lo credo anch'io.
Tuttavia secondo me rimane comunque appetibile come chipset, in quanto permetterebbe di realizzare ad esempio pc molto economici e comunque aggiornabili nel prossimo futuro, cioè perfettamente scalabili secondo le singole esigenze. Pensate che si potrebbe metterci al momento un 3800+ x2 e nessuna scheda video (anche perchè credo che i contenuti 1080p non si vedranno in massa a breve) con un prezzo previsto intorno ai 200 euro totali, e magari tra qualche mese una vga dx10 e un quad core se cresceranno le esigenze.

Inoltre l'architettura a singolo chip secondo me dovrebbe ridurre ulteriormente la complessità progettuale dei produttori di mobo, riducendo i prezzi d'acquisto. Tutto sommato mi sembra un'ottima soluzione (se volete, di transizione verso acquisti ben più sostenuti).

Però io sono di parte, ho già deciso che mi farò una mobo con sto chipset
macubo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2007, 09:00   #16
Dazzu
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Stavo pensando passare ad una mobo con nforce430+geforce 6150, ma visto che è questione di pochissimi mesi, forse aspetterò anch'io.

Quote:
Originariamente inviato da macubo Guarda i messaggi
Tutto sommato mi sembra un'ottima soluzione (se volete, di transizione verso acquisti ben più sostenuti).
Esattamente quello che pensavo io, almeno fino al 2008 inoltrato inizio 2009 ( che tecnologicamente son fermo ad un 4 anni fa, forse un pochino di + )

Ultima modifica di Dazzu : 11-03-2007 alle 09:06.
Dazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian